gli approfondimenti tematici di edilportale.com
 Categorie libri
 ambiente (89)
 antincendio (48)
 appalti (42)
 architettura (235)
 capitolati, prezzari.. (63)
 condominio (59)
 design (13)
 direzione lavori (20)
 estimo (54)
 fisco e parcelle (232)
 geotecnica (90)
 impianti (110)
 informatica (79)
 lavori pubblici (156)
 management (21)
 mercati (70)
 normativa (436)
 progettazione (367)
 qualita', certificazioni.. (19)
 recupero, manutenzione.. (109)
 risparmio energetico.. (192)
 riviste e periodici (69)
 sicurezza, privacy (295)
 societario, legale (233)
 strutturale (114)
 tecnologie (88)
 topografia (44)
 urbanistica (244)
 varie (247)
Editori
Categoria: DESIGN
IL LOFT
15 progetti pronti all'uso

Autore: A. PENNISI.
Editore: MAGGIOLI S.p.A.
Edizione: I edizione
Anno: 2008
Lingua: Italiano
ISBN: 883874815.2
Prezzo di copertina: € 35,00
Prezzo Edilportale: € 31,50
-10%





DESCRIZIONE

Modello di abitazione moderno e originale il Loft nasce da recenti stili di vita che si sono impadroniti di un patrimonio architettonico dismesso e ricco di storia quale è quello delle zone industriali e artigianali delle periferie cittadine.
Il loft trasforma il concetto tradizionale di casa in un luogo unitario, privo di delimitazioni e caratterizzato da un nuovo modus vivendi dell'abitazione.
Questo nuovo CD-Rom guida il Tecnico alla progettazione di tale specifica tipologia abitativa - sulla quale influiscono oggi anche valutazioni di carattere economico: il loft rappresenta infatti un'alternativa di acquisto a prezzi competitivi rispetto all'abitazione tradizionale.
Offre le necessarie indicazioni sulle regolamentazioni edilizie e di pianificazione territoriale, per non incorrere in problematiche di successivo utilizzo.
Fornisce utilissime pratiche sull'utilizzo dei materiali e dei colori, sugli elementi che ne definiscono le particolarità e sull'organizzazione degli spazi.
Propone 15 esempi di progettazione - ciascuno illustrato da una scheda descrittiva delle scelte effettuate, corredati da: immagini fotografiche, video e disegni originali CAD - esportabili dall'utente in formato DWG.
Il CD ROM è così strutturato:
1. La storia
I LUOGHI DEL PASSATO
In quale epoca e dove.
Chi abita il loft.
La vocazione originale.
COS'E' UN LOFT
2. Lo spirito progettuale
L'IMPRONTA STORICA
La struttura.
Alcune verifiche preliminari.
SPAZIO DA PERSONALIZZARE
SPAZI SEPARATI
La condivisione dello spazio.
Alternative alla separazione.
3. Scegliere e vivere in un Loft
CHI SCEGLIE IL LOFT
Ricerca di modularità.
Gli acquirenti.
COME SI VIVE NEL LOFT
4. Le caratteristiche del loft
ELEMENTI RICORRENTI
ARREDO E FINITURE
SOPPALCHI
Altezza locali.
Accorgimenti preliminari.
La realizzazione.
SCALE E PARAPETTI
Per separare.
Per nascondere.
Tipologie di realizzazione.
I DIVISORI MOBILI
LA LUCE
Alcuni accorgimenti.
La luce per ogni ambiente.
Oscuramento.
6. Gli ambienti
LA ZONA GIORNO
Angoli divani.
Idee alternative.
La zona pranzo.
Il tavolo.
Le sedie.
I mobili.
LA CUCINA
Considerazioni preliminari.
Forma.
Isola centrale.
Isola cottura.
Isola pranzo.
Penisola.
I piani lavoro: il corian, il granito, gli agglomerati, il marmo, l'okite.
LA CAMERA
IL BAGNO
7. I colori
ATTENZIONI PARTICOLARI.
USO E COMBINAZIONI DEI COLORI.
Il colore in rapporto all'orientamento spaziale degli ambienti.
Tecniche di decorazione delle pareti.
8. Le norme
LA TRASFORMAZIONE.
CAMBIO D'USO.
Senza opere.
Con opere.
OPERE DI MANUTENZIONE ORDINARIA.
D.P.R. 380/2001 - Capo 1, art. 3 (L), a)
Definizione.
Esemplificazione interventi.
Procedura burocratica.
OPERE DI MANUTENZIONE STRAORDINARIA.
D.P.R. 380/2001 - Capo 1, art. 3 (L), b)
Definizione.
Esemplificazione interventi.
Procedura burocratica.
Verifiche.
NORMATIVA IGIENICO-SANITARIA
Altezza minima locali.
Superfici minime.
Rapporti aeroilluminanti.
Dotazioni minime alloggio.
Requisiti minimi cucina o angolo cottura.
Requisiti minimi bagno.
Soppalchi non abitabili.
Soppalchi abitabili.
SUPERAMENTO BARRIERE ARCHITETTONICHE
