gli approfondimenti tematici di edilportale.com
 Categorie libri
 ambiente (89)
 antincendio (48)
 appalti (42)
 architettura (235)
 capitolati, prezzari.. (63)
 condominio (59)
 design (13)
 direzione lavori (20)
 estimo (54)
 fisco e parcelle (232)
 geotecnica (90)
 impianti (110)
 informatica (79)
 lavori pubblici (156)
 management (21)
 mercati (70)
 normativa (436)
 progettazione (367)
 qualita', certificazioni.. (19)
 recupero, manutenzione.. (109)
 risparmio energetico.. (192)
 riviste e periodici (69)
 sicurezza, privacy (295)
 societario, legale (233)
 strutturale (114)
 tecnologie (88)
 topografia (44)
 urbanistica (244)
 varie (247)
Editori
Categoria: NORMATIVA
CASE, TERRENI E FISCO
Le agevolazioni prima casa e le imposte di registro e bollo - L'ICI - La dichiarazione dei redditi - Immobili e lavoro autonomo

Autore: F. Dal Porto - G. Bonavia
Editore: Sistemi editoriali - Simone SPA
Pagine: 160
Anno: 2009
Lingua: Italiano
ISBN: 978-88-244-6586-1
Prezzo di copertina: € 15,00
Prezzo Edilportale: € 12,75
-15%





DESCRIZIONE

La fiscalità relativa al possesso di immobili è un argomento di sempre vivace attualità: diversi infatti possono essere i livelli di tassazione che il privato si trova a sostenere a seconda delle modalità di acquisto e/o di rivendita dell'immobile e della tipologia di immobile acquistato.
In certi casi, infatti, l'atto di trasferimento può essere soggetto ad IVA altre volte (nella maggior parte dei casi) ad imposte di registro e le aliquote da applicare nonché la base imponibile su cui applicarle variano a seconda che il fabbricato sia, ad esempio, ad uso abitativo o meno, di lusso o meno, abbia o meno i requisiti "prima casa".
Diverse sono anche le agevolazioni fiscali previste in caso di acquisto con determinati requisiti o qualora si decida di intervenire per ristrutturare o migliorare il risparmio energetico di un fabbricato: si pensi, ad esempio, alle agevolazioni previste per gli acquisti "prima casa" e a tutte le detrazioni disciplinate dalla legge relative a spese sostenute per ristrutturare un fabbricato e per migliorarne le caratteristiche legate al risparmio energetico.
Importante, inoltre, è anche conoscere le problematiche che possono presentarsi in caso di cessione del fabbricato: in certi casi, infatti, si può anche perdere il diritto alle agevolazioni di cui si è, usufruito in sede di acquisto o addirittura ci si può trovare a vedersi tassata una plusvalenza da cessione, con notevole aggravio in dichiarazione dei redditi.
Conoscere tutti questi aspetti può significare spesso un significativo risparmio di imposta.
Gli argomenti trattati non sono semplici ma l'obiettivo del presente lavoro è proprio quello di consentirne un facile ed intuitivo accesso anche per i non addetti propriamente ai lavori.
Occorre altresì precisare che oggetto della presente trattazione sono gli aspetti che interessano la fiscalità immobiliare tipica della sfera del privato, si rimanda dunque a trattazioni necessariamente più specialistiche per le problematiche inerenti ad immobili gestiti nell'ambito di imprese e di attività professionali.
INDICE

L'imposizione e le agevolazioni in fase di acquisto dell'immobile - Fabbricati. Imposizione, adempimenti ed agevolazioni in fase di possesso dell'immobile - La redazione della dichiarazione dei redditi - L'imposta comunale sugli immobili (ICI) - Le imposte di registro e bollo - La cessione del fabbricato - Disciplina degli immobili nell'esercizio di impresa e lavoro autonomo. Cenni.
Consiglia questo libro ai tuoi amici
Finestra raso muro
Canali grigliati polimerici

Speciale LAVORI IN QUOTA sponsored by:

LAVORI IN QUOTA
Ultime Novità Normativa

Bozza non ancora in vigore 22/05/2012

Ministero dell’Economia e delle Finanze - Schema di decreto concernente le modalità con le quali i crediti non prescritti, certi, liquidi ed esigibili, maturati nei confronti delle Regioni, degli Enti locali e degli Enti del Servizio Nazionale Sanitario per somministrazione, forniture e appalti, possono essere compensati con le somme dovute a seguito di iscrizione a ruolo, ai sensi dell’articolo 31, comma 1-bis, del decreto-legge 31 maggio 2010, n. 78, convertito, con modificazioni dalla legge 30 luglio 2012, n. 122

Bozza non ancora in vigore 22/05/2012

Ministero dell’Economia e delle Finanze - Schema di decreto concernente le modalità con le quali i crediti non prescritti, certi, liquidi ed esigibili, maturati nei confronti delle Regioni, degli Enti locali e degli Enti del Servizio Nazionale Sanitario per somministrazione, forniture e appalti, possono essere compensati con le somme dovute a seguito di iscrizione a ruolo, ai sensi dell’articolo 9, commi 3-bis e 3-ter, del decreto-legge 29 novembre 2008, n. 185, convertito, con modificazioni dalla legge 28 gennaio 2009, n. 2 e successive modificazioni e integrazioni

Bozza non ancora in vigore 15/05/2012 n. 320

Regione Campania - Norme per la legalità e la semplificazione nel settore edile e delle costruzioni a committenza pubblica e privata

Sentenza 14/05/2012 n. 1255

TAR Sicilia sezione staccata di Catania (Sez.IV) - Facoltà di annullamento o di non aggiudicare la gara