Bilancio e valutazione dei lavori in corso - Imposte dirette, IVA e altre imposte sui trasferimenti - Il reverse-charge in edilizia
Autore:
A. Magnani
Editore:
Sistemi editoriali - Simone SPA
Pagine:
304
Edizione:
III
Anno:
2007
Lingua:
Italiano
ISBN:
978-88-513-0439-3
Prezzo di copertina: € 22,00 Prezzo Edilportale: € 18,70
-15%
DESCRIZIONE
Varie sono le connotazioni che possono assumere le imprese edili: costruzione di immobili - anche con l'intervento di appaltatori esterni - ristrutturazione di fabbricati, compravendita, gestione immobiliare, realizzazione e fornitura a terzi di opere, o una combinazione di tali attività.
Altrettanto multiforme - poiché legata alla peculiarità delle singole imprese - è la disciplina tributaria che regola il settore, e che va ad aggiungersi a un sistema d'imposizione sugli immobili estremamente articolato.
Per l'imprenditore edile diventa fondamentale, quindi, conoscere in anticipo le conseguenze fiscali che le sue scelte produrranno e perché ciò sia possibile, muoversi con agilità nel "labirinto" di norme.
Il volume - sebbene dedicato alle problematiche tipiche dell'impresa di costruzioni - è in grado di fornire, a tutti i soggetti a vario titolo operanti in edilizia, un aiuto per gestire al meglio la fiscalità, sotto il profilo dell'imposizione sul reddito e sui trasferimenti.