Carrello 0
Il Forum di Edilportale

Il primo edificio in Veneto ad utilizzare la paglia

Messaggi 1 di 1
Visite 75
   
NICOLA
2 Feb 2018, 18:54

Scrive in risposta ad una news pubblicata da Edilportale, il 31 Gen 2018 (Chiudi News)
Il primo edificio in Veneto ad utilizzare la paglia in ambito urbano
La casa ecologica progettata da Jimmi Pianezzola a Vicenza

31/01/2018 - Progettata da Jimmi Pianezzola a Vicenza, casa SCL è il primo edificio nel Veneto ad utilizzare le balle di paglia in un contesto urbano.
Se fino ad ora le case/edifici di paglia sono stati relegati esclusivamente ad ambiti rurali, attualmente, in Italia sono presenti circa 650 edifici in paglia. Numero in lento ma costante aumento.

Il progetto nasce da un’idea di architettura radicata negli archetipi e riunisce principi di composizione, costruzione e attenzione alla sostenibilità. Partendo dalla casa tradizionale, con tetto a falde, l’architetto veneto ha provato a ruotare la copertura, generando tre spazi importanti: due portici e un patio.

Il piano terra è articolato in modo ordinato ed efficiente. Il soggiorno è rivolto a sud e si affaccia sul patio. Le camere da letto guardano invece verso nord.

La mansarda ospita la stanza dei giochi, che all’occasione diventa la camera per gli ospiti. Un attento studio dei flussi d’aria, unito alla buona traspirazione dei muri di paglia, permette di ridurre l’uso degli impianti tecnici. La parete perimetrale contribuisce a proteggere l’abitazione dai venti provenienti da sud-ovest.

 

 





BELLO CONOSCO JIMMI, PECCATO PERO' CHE QUESTO NON SIA IL PRIMO MA CE NE SONO COME MINIMO ALTRI 10. ATTENZIONE!!!
Messaggi 1 di 1


 
CLS DRENO
Schuco Living
Edilportale Tour 2018
Serie T500

Pellicole antigraffiti