9. Quindici schede progettuali
1. Tipologia di intervento: Ristrutturazione edilizia dell'ex fabbrica per aeroplani
Caproni - intervento complessivo di recupero.
Dimensioni intervento: 10.000 mq totali
Via Mecenate 84 è un complesso edificio composto da 151 loft di diverse dimensioni da 50 a 650 mq realizzato all'interno della vecchia fabbrica di aeroplani Caproni. L'edificio di sette piani è occupato ai piani terra e interrato dai box, sala fitness e piscina coperta. Alcuni loft di più ampie dimensioni sono disposti su due o tre livelli con scala interna; altri sono piccoli studi. Durante i lavori di ristrutturazione è stata recuperata la struttura esterna dell'edificio con i caratteristici mattoni delle facciate, le pietre, gli intonaci dei muri e le vetrate.
Particolari problematiche riscontrate: Non è ancora stato possibile fare il cambio d'uso da destinazione industriale a residenziale. Sono state eseguite esclusivamente demolizioni in ambito ristretto per mantenere il più possibile le strutture originarie.
Tecnologie e materiali utilizzati: Il carattere architettonico originario è rimasto conservato, insieme ad una preziosa rete viaria interna e perimetrale. (...)
Spazi verdi e accessori: Il complesso prevede la realizzazione di una sala fitness a piano terra che comprende una palastra e una piscina. (...)
Progettista: Stefano Napolitani - T.ENG NAVALARCHITECT - Waves project
2. Tipologia di intervento: Ristrutturazione edilizia dell'ex fabbrica per aeroplani
Caproni - appartamento privato.
Dimensioni intervento: 70 mq oltre al terrazzo
Il loft occupa una delle unità immobiliari al sesto piano e sfrutta la volumetria della copertura a falde per creare l'atmosfera dell'open space. Si tratta di un ambiente unico; le differenti zone funzionali, cucina – soggiorno – notte, si articolano all'interno dell'unico ambiente entrambe fortemente caratterizzate con particolari elementi di arredo: ·la cucina in stile hi-tech contrasta con la calda parete in mattoni rossi. (...)
Particolari problematiche riscontrate: L'arredamento ha un carattere molto importante ed è inserito in uno spazio caratterizzato da pavimenti in legno scuro, pareti in mattoni o tinteggiate di colore grigio scuro. La problematica più importante da risolvere in un ambiente di questo carattere è l'illuminazione, sia naturale sia artificiale. (..)
Tecnologie e materiali utilizzati: I pavimenti sono tutti in listoni di legno di teak ad eccezione del bagno che è in resina. Anche la pavimentazione esterna del terrazzo è in doghe di teak. (...)
Arredamento: L'arredamento molto particolare rispecchia il carattere forte ed eccentrico del proprietario, che lo ha caratterizzato con l'introduzione di veri e propri pezzi da collezione; da notare la moto sul soppalco.
Progettista: Stefano Napolitani - T.ENG NAVALARCHITECT - Waves project
3. Tipologia di intervento: Ristrutturazione edilizia dell'ex fabbrica per aeroplani
Caproni - appartamento privato.
Dimensioni intervento: 470 mq oltre terrazzi
L'unità immobiliare con soppalco aperto sul soggiorno rappresenta l'open space per eccellenza:
· spazi dilatati
· grandi vetrate
· luce naturale su più affacci
· colori chiari.
La grande zona giorno è divisa in due zone funzionali (pranzo e soggiorno) dal setto colorato che contiene il camino il quale funge da elemento portante del soppalco e ne nasconde la scala di accesso. (...)
Particolari problematiche riscontrate: Una lavorazione particolare che ha richiesto molta cura sia in fase progettuale sia in fase di realizzazione è stata la creazione della sala cinema con soffitto stellato realizzato con led luminosi.
Tecnologie e materiali utilizzati: In tutto l'appartamento dominano i toni chiari della luce, dalle pareti bianche al biondo del parquet. (...)
Arredamento: L'arredamento, curato dal proprietario, rispecchia lo stile moderno e minimalista degli spazi interni.
Progettista: Stefano Napolitani - T.ENG NAVALARCHITECT - Waves project
INDICE

