Carrello 0
Il Forum di Edilportale

Armadio a muro "fuori stanza"

Messaggi 5 di 5
Visite 83

Gennaro
13 Apr 2018, 00:31

Salve, ho una stanza che ha una parete che da sulle scale interne che portano al piano inferiore. Potrei allungare il solaio per allargare la stanza, ma vorrei fare una cosa meno complicata. Posso "solo" bucare la parete per creare una sorta di nicchia accessibile dalla stanza da usare come armadio a muro recuperando spazio nel vano scala? Al momento dietro questa parete ci sono 90 cm prima di arrivare alla scala.... Grazie

Gennaro
13 Apr 2018, 00:48

provo a spiegare meglio la situazione... immaginate una stanza 350x350. dietro una delle pareti un vuoto scala 350x180. di questo vuoto una prima parte (350x90) è proprio vuota senza neanche il solaio che divide i piani, la seconda parte è occupata dalla scala che porta giù. per una questione di permessi non posso allungare il solaio, quindi vorrei sfondare il muro dalla stanza verso il vuoto, per "attaccarci" dietro una sorta di armadio. grazie

sergio
15 Apr 2018, 15:48

Scrive in risposta al messaggio scritto dall'utente Gennaro il 13 Apr 2018, 00:48 (Chiudi Messaggio)
> provo a spiegare meglio la situazione... immaginate una stanza 350x350.
> dietro una delle pareti un vuoto scala 350x180. di questo vuoto una
> prima parte (350x90) è proprio vuota senza neanche il solaio che divide
> i piani, la seconda parte è occupata dalla scala che porta giù. per
> una questione di permessi non posso allungare il solaio, quindi vorrei
> sfondare il muro dalla stanza verso il vuoto, per "attaccarci" dietro
> una sorta di armadio. grazie
>

mi sembra una bella idea, e sono lavori interni non soggetti a comunicazione-resta inteso che se il muro da aprire è portante (?) e non un tramezzo è bene soprassedere.

premesso quanto sopra,suggerirei di riempire il vuoto con travature di legno, o incassate a parete o appoggiate ad un cordolo, sulle quali posare delle tavole da 2,5 cent. creando così di fatto un solaio mobile leggero e bello da vedere, se così è, dalla parte inferiore salendo le scale-
auguri di buon lavoro.sergio

Gennaro
19 Apr 2018, 13:30

Scrive in risposta al messaggio scritto dall'utente sergio il 15 Apr 2018, 15:48 (Chiudi Messaggio)
>
> mi sembra una bella idea, e sono lavori interni non soggetti a comunicazione-resta
> inteso che se il muro da aprire è portante (?) e non un
> tramezzo è bene soprassedere.
>
> premesso quanto sopra,suggerirei di
> riempire il vuoto con travature di legno, o incassate a parete o appoggiate
> ad un cordolo, sulle quali posare delle tavole da 2,5 cent. creando
> così di fatto un solaio mobile leggero e bello da vedere, se così
> è, dalla parte inferiore salendo le scale-
> auguri di buon lavoro.sergio

ma non incorro in sanzioni? la casa non è ancora accatastata, e sinceramente non voglio avere problemi.
al momento del collaudo posso ricevere delle obbiezioni?
il mio architetto non si pronuncia (ignoranza) e dice che se lo faccio è a rischio mio!

grazie per l'aiuto

sergio
19 Apr 2018, 19:12

Scrive in risposta al messaggio scritto dall'utente Gennaro il 19 Apr 2018, 13:30 (Chiudi Messaggio)
> ma non incorro in sanzioni? la casa non è ancora accatastata, e sinceramente
> non voglio avere problemi.
> al momento del collaudo posso ricevere
> delle obbiezioni?
> il mio architetto non si pronuncia (ignoranza)
> e dice che se lo faccio è a rischio mio!
>
> grazie per l'aiuto

il muro è portante o un tramezzo ? se è portante non se ne parla e se l'architetto non si pronuncia è ovvio che non è a norma-

personalmente sono per principio per la legalità ed il rispetto delle norme ma in tale caso davvero un mi sembra un abuso edilizio !!!!si tratta utilizzare un vuoto per pieno in modo utile e senza toccare la sicurezza o interessi altrui !!!

al vs posto aspetterei l'accatastamento con l'accortezza di predisporre da subito punti di aggancio/appoggio (soletta) e poi dopo apro e ricavo l'armadio.

ne parli comunque con l'architetto.
Messaggi 5 di 5

Penetron
Geosec
Velux

Edilportale Tour 2018
Air Inverter II

Stiferite Class SK