gli approfondimenti tematici di edilportale.com

Lavori in quota, accordo sulla formazione

Individuati soggetti formatori e requisiti minimi dei corsi

Letto 7184 volte

07/03/2006 - È stato siglato il 26 gennaio scorso, l’accordo fra Stato, Regioni e Province autonome, ai sensi del Dlgs 626/1994 e del Dlgs 235/2003, per l’individuazione di soggetti formatori, durata, indirizzi e requisiti minimi di validità dei corsi per la formazione:


- dei lavoratori addetti al montaggio/smontaggio/ trasformazione dei ponteggi (36-quater D.Lgs. 626/94) e
- dei lavoratori che impieghino sistemi di accesso e di posizionamento mediante funi (36-quinquies D.Lgs. 626/94).

Nell’allegato A sono individuati i soggetti formatori, i requisiti dei docenti, l’organizzazione dei corsi e la metodologia didattica, i programmi dei corsi e i criteri di valutazione e certificazione.

L’attestato di frequenza rilasciato al termine dei corsi potrà essere inserito nel Libretto formativo del cittadino, di recente istituzione. (riproduzione riservata)
Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Normativa sull'argomento

Inserisci un commento alla news
Clicca qui

Non hai un account Facebook?

I vostri commenti sono preziosi. Condivideteli se pensate possano essere utili per tutti i lettori. Le vostre opinioni e le vostre osservazioni contribuiranno a rendere questa news più precisa e completa.
Altri Commenti

giek

ho appena svolto un corso di formazione lavori in fune con le guide alpine di ALPI-WORK (www.alpiwork.it) ....... devo dire che non potevo capitare megio di così ..... ottima professionalità

Speciale LAVORI IN QUOTA sponsored by:

LAVORI IN QUOTA
Ultime Novità Normativa

Bozza non ancora in vigore 22/05/2012

Ministero dell’Economia e delle Finanze - Schema di decreto concernente le modalità con le quali i crediti non prescritti, certi, liquidi ed esigibili, maturati nei confronti delle Regioni, degli Enti locali e degli Enti del Servizio Nazionale Sanitario per somministrazione, forniture e appalti, possono essere compensati con le somme dovute a seguito di iscrizione a ruolo, ai sensi dell’articolo 31, comma 1-bis, del decreto-legge 31 maggio 2010, n. 78, convertito, con modificazioni dalla legge 30 luglio 2012, n. 122

Bozza non ancora in vigore 22/05/2012

Ministero dell’Economia e delle Finanze - Schema di decreto concernente le modalità con le quali i crediti non prescritti, certi, liquidi ed esigibili, maturati nei confronti delle Regioni, degli Enti locali e degli Enti del Servizio Nazionale Sanitario per somministrazione, forniture e appalti, possono essere compensati con le somme dovute a seguito di iscrizione a ruolo, ai sensi dell’articolo 9, commi 3-bis e 3-ter, del decreto-legge 29 novembre 2008, n. 185, convertito, con modificazioni dalla legge 28 gennaio 2009, n. 2 e successive modificazioni e integrazioni

Bozza non ancora in vigore 15/05/2012 n. 320

Regione Campania - Norme per la legalità e la semplificazione nel settore edile e delle costruzioni a committenza pubblica e privata

Sentenza 14/05/2012 n. 1255

TAR Sicilia sezione staccata di Catania (Sez.IV) - Facoltà di annullamento o di non aggiudicare la gara