|
|
|
|
|
|
› Tecnologie
› Criteri progettuali
› Soluzioni tecniche
|
Autore:
|
E. De Angelis, M. Fiori, T. Poli.
|
|
Editore:
|
MAGGIOLI S.p.A.
|
|
Pagine:
|
250
|
|
Edizione:
|
I edizione
|
|
Anno:
|
2012
|
|
Lingua:
|
Italiano
|
|
ISBN:
|
883877069.7
|
|
Prezzo Edilportale: € 29,00
|
|
|
DESCRIZIONE
|
Ristampa anastatica 2011 della I edizione 2009
L'opera affronta la progettazione dell'involucro edilizio opaco proponendo modelli di funzionamento e tecnologie in uso, nonchè l'analisi delle soluzioni tecniche più comuni, alla luce delle esigenze di compatibilità ambientale, risparmio energetico e isolamento acustico.
Gli esperti autori definiscono i criteri progettuali e le strategie di intervento evidenziando i vantaggi e gli svantaggi applicativi rispetto all'organismo edilizio e al contesto sollecitante.
Presentano quindi una serie di dettagli progettuali finalizzati a meglio comprendere la soluzione tecnica individuata (stratigrafia), in termini di criticità prestazionali (isolamento termico, acustico, tenuta all'acqua ed all'aria) e costruttive (nodo di interfaccia tra chiusura verticale e chiusura contro-terra, copertura, serramento, partizione interna orizzontale, chiusura orizzontale su spazio aperto).
Forniscono altresì - per ogni soluzione tecnica illustrata - indicazioni per il controllo in fase progettuale, di esecuzione e di collaudo.
Questa la razionale organizzazione dell'opera:
1. L'INVOLUCRO OPACO.
2. PARETE PERIMETRALE MONOSTRATO
Vantaggi e svantaggi della tipologia di parete.
Le alternative tecniche.
La progettazione del sistema.
La progettazione e le alternative tecniche di elementi e strati.
Dettagli costruttivi.
3. PARETE PERIMETRALE ISOLATA ESTERNAMENTE
Vantaggi e svantaggi della tipologia di parete.
Criteri di progettazione del sistema.
La progettazione e le alternative tecniche di elementi e strati.
Dettagli costruttivi.
Modalità di esecuzione.
Modalità di controllo.
4. PARETE PERIMETRALE ISOLATA A DOPPIA PARAMENTO
Vantaggi e svantaggi della tipologia di parete.
Le alternative tecniche - Le due tipologie.
La progettazione del sistema.
La progettazione e le alternative tecniche degli strati.
Dettagli costruttivi.
Modalità di esecuzione.
Modalità di controllo.
5. PARETE PERIMETRALE VENTILATA
Vantaggi e svantaggi della soluzione tecnica.
Criteri di progettazione del sistema.
Le tipologie del sistema.
La progettazione e le alternative tecniche di elementi e strati.
Dettagli costruttivi.
Modalità di esecuzione.
Gestione del sistema di facciata.
Riferimenti normativi.
6. PARETE ISOLATA INTERNAMENTE
Vantaggi e svantaggi della soluzione tecnica.
Criteri generali di progettazione.
Le alternative tecniche.
Dettagli costruttivi.
Posa in opera.
Gestione del sistema di facciata.
Riferimenti normativi.
» ALLEGATI
Definizione e calcolo della trasmittanza termica U.
Condensazione superficiale e interstiziale.
Il comportamento acustico delle chiusure perimetrali.
|
Consiglia questo libro ai tuoi amici
|
|
|
|
Speciale LAVORI IN QUOTA sponsored by:
Cerca Prodotti
LAVORI IN QUOTA
LAVORI IN QUOTA Ultime Novità Normativa
Bozza non ancora in vigore 22/05/2012Ministero dell’Economia e delle Finanze - Schema di decreto concernente le modalità con le quali i crediti non prescritti, certi, liquidi ed esigibili, maturati nei confronti delle Regioni, degli Enti locali e degli Enti del Servizio Nazionale Sanitario per somministrazione, forniture e appalti, possono essere compensati con le somme dovute a seguito di iscrizione a ruolo, ai sensi dell’articolo 31, comma 1-bis, del decreto-legge 31 maggio 2010, n. 78, convertito, con modificazioni dalla legge 30 luglio 2012, n. 122
Bozza non ancora in vigore 22/05/2012Ministero dell’Economia e delle Finanze - Schema di decreto concernente le modalità con le quali i crediti non prescritti, certi, liquidi ed esigibili, maturati nei confronti delle Regioni, degli Enti locali e degli Enti del Servizio Nazionale Sanitario per somministrazione, forniture e appalti, possono essere compensati con le somme dovute a seguito di iscrizione a ruolo, ai sensi dell’articolo 9, commi 3-bis e 3-ter, del decreto-legge 29 novembre 2008, n. 185, convertito, con modificazioni dalla legge 28 gennaio 2009, n. 2 e successive modificazioni e integrazioni
Bozza non ancora in vigore 15/05/2012 n. 320Regione Campania - Norme per la legalità e la semplificazione nel settore edile e delle costruzioni a committenza pubblica e privata
Sentenza 14/05/2012 n. 1255TAR Sicilia sezione staccata di Catania (Sez.IV) - Facoltà di annullamento o di non aggiudicare la gara
|