Carrello 0
Il Forum di Edilportale

demolizione muratura

Messaggi 2 di 2
Visite 70

Andrea
6 Set 2017, 12:38

Ciao a tutti.
E' uno dei miei primi lavori, pertanto chiedo a chi ha più esperienza di me, a chi sa più di me, di aiutarmi.
Ho ricevuto incarico per la demolizione di una tramezza (8 cm+ 2 intonaco) che vedete segnata in giallo nel pdf allegato e la chiusura di un foro (150*200 cm) che vedete nella foto 1, poi devono cambiare i sanitari.
Nel mio Comune, per lo spostamento di tramezze, chiusura/apertura e/o spostamento di fori porta /(non in murature portanti) richiedono una CILA.
L’appartamento è su un condominio di 3 piani fuori terra, l’appartamento in questione i trova al piano 2
Ho due Difficoltà, ovvero:

1) Nell'appartamento ci sono due imprese, che potrebbero lavorare anche separatamente (il comune anche se lavorano separate chiedono il CSE), un muratore per la demolizione e chiusura foro e un idraulico per la sostituzione dei sanitari.
Il Cliente, in difficoltà economica, mi ha espressamente fatto capire che il CSE non lo vuole, pertanto devo trovare un modo per evitare la nomina.
Io pensavo, demolisco la tramezza, chiudo il foro con il muratore, e comunico al Comune la fine lavori..... poi si rifanno il bagno (E corretto?)

2) Il dubbio quello che mi sta tormentando, essendo un “pivello” è la demolizione della tramezza, ovvero, ha carattere portante o no?
Io procederei in questa maniera:
1- Rilievo fotografico appartamento sotto e appartamento sopra.
2- Inizio a demolire il tramezzo manualmente da sopra verso sotto, 50 cm alla volta, puntellando.
3- Per capire se il tramezzo collabora con il solaio, i puntelli non devono essere in trazione, ma devono essere leggermente aderente al solaio, nel caso ci sia un abbassamento non si creano danni al piano superiore (il mio incubo).
Ho fatto dei saggi preventivi, ho verificato che la natura della tramezza e poi il verso dei travetti del solaio (vedendo le rigature delle pignatte), poi ho fatto demolire un po’ all'intradosso (dovevo demolire un po’ di più) per verificare il tipo di incastro.

Andrea
6 Set 2017, 12:43

volevo allegarvi una tavola per farvi capire, ma a quanto pare il forum non permette di postare link!!
Messaggi 2 di 2

Gavazzi
Daikin Bluevolution
Bigmat

Aquablade