4. Tipologia di intervento: Ristrutturazione edilizia dell'ex fabbrica per aeroplani
Caproni - appartamento privato.
Dimensioni intervento: 80 mq totali
L’appartamento, dallo stile spiccatamente femminile, ha una distribuzione classica con camera da letto separata dalla zona giorno. (...)
Particolari problematiche riscontrate: L’assenza di persiane o tapparelle ha reso necessario l’uso di pesanti tendaggi dal colore scuro per realizzare l’oscuramento.
Tecnologie e materiali utilizzati: I pavimenti sono tutti in legno chiaro, anche nel locale bagno, con zoccolino in legno laccato bianco, ciò contribuisce a diffondere maggiormente la generosa luce che entra dalle vetrate. (...)
Arredamento: L’arredamento è stato finemente curato dalla proprietaria per quanto riguarda alcuni particolari molto femminili (colori, oggettistica) mentre dall’architetto per quanto riguarda l’illuminazione, i corpi illuminanti, il tavolo e le sedute.
Progettista: Stefano Napolitani - T.ENG NAVALARCHITECT - Waves project
5. Tipologia di intervento:Ristrutturazione edilizia dell'ex fabbrica - intervento
complessivo su archeologia industriale preesistente.
Dimensioni intervento: 400 mq
Quando si riescono ad ascoltare le voci intorno, anche quelle più lievi, e i suggerimenti di un luogo, il progetto parlerà un linguaggio perfettamente aderente ai desideri, alle necessità e ai piaceri della vita.
Nasce così un’architettura d’interni come sommatoria di piccole attenzioni per esigenze sommessamente accennate, frutto della sensibilità nella percezione dello spazio e del rispetto nei confronti della committenza.
Accortezze fatte di dettagli risolti che non mirano all’ostentazione fine a sè stessa, ma piuttosto a mettere in risalto le peculiarità naturali dello spazio che viene plasmato con grande naturalezza addomesticando le inusuali altezze apparentemente esuberanti degli ambienti.
Gli interni raccontano l’eleganza, il rigore ed insieme la semplicità, la precisione l’ordine e l’essenzialità di forme e volumi che neanche il colore osa interrompere con una piccola stravaganza.. (...)
Particolari problematiche riscontrate:
Consolidamento struttura portante con strutture in acciaio
Consolidamento murature
Rifacimento solai
Rifacimento coperture
Realizzazione soppalco in acciaio
Impianto di riscaldamento con pannelli a pavimento
Tecnologie e materiali utilizzati: Setti pareti divisorie composti da 4 lastre di cartongesso 12 mm, 2 x lato con interposto isolante, realizzati da Vanoncini Spa.
Pareti in cartongesso con scuretti a 45° effetto boiserie (per pilastri adiacenti alla scale e contenitore esterno scatola cucina) realizzati da Vanoncini Spa. (...)
Arredamento:
Divani e dormeuse: MDF.
Sedie tavolo pranzo: Strato.
Tavolo pranzo: costruzione artigianale su disegno Arketipo Design.
Mobile Totem di servizio alla zona pranzo: in legno wengè e laccatura colore bianco, cornice acciaio inox satinato, costruzione artigianale su disegno Arketipo Design.
Librerie zona living: in legno wengè e laccatura colore bianco, costruzione artigianale su disegno Arketipo Design. (...)
Progettista: Arketipo design - Arch. Marco Rosa
6. Tipologia di intervento: Ristrutturazione edilizia dell'ex fabbrica Coca Cola
intervento complessivo.
Dimensioni intervento: 16.000 mq
Le basi per lo sviluppo edilizio della zona, che gravita intorno alla lunga direttrice del viale Monza, sono state poste alla metà dell’Ottocento tramite la realizzazione della linea ferroviaria in direzione di Monza.
L’edificio oggetto di intervento è facilmente raggiungibile tramite la linea 1 della metropolitana milanese in direzione di Sesto, che conduce a Precotto, un tempo borgo di campagna, successivamente accorpato alla città di Milano con l’annessione della fascia periferica dei cosiddetti Corpi Santi.
La zona si caratterizza per l’impiego di una tipologia edilizia residenziale del tipo villetta unifamiliare, generalmente di due o tre piani, frammista a condomini residenziali a torre di sette o più piani. La netta inversione di tendenza con la costruzione di edifici alti, in un tessuto storicamente poco elevato, è evidente dall’analisi del contesto. (...)
Particolari problematiche riscontrate:
Mantenimento del nucleo originario dell’ex stabilimento.
Bonifica del sito.
Tecnologie e materiali utilizzati:
OPERE STRUTTURALI E SOLAI
Le strutture portanti dei fabbricati realizzate mediante pilastri e travi in c.a. e travi metalliche. In particolare, i solai - ad eccezione di quelli di copertura - sono in struttura mista in laterizio e c.a. secondo il progetto delle strutture e realizzati in modo tale da assicurare una resistenza al fuoco REI120. (...)
Progettista: Stefano Napolitani - T.ENG NAVALARCHITECT - Waves project
7. Tipologia di intervento: Progetto di interni ad uso residenziale di laboratorio
da realizzarsi previa autorizzazione edilizia.
Dimensioni intervento: 130 mq
Si tratta di un progetto di interni con uso residenziale di un laboratorio, da realizzarsi previa autorizzazione edilizia. Le previsioni del P.R.G. vigenti, infatti, non consentono attualmente la destinazione d’uso residenziale in questa zona.
