Carrello 0
Il Forum di Edilportale

Pavimento cantina

Messaggi 7 di 7
Visite 221

Ivano62
7 Feb 2018, 10:26

ho una cantina 10m2 con pavimento in cemento circa 10 cm sotto il livello del terreno, stavo pensando di verniciarlo con della resina per renderlo spazzabile o lavabile, ma ho capito che in seguito potrei aver problemi in caso di umidit.
Attualmente il pavimento si presenta asciutto, ma essendo stato costruito circa 50 anni fa dubito che sia isolato non vorrei che dopo aver messo la resina presentasse problemi non essendo pi traspirante

Cosa mi consigliate? ( possibilmente a basso costo fai da te )
Grazie

Ivano62
19 Feb 2018, 08:43

se stendo solo 1 - 2 mani di primer il pavimento risulterebbe spazzabile? potrei avere problemi di umidit?

grazie a chi pu aiutari a chiarirmi le idee

sergio
26 Feb 2018, 10:50

se il pavimento di cemento non traspira umidit dopo tanti anni alleluia, sei fortunato e direi ti trovi nella condizione di poter intervenire con tranquillit- a mio avviso puoi tranquillamente realizzare un pavimento in gres porcellanato, magari di seconda scelta o cercando una rimanenza di 10-13 mq., per tenere un po' di mattonelle di scorta. se vuoi puoi anche mettere un battiscopa- si tratta di una piccola superfice e se compri tu il materiale e la colla un muratore/piastrellista in una giornata ti d finisce il lavoro. il gres porcellanato, che ti consiglio perch si pulisce bene e non si macchia, lo puoi trovare dai 7 ai 10 euro mq. e la posa in opera direi che 10 euro mq un parametro onesto. in buona sostanza con una ventina di euro mq. compreso battiscopa dovresti pavimentare.
ps. un accortezza...prima di pavimentare valuta se mettere un tubo in ferro sotto il pavimento per avere in cantina nonch ove possibile un allaccio di scarico per un lavandino- ciao-sergio

sergio
26 Feb 2018, 11:08

Scrive in risposta al messaggio scritto dall'utente sergio il 26 Feb 2018, 10:50 (Chiudi Messaggio)
> se il pavimento di cemento non traspira umidit dopo tanti anni alleluia,
> sei fortunato e direi ti trovi nella condizione di poter intervenire
> con tranquillit- a mio avviso puoi tranquillamente realizzare un pavimento
> in gres porcellanato, magari di seconda scelta o cercando una
> rimanenza di 10-13 mq., per tenere un po' di mattonelle di scorta. se
> vuoi puoi anche mettere un battiscopa- si tratta di una piccola superfice
> e se compri tu il materiale e la colla un muratore/piastrellista
> in una giornata ti d finisce il lavoro. il gres porcellanato, che ti consiglio
> perch si pulisce bene e non si macchia, lo puoi trovare dai
> 7 ai 10 euro mq. e la posa in opera direi che 10 euro mq un parametro
> onesto. in buona sostanza con una ventina di euro mq. compreso battiscopa
> dovresti pavimentare.
> ps. un accortezza...prima di pavimentare
> valuta se mettere un tubo in ferro sotto il pavimento per avere in cantina
> nonch ove possibile un allaccio di scarico per un lavandino- ciao-sergio
>
>

manca " acqua"..in canti

Ivano62
26 Feb 2018, 14:05

Scrive in risposta al messaggio scritto dall'utente sergio il 26 Feb 2018, 11:08 (Chiudi Messaggio)
>
>
>
> manca " acqua"..in canti

ciao sergio,

grazie, la cantina non ha ne allaccio acqua ne scarico, ma non un problema, la userei solo per sgombero + biciclette.
sicuremente la soluzione di pavimentare in gres la migliore, e probabilmente far cosi, mi sarebbe piaciuta l'idea della resina, perch avrei fatto il lavoro da solo, ma non vorrei che poi il lavoro durasse poco...per poi alla fine spendere 2 volte.

