Rinnovabili: convenzione Aper - Intesa Sanpaolo

Agevolazioni sui finanziamenti a medio-lungo termine per gli impianti

vedi aggiornamento del 14/11/2007
Letto 8431 volte

24/10/2007 - APER (Associazione Produttori Energia da Fonti Rinnovabili) e Intesa Sanpaolo hanno siglato un accordo che riserva agli Associati APER condizioni privilegiate di accesso al finanziamento a medio-lungo termine di impianti per la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili.


L’obiettivo è favorire la realizzazione di impianti civili e industriali per la produzione di energia elettrica mediante impianti fotovoltaici, collettori solari termici, impianti per la produzione di energia da biomasse, impianti eolici, idroelettrici, di cogenerazione o rigenerazione e sistemi per il risparmio energetico.

L’accordo dedica particolare attenzione al fotovoltaico, in risposta alle importanti previsioni di crescita del settore, grazie anche agli incentivi introdotti dal Conto Energia (DM 19/02/2007). Intesa Sanpaolo ha messo a punto, sia per le Imprese sia per il segmento Small Business, soluzioni che consentono di affrontare gli elevati costi iniziali dell’impianto e di usufruire in maniera ottimale degli incentivi statali.

La Banca ha stipulato un accordo con il G.S.E. (Gestore Servizi Elettrici) affinché tali incentivi possano servire a garanzia per la richiesta del finanziamento e, in un secondo tempo, per il pagamento diretto della rata di rimborso. Il finanziamento può avere una durata compresa tra i 2 e i 15 anni e coprire fino al 100% il costo sostenuto dall’impresa.

La collaborazione tra APER e Intesa Sanpaolo comprende, inoltre, un servizio di valutazione preliminare dei progetti presentati dagli Associati. Un ulteriore vantaggio è la possibilità di utilizzare il finanziamento concesso dalla Banca per il pagamento diretto degli installatori impegnati nel progetto.

Il testo della convenzione è on line sul sito APER, nella sezione "Con chi collaboriamo".


Fonte: Ufficio stampa APER (riproduzione riservata)
Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Normativa sull'argomento

Inserisci un commento alla news
Clicca qui

Non hai un account Facebook?

I vostri commenti sono preziosi. Condivideteli se pensate possano essere utili per tutti i lettori. Le vostre opinioni e le vostre osservazioni contribuiranno a rendere questa news più precisa e completa.
NEWS IN TEMPO REALE?
ISCRIVITI AI NOSTRI CANALI SOCIALI
Corso per Coordinatore della Sicurezza
Made In Italy Qatar
Edilportale.com su Facebook
Vasche, canali e impianti Pircher