|
Allestire Arredare Abitare sono esperienze attraverso le quali Leonardo Savioli costruiva il proprio lavoro e sapeva far filtrare il proprio sguardo sul mondo e sull'ordine che egli riteneva più adatto a farne comprendere le forze e strutture portanti.
|
Autore:
|
Massimiliano Nocchi
|
|
Editore:
|
ALINEA EDITRICE
|
|
Pagine:
|
208
|
|
Edizione:
|
1
|
|
Anno:
|
2008
|
|
Lingua:
|
Italiano
|
|
ISBN:
|
9788860552990
|
Prezzo di copertina: € 22,00 Prezzo Edilportale: € 18,70
|
|
|
DESCRIZIONE
|
|
Allestire Arredare Abitare sono esperienze attraverso le quali Leonardo Savioli costruiva il proprio lavoro e sapeva far filtrare il proprio sguardo sul mondo e sull'ordine che egli riteneva più adatto a farne comprendere le forze e strutture portanti. Un'opera di comprensione, disciplinamento e interpretazione che trovava ispirazione sia nella lezione rinascimentale, così a portata di mano nella propria terra Toscana, che nei più alti esempi internazionali a lui contemporanei. Il volume vuole restituire questo ampio respiro presente in tutte le imprese, temporanee e stabili, a cui Leonardo Savioli partecipò qualificandone ulteriormente l'importante apporto dato alla crescita e consapevolezza del gusto e del fare architettura, con una particolare attenzione rivolta verso gli spazi espositivi realizzati dal Maestro, pur senza tralasciare nulla della sua produzione, come è ben messo in evidenza dal Regesto finale. E forse nessuno, meglio di Massimiliano Cocchi conosce la produzione e la progettazione dell'arch. Savioli, dato che ha curato l'inventariazione del Fondo Savioli, recentemente riversato e ordinato presso l'Archivio di Stato di Firenze.
|
INDICE
|
|
Contenuto: Autoritratto/Autobiografia; Introduzione; Allestire e abitare; “La città ideale” e la dimensione paesaggistica del progetto; Lo spazio interno e il carattere umanistico dell’architettura; Interferenze: Pittura/Architettura. Il disegno come metodologia; Allestire per mostrare; Allestire per arredare; Architetture come programmi; Architettura come allestimento; Allestimenti; Interni; Programmi/Architetture; Apparati; Scritti di Savioli: “Il problema degli allestimenti: alcune esperienze dal 1962 al 1971”; “Programma del corso di architettura degli interni”; “Architettura e allestimento”; Regesto dei progetti; Bibliografia generale; Biografia
|
Consiglia questo libro ai tuoi amici
|
|
|