saluti ivan

sergio
26 Feb 2018, 14:41

Scrive in risposta al messaggio scritto dall'utente Ivano62 il 26 Feb 2018, 14:05 (Chiudi Messaggio)
> ciao sergio,
>
> grazie, la cantina non ha ne allaccio acqua ne scarico,
> ma non un problema, la userei solo per sgombero + biciclette.
> sicuremente
> la soluzione di pavimentare in gres la migliore, e probabilmente
> far cosi, mi sarebbe piaciuta l'idea della resina, perch avrei
> fatto il lavoro da solo, ma non vorrei che poi il lavoro durasse poco...per
> poi alla fine spendere 2 volte.
>
> saluti ivan
>
>
>
>

ho piacere che hai capito.

10 mq sono pochi e se come dici da anni non vedi risalita di umidit o muffe dal pavimento direi che davvero difficile poi avere delle sorprese.

vale la pena di fare un buon lavoro-

usa le testa:
trova e porta a casa con la tua auto pavimento+ battiscopa (calcola bene la superfice, poi compra 3/4 mq. in pi e due o tre mq di mattonelle che farai tagliare a met dal pavimentista e gli dici di usarle come battiscopa !
viene bene, per una cantina, e ti risparmi forse 50-60 euro !!).

colla e manodopera concordi il prezzo a mq oppure, se vuoi, a corpo...della serie ti do 200 euro (20xmq compreso battiscopa) e buonanotte-
ricorda sempre che si tratta in fondo di otto ore di lavoro al nero!!!.......ma solo se bravo e ti fidi, altrimenti al mq cos poi niente discussioni.... si misura insieme in lavoro fatto e ti pago !!!
buona cantina-sergio

ps : vota bene domenica...niente razzisti e ladri ti prego...scusa:ciao sergi

sergio
26 Feb 2018, 15:00

Scrive in risposta al messaggio scritto dall'utente sergio il 26 Feb 2018, 14:41 (Chiudi Messaggio)
> ho piacere che hai capito.
>
> 10 mq sono pochi e se come dici da anni
> non vedi risalita di umidit o muffe dal pavimento direi che davvero
> difficile poi avere delle sorprese.
>
> vale la pena di fare un buon lavoro-
>
> usa
> le testa:
> trova e porta a casa con la tua auto pavimento+
> battiscopa (calcola bene la superfice, poi compra 3/4 mq. in pi e
> due o tre mq di mattonelle che farai tagliare a met dal pavimentista
> e gli dici di usarle come battiscopa !
> viene bene, per una cantina,
> e ti risparmi forse 50-60 euro !!).
>
> colla e manodopera concordi il
> prezzo a mq oppure, se vuoi, a corpo...della serie ti do 200 euro (20xmq
> compreso battiscopa) e buonanotte-
> ricorda sempre che si tratta in
> fondo di otto ore di lavoro al nero!!!.......ma solo se bravo e ti
> fidi, altrimenti al mq cos poi niente discussioni.... si misura insieme
> in lavoro fatto e ti pago !!!
> buona cantina-sergio
>
> ps : vota bene
> domenica...niente razzisti e ladri ti prego...scusa:ciao sergi

rettifico;
se fornici tu il gres 10/12 al mq colla e montaggio in contanti ben pagato !
20 di euro di manodopera troppo perch x 20/25 euro al mq dovrebbe essere il pistrellista a fornire il materiale togliendoti cosi ogni fastidio-
come dire: lavoro finito chiavi in mano....quando andrai in giro a veder i prezzi poi vedrai che i conti ti tornano da soli.
in buona sostanza x 10 mq di cantina+gres porcellanato 2scelta+colla+manodopera dovresti spendere circa 250 eu
Messaggi 7 di 7

Rexipal
Vestis
Velux

Edilportale Tour 2018
Roofingreen Leaf

Attraversamenti Antincendio