Il progetto prevede la realizzazione al piano terra della zona giorno con soggiorno e angolo cottura, con una zona destinata all’area bagno e lavanderia posta al di sotto del soppalco. Sul soppalco si prevede di localizzare la zona notte, con un locale hobby/ospiti, oltre ad una serie di cabine armadio.(...)
Particolari problematiche riscontrate: Il progetto è vincolato all’ottenimento del cambio di destinazione d’uso da laboratorio a residenza.(...)
Tecnologie e materiali utilizzati:
Pavimenti e rivestimenti:
·Soggiorno, cucina e soppalco: parquet iroko, posa dritta, finitura grezza.
·Bagno: pavimentazione in resina bronzo tipo nuvolato Gabbetto, rivestimento Bisazza 20.97 (...)
Arredamento: L’arredamento si inserisce discretamente nello spazio ed è incentrato sul bianco e nero. Le pareti attrezzate consentono la riduzione degli elementi di arredo contenendo alcuni oggetti essenziali.
Progettista: Stefano Napolitani - T.ENG NAVALARCHITECT - Waves project
8. Tipologia di intervento: Realizzazione di complesso a destinazione artigianale
in regime di nuova costruzione (permesso di costruire)
Dimensioni intervento: 5000 mq
L’intervento consiste nella realizzazione di un complesso a destinazione artigianale in un’ area ex-industriale a nord di Milano. Il primo intervento è stato quello di bonifica dell’area.
Il progetto ha previsto la realizzazione di quattro corpi di fabbrica che affacciano su un cortile interno, con giardini privati e spazi di collegamento.
Nell’edificio A al primo piano terra le unità sono composte da un ingresso, da un bagno padronale e da un ampio locale parzialmente a doppia altezza. Sul lato ovest di tale locale si trova una grande vetrata che permette l’ingresso della luce da est e che affaccia su un giardino privato. Il giardino è circondato da una cancellata sulla quale verrà impiantata una essenza floreale sempre verde (rincosperma) che permetterà una perfetta privacy rispetto alle proprietà limitrofe. (...)
Particolari problematiche riscontrate: Il sito è stato oggetto di bonifica.
Tecnologie e materiali utilizzati: La struttura è realizzata con cemento armato. Le murature perimetrali sono così stratificate: intonaco, laterizio 12 cm, malta, isolante in polistirene ad alta densità, intercapedine, laterizio 8 cm, intonaco. (...)
Progettista: Costruzioni Italiane - Arch. G. Bassi e Arch. M. Vischioni
9. Tipologia di intervento: Progetto di interni di un loft
Dimensioni intervento: 90mq + 25mq terrazzo
Lo spazio è distribuito su due livelli. Al livello inferiore si trovano l’ingresso, due ambienti , uno spogliatoio, un bagno e una lavanderia. Attraverso una scala lineare si accede al livello superiore composto dalla zona living e da un terrazzo. Questo spazio è caratterizzato dalla luminosità conferita dall’ampia vetrata che affaccia sul terrazzo, elemento che valorizza molto il comfort di questo loft.
Il progetto immagina un ambiente caratterizzato dall’uso quasi esclusivo del bianco ad eccezione del pavimento in parquet, caratterizzato comunque dalla scelta di un’ essenza chiara. (...)
Tecnologie e materiali utilizzati:
Pavimentazioni in parquet e grès;
pavimenti e rivestimenti in mosaico vetroso (bagno e lavanderia).
Progettista: Costruzioni Italiane - Arch. G. Bassi e Arch. M. Vischioni
10. Tipologia di intervento: Progetto di interni di un loft
Dimensioni intervento: 100mq + 60 mq di giardino privato
Il progetto prevede la distribuzione dello spazio su due livelli.
Al piano terra si trovano: la zona living, uno spogliatoio che assume anche la funzione di antibagno e un bagno.
Dalla scala si accede al livello superiore dove si trovano un bagno ed un ambiente che affaccia sulla zona a tutta altezza sottostante.
Le finiture e gli arredi sono pensati su colori molto chiari quali il bianco e il crema; anche la pavimentazione verrà realizzata con parquet di essenza chiara. In questo ambiente delicato e luminoso risalta la scala in metallo. (...)
Tecnologie e materiali utilizzati:
Pavimentazioni in parquet e grès;
pavimenti e rivestimenti in mosaico vetroso (bagno e lavanderia).
Progettista: Costruzioni Italiane - Arch. G. Bassi e Arch. M. Vischioni
11. Tipologia di intervento: Progetto di interni di un loft
Dimensioni intervento: 65 mq + 35 mq terrazzo distribuito su tre livelli. Al piano terra si trova la zona living, uno spogliatoio/antibagno ed un bagno. a scala rettilinea si accede al piano soppalco aperto sull’ambiente sottostante. Mascherata da una parete di fondo si trova la scala di accesso al terrazzo, che è composto da una parte coperta e da una scoperta.
L’immagine dell’ambiente che propone il progetto si basa sul contrasto bianco/nero tra gli arredi e l’ambiente. Elemento caratterizzante dello spazio è la scala in metallo. La pavimentazione è in parquet di essenza chiara, ad esclusione del bagno, dove il pavimento e il rivestimento sono in mosaico, e di una parte della zona living dove è utilizzato il grès. (...)
Tecnologie e materiali utilizzati: Pavimentazioni in parquet (zona notte e giorno), grès (angolo cottura), mosaico (bagno e lavanderia).

