Verifica edifici esistenti e solutore pushover
 Categorie libri
 ambiente (89)
 antincendio (46)
 appalti (35)
 architettura (422)
 capitolati, prezzari.. (54)
 condominio (43)
 design (29)
 direzione lavori (18)
 estimo (56)
 fisco e parcelle (157)
 geotecnica (91)
 impianti (110)
 informatica (71)
 lavori pubblici (165)
 management (21)
 mercati (14)
 normativa (297)
 progettazione (420)
 qualita', certificazioni.. (17)
 recupero, manutenzione.. (158)
 risparmio energetico.. (220)
 riviste e periodici (40)
 sicurezza, privacy (284)
 societario, legale (112)
 strutturale (121)
 tecnologie (122)
 topografia (43)
 urbanistica (438)
 varie (86)
Editori
Categoria: VARIE
LE PASSIONI DEL CLASSICO
La sete, il disprezzo, la gelosia, la paura, la collera, l'odio, la stima, l'ammirazione... queste, e altre cento, sono le passioni che la tradizione filosofica occidentale ha studiato, catalogato, strutturato in gerarchie e sistemi.

Autore: Giorgio Pigafetta
Editore: ALINEA EDITRICE
Pagine: 144
Anno: 2009
Lingua: Italiano
ISBN: 9788860554420
Prezzo di copertina: € 15,00
Prezzo Edilportale: € 12,75
-15%





DESCRIZIONE

La sete, il disprezzo, la gelosia, la paura, la collera, l'odio, la stima, l'ammirazione... queste, e altre cento, sono le passioni che la tradizione filosofica occidentale ha studiato, catalogato, strutturato in gerarchie e sistemi. Le passioni dell'anima e del corpo, infatti, con il loro dirompente potere sull'uomo e con la loro carica irrazionale, sono state da sempre oggetto di un'instancabile ricerca. Una ricerca condotta in un territorio infido, in cui filosofia e superstizione, anatomia e fisiognomica, fede e ragione, teologia e scienza si mescolano nell'ansia di definire ciò che, per sua natura, è volatile e oscuro. Nella Francia sei-settecentesca il trattato sulle passioni diviene un riferimento ineludibile per la teoria dell'arte e dell'architettura. Boullée come Quatremère, Ledoux come Briseux, intrecciano il loro sapere disciplinare con la sistemazione “scientifica” delle passioni che domina la cultura d'âge classique.
INDICE

Contenuto: Premessa; Introduzione; I - L’ARCHITETTO E IL LIBRO DELLE PASSIONI - 1. Il grande libro delle passioni - 2. Inclinazioni psicologiche - 3. Strappare il velo delle passioni - 4. Due strutture linguistiche - 5. Squassare anima e corpo - 6. I colori delle passioni; II - LA POTENZA DELLE PASSIONI
1. Il mentecatto, il quadro e la gestante - 2. L’arte e le passioni - 3. Architettura e passioni - 4. Costanza delle passioni; III - PASSIONI E FISIOLOGIA - 1. Il corpo e l’anima - 2. Le passioni dell’anima - 3. La cagnetta di Malebranche - 4. L’anatra e il modello - 5. Il catalogo delle espressioni; I V - CARATTERE DELLE PASSIONI - 1. La potenza del corpo - 2. La dissimulazione delle passioni - 3. Passioni e caratteri - 4. L’anima dello spettatore; V - AFFEZIONI E PASSIONI - 1. Il corpo parlante - 2. Architettura parlante -3. Le affezioni dell’architettura - 4. I piedi dell’anima - 5. Tersicore furente - 6. Uno specchio per l’architettura; VI - IL CORPO E IL SUBLIME - 1. L’oscura profondità della vita - 2. La forza del discorso -3. Vastità e terrore - 4. Un’architettura dello spazio vissuto; VII - IMMAGINAZIONE E DESIDERIO - 1. La forza interna - 2. Produttività dello spirito - 3. Una facoltà bipolare - 4. La natura in lutto - 5. Desiderio e inquietudine - 6. Assenza e voluttà - 7. Immaginazione e ripetizione14.39.58
Consiglia questo libro ai tuoi amici
Made In Italy Qatar
Soluzioni innovative per energia solare
 
Risanamento umidità