Carrello 0
Il Forum di Edilportale

Corrosione Copertura in Zinco-Titanio - Problemi Condensa?

Messaggi 2 di 2
Visite 62

Francesco
8 Set 2017, 08:57

Buongiorno,
ho uno spiacevole problema con due tetti in zinco-titanio che abbiamo costruito: il materiale di copertura presenta in alcuni punti delle corrosioni. Lievi in alcuni punti, e gravissime in altri: il materiale infatti si è completamente polverizzato.
Alcune lastre sono già state sostituite, eppure il problema si ripresenta, a volte nello stesso identico punto.
Ho scoperto che questo materiale dovrebbe andar posato sempre con uno spazio per la ventilazione al di sotto di esso, mentre nel nostro caso è posato direttamente sulla copertura, con il seguente pacchetto:
-Solaio in latero cemento (e cls pieno in alcuni punti)
- Guaina bituminosa (che dovrebbe fungere da barriera al vapore)
- Isolazione in Stiferite GT
- Barriera al vapore Riwega USB Classic
- Copertura in Zinco-Titanio, che i bandai hanno posato su un materassino di circa 5mm (devo risalire al materiale)

Avevo sentito che queste lastre non devono mai posare sull'OSB, a causa delle resine fenoliche presenti al suo interno, ma poi ho scoperto che questo potrebbe provocare problemi di decolorazione, non di corrosione, così importanti.

Recentemente ho scoperto invece che questo problema è dovuto all'umidità, e qundi in questo caso dalla condensa.
Il pacchetto mi sembra ben progettato e costruito, e oltretutto la casa è utilizzata solo d'estate e quindi mai riscaldata, quindi non credo possano esserci grandi quantità di vapor acqueo che "esce" dall'abitazione.
Mi sembra più probabile che la condensa possa essere generata "dall'esterno", visto che il tetto è in piena battuta di sole e raggiunge temperature molto alte. Forse il materassimo presente al di sotto dello zinco-titanio non aiuta.

Stavo pensando di ventilare in qualche modo il tetto, per mezzo di areatori, ma temo che il problema potrebbe aumentare, esponendo il tetto all'umidità esterna e agli schizzi di pioggia.

Qualcuno di voi ha esperienza a riguardo?

Grazie mille

Francesco
8 Set 2017, 08:59

integro il discorso con alcuni link a quello che credo possa essere il problema, il cosiddetto "wet storage stain":

unarcorack.com/galvanized-corrosion/
en.wikipedia.org/wet_storage_stain

Messaggi 2 di 2

Wide
LYDOS HYBRID
NPS AIR

Salvavita Connesso