Progettista: Costruzioni Italiane - Arch. G. Bassi e Arch. M. Vischioni




12. Tipologia di intervento: Progetto di interni di un loft
Dimensioni intervento: 80mq + 35 mq giardino privato

La distribuzione dello spazio avviene su due livelli. Al piano terra si trovano la zona living e un bagno; al piano soppalco un ambiente che affaccia sul livello sottostante, uno spogliatoio ed un secondo bagno.
La zona living è caratterizzata dall’ampia vetrata che affaccia sul giardino privato e che dona una grande luminosità a tutto l’ambiente.
L’immagine dello spazio è caratterizzata dall’utilizzo del bianco e nero e dall’emergere della scala in metallo che connota tutto il loft. (...)
Tecnologie e materiali utilizzati: Pavimentazioni in parquet (zona living), grès, mosaico (bagno e lavanderia).

Progettista: Costruzioni Italiane - Arch. G. Bassi e Arch. M. Vischioni




13. Tipologia di intervento: Progetto di interni di un loft
Dimensioni intervento: 175 mq + 85 mq terrazzo

Lo spazio si articola su tre livelli. Al piano terra si trovano la zona living, un bagno ed uno spogliatoio/lavanderia.
Il piano soppalco, cui si accede tramite una scala a chiocciola, è aperto sulla sottostante zona living. Qui sono posizionati due ambienti ed un bagno. Questo loft, così distribuito è dato dall’unione di due moduli. Nei render è invece immaginato nell’opzione in cui venga utilizzato solo uno dei moduli. Lo spazio gode della luminosità data dalle due ampie vetrate del piano terra, e l’ambiente si caratterizza attraverso l’utilizzo di arredi bianchi tra i quali spiccano la scala ed il soppalco in acciaio. (...)
Tecnologie e materiali utilizzati:
Pavimentazioni in parquet (zona living), grès, mosaico (bagno e lavanderia).

