Incarichi all'esterno anche se c’è personale interno

Il responsabile del procedimento risarcisce il danno al Comune

vedi aggiornamento del 29/01/2009
Letto 3955 volte

20/03/2006 - Con la Sentenza n. 7 del 31 gennaio 2006 la Sezione giurisdizionale Toscana della Corte dei Conti ha condannato una dipendente comunale a risarcire l’amministrazione per le spese connesse all’affidamento a professionisti esterni di incarichi in materia di lavori pubblici.


Le delibere con le quali il Comune incaricava due professionisti esterni della progettazione e della direzione lavori riguardanti la pubblica illuminazione e la viabilità comunale, recavano in premessa “Vista l’attestazione del responsabile del procedimento relativa alla carenza di personale tecnico adeguato per la progettazione di cui sopra, nonché per l’impossibilità del personale esistente di effettuarlo in quanto impegnato in altri compiti di istituto”.

Le attestazioni sono rese ai sensi dell’art. 17, comma 4 della legge n. 109/994 il quale prevede che, in caso di carenza in organico di personale tecnico nelle stazioni appaltanti, ovvero di difficoltà di rispettare i tempi della programmazione dei lavori o di svolgere le funzioni di istituto, ovvero in caso di lavori speciale complessità o di rilevanza architettonica o ambientale o in caso di necessità di predisporre progetti integrali, così come definiti dal regolamento, che richiedono l'apporto di una pluralità di competenze, casi che devono essere accertati e certificati dal responsabile del procedimento, possono essere affidati ai soggetti di cui al comma 1, lettere d), e), f) e g).” ; la lettera d) del richiamato comma 1 fa riferimento a liberi professionisti esterni.

All’epoca dei fatti però, era in servizio presso il Comune un ingegnere iscritto all’albo, che non venne interpellato e che, ove lo fosse stato, avrebbe dato la propria disponibilità.

Quindi, la spesa sopportata dal Comune per gli incarichi ai professionisti esterni costituisce danno erariale imputabile a titolo di colpa grave al responsabile del procedimento, il quale è stato condannato al risarcimento in favore del Comune. (riproduzione riservata)
Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Normativa sull'argomento

Inserisci un commento alla news
Clicca qui

Non hai un account Facebook?

I vostri commenti sono preziosi. Condivideteli se pensate possano essere utili per tutti i lettori. Le vostre opinioni e le vostre osservazioni contribuiranno a rendere questa news più precisa e completa.
NEWS IN TEMPO REALE?
ISCRIVITI AI NOSTRI CANALI SOCIALI
Corso per Coordinatore della Sicurezza
Edilportale.com su Facebook
Triso Super 10+