Progettista: Costruzioni Italiane - Arch. G. Bassi e Arch. M. Vischioni




14. Tipologia di intervento: Progetto di interni di loft
Dimensioni intervento: 105 mq + 60 mq giardino + 20 mq palio

La distribuzione dello spazio avviene su due livelli. Il piano terra, cui si accede dal giardino privato, è organizzato intorno al patio che assume il ruolo di fulcro della composizione. A questo livello si trovano la zona living, un bagno ed uno studio. Sia la zona living che lo studio affacciano sul patio conferendo un aspetto non tradizionale a questo ambiente, che è caratterizzato dalla compresenza e compenetrazione di esterno ed interno. Dalla scala posizionata dietro la parete di fondo dello studio, si accede al livello superiore, che affaccia con una portafinestra sul patio sottostante. A questo piano si trovano una stanza ed un bagno.(...)
Tecnologie e materiali utilizzati:
Pavimentazioni in parquet (zona living), grès, mosaico (bagno e lavanderia).

Progettista: Costruzioni Italiane - Arch. G. Bassi e Arch. M. Vischioni




15. Tipologia di intervento: Recupero del sottotetto di un palazzo storico
con realizzazione di un loft
Dimensioni intervento: 200mq

Il progetto di realizzare questo loft nasce dal recupero del sottotetto di Palazzo Chiovenda, a Roma. Questo edificio deriva dall’unione di tre fabbricati medievali effettuata su un progetto attribuito a Baldassarre Peruzzi all’inizio del Cinquecento. Il prospetto è coronato da un cornicione in travertino di grosse dimensioni che si protende anche all’interno dell’abitazione; esso è costituito da elementi in pietra probabilmente derivanti da un vecchio edificio romano.
Pur non trattandosi del recupero di un edificio originariamente a destinazione industriale, lo spazio si riferisce al concetto di loft nella distribuzione spaziale, con soppalchi aperti e doppie altezze.
Al primo livello si trovano l’ingresso, il salone, la zona pranzo, la cucina , una camera ed un bagno. Dal soggiorno, attraverso una scala lineare, si accede al piano superiore, in parte aperto sulla zona living sottostante. (...)
Particolari problematiche riscontrate: Il loft aveva subito, prima dell’inizio dei lavori, un devastante incendio a seguito del quale era stato ricostruito il tetto; l’appartamento era stato lasciato per anni in stato di totale abbandono. Il recupero ha pertanto previsto un consolidamento della muratura effettuato con la tecnica del “cuci e scuci” onde preservare le caratteristiche originarie dell’edificio, bene architettonico tutelato.
Tecnologie e materiali utilizzati:
Pavimentazioni in ardesia multicolore;
Porzioni di pareti tinteggiate effetto encausto (verde malachite per il camino, grigio per la parete curva che delimita la cucina ed il soppalco);
Base del camino in pietra lavica;
Rivestimento della parete del camino in travertino;
Parquet in teak (zona letto).
Arredamento: L’arredamento prevede un accostamento tra i mobili d’epoca della famiglia con altri elementi di arredamento moderno; così le sedie bigframe di Alias si accostano ad un vecchio tavolo inglese in teak e ad un antico cofano spagnolo del ‘500. I colori sono per lo più neutri: il bianco e il grigio esaltano gli elementi architettonici dell’ambiente.

Progettista: Studio Amati - arch. Alfredo Amati
Consiglia questo libro ai tuoi amici
   Altri libri dello stesso autore
MAGGIOLI S.P.A.
REALIZZARE UNA SCALA

Prezzo: € 20,00
Offerta: € 18,00
PureOne
Canali grigliati polimerici

Speciale ISOLAMENTO A CAPPOTTO sponsored by:

-10%
SICUREZZA NEGLI IMPIANTI TECNOLOGICI E RISPARMIO ENERGETICO NEGLI IMPIANTI TERMICI
SICUREZZA NEGLI IMPIANTI TECNOLOGICI E RISPARMIO ENERGETICO ..

Prezzo: € 20,66

Offerta: € 18,59

-10%
Architettura dell'ospedale
ARCHITETTURA DELL'OSPEDALE

Prezzo: € 70,00

Offerta: € 63,00