PROGETTAZIONE STRUTTURALE

Detrazione 55% senza attestato energetico per finestre e solare termico

La Finanziaria 2008 semplifica e proroga le agevolazioni su ristrutturazione, riqualificazione energetica, Ici e affitto

Letto 145554 volte vota Risultato 5 voti
vedi aggiornamento del 27/01/2010

09/11/2007 - Il Senato ha approvato senza modifiche l’articolo 2 del disegno di legge Finanziaria 2008, confermando il testo approvato dalla Commissione bilancio.

Detrazione 55% senza attestato energetico per finestre e solare termico

Notizie correlate

Norme correlate

Legge dello Stato 24/12/ 2007 n. 244

Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge finanziaria 2008) ..

Decreto Ministeriale 19/02/ 2007

Ministro dell’Economia e delle Finanze - Disposizioni in materia di detrazioni per le spese di riqualificazione ..

Legge dello Stato 27/12/ 2006 n. 296

Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge finanziaria 2007)..

Legge dello Stato 27/12/ 2002 n. 289

Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge finanziaria 2003). ..

Legge dello Stato 28/12/ 2001 n. 448

Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge finanziaria 2002)...

Legge dello Stato 23/12/ 1999 n. 488

Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge finanziaria 2000)...

Passano dunque le agevolazioni fiscali su ristrutturazione e riqualificazione energetica degli edifici, su prima casa e affitto, e viene eliminato l’obbligo di attestato energetico per sostituzione finestre e installazione pannelli solari.
Vediamo nel dettaglio le misure approvate:

Detrazione Irpef riqualificazione energetica e correzione Tabella trasmittanza
Sono prorogate fino al 31 dicembre 2010 le detrazioni fiscali del 55% per la riqualificazione energetica degli edifici previste dai commi da 344 a 347, della legge 27 dicembre 2006, n. 296 (Finanziaria 2007). Le agevolazioni, insieme a quelle previste dai commi 353, 358 e 359 della Finanziaria 2007, si applicano secondo quanto disposto dal DM 19 febbraio 2007.

La tabella 3 sui valori di trasmittanza termica, allegata alla Finanziaria 2007, è sostituita, con efficacia dal 1º gennaio 2007, dalla tabella allegata sotto.

Inoltre, i valori limite di fabbisogno di energia primaria annuo per la climatizzazione invernale, ai fini dell’applicazione del comma 344 della Finanziaria 2007, e i valori di trasmittanza termica ai fini dell’applicazione del comma 345, saranno definiti con decreto del Ministro dello sviluppo economico entro il 28 febbraio 2008.
Per tutti gli interventi la detrazione può essere ripartita in un numero di quote annuali di pari importo non inferiore a tre e non superiore a dieci, a scelta irrevocabile del contribuente, operata all’atto della prima detrazione.

Eliminazione obbligo di attestato energetico per sostituzione finestre e installazione pannelli solari
Per fruire delle detrazioni del 55% previste dal comma 345 della Finanziaria 2007, limitatamente alla sostituzione di finestre comprensive di infissi in singole unità immobiliari, e al comma 346, relativo all’installazione di pannelli solari termici, non è richiesta la documentazione di cui all’articolo 1, comma 348, lettera b), della medesima Finanziaria 2007, cioè l’attestato di qualificazione energetica.

Detrazione Irpef ristrutturazioni e Iva agevolata
Sono prorogate per gli anni 2008, 2009 e 2010, per una quota pari al 36% delle spese sostenute, nei limiti di 48.000 euro per unità immobiliare, ferme restando le altre condizioni ivi previste, le agevolazioni tributarie in materia di recupero del patrimonio edilizio relative:
a) agli interventi di cui all’articolo 2, comma 5, della legge 27 dicembre 2002, n. 289, e successive modificazioni, per le spese sostenute dal 1º gennaio 2008 al 31 dicembre 2010;
b) agli interventi di cui all’articolo 9, comma 2, della legge 28 dicembre 2001, n. 448, nel testo vigente al 31 dicembre 2003, eseguiti dal 1º gennaio 2008 al 31 dicembre 2010 dai soggetti ivi indicati che provvedano alla successiva alienazione o assegnazione dell’immobile entro il 30 giugno 2011.
È prorogata per gli anni 2008, 2009 e 2010, nella misura e alle condizioni ivi previste, l’agevolazione tributaria in materia di recupero del patrimonio edilizio relativa alle prestazioni di cui all’articolo 7, comma 1, lettera b), della legge 23 dicembre 1999, n. 488, fatturate dal 1º gennaio 2008. Quest’ultima agevolazione spetta a condizione che il costo della relativa manodopera sia evidenziato in fattura.

Sconto Ici prima casa
Confermata la detrazione di un ulteriore importo pari all’1,33 per mille (in aggiunta a quello di 103,29 euro già esistente), e per un massimo di 200 euro, della base imponibile dell’Ici sulla prima casa. È stato cancellato il tetto di 50.000 euro di reddito, previsto inizialmente come requisito per fruire della detrazione, e sono state escluse le case di lusso, le ville, i castelli e palazzi storici.

Detrazione Irpef affitto
Ai titolari di contratti di affitto di immobili adibiti a prima casa, spetta una detrazione pari a:
a) euro 300, se il reddito complessivo non supera 15.493,71 euro;
b) euro 150, se il reddito complessivo è compreso tra 15.493,71 euro e 30.987,41 euro.
Detrazioni spettano anche ai giovani di età compresa fra i 20 e i 30 anni, che stipulano un contratto di locazione ai sensi della legge 9 dicembre 1998, n. 431, per l’unità immobiliare da destinare a propria abitazione principale, sempre che la stessa sia diversa dall’abitazione principale dei genitori. Le suddette detrazioni producono effetti a decorrere dal periodo di imposta 2007.


Riportiamo i commi da 344 a 347 della legge 27 dicembre 2006, n. 296 (Finanziaria 2007):

344. Per le spese documentate, sostenute entro il 31 dicembre 2007, relative ad interventi di riqualificazione energetica di edifici esistenti, che conseguono un valore limite di fabbisogno di energia primaria annuo per la climatizzazione invernale inferiore di almeno il 20 per cento rispetto ai valori riportati nell'allegato C, numero 1), tabella 1, annesso al decreto legislativo 19 agosto 2005, n. 192 spetta una detrazione dall'imposta lorda per una quota pari al 55 per cento degli importi rimasti a carico del contribuente, fino a un valore massimo della detrazione di 100.000 euro, da ripartire in tre quote annuali di pari importo.

345. Per le spese documentate, sostenute entro il 31 dicembre 2007, relative ad interventi su edifici esistenti, parti di edifici esistenti o unità immobiliari, riguardanti strutture opache verticali, strutture opache orizzontali (coperture e pavimenti), finestre comprensive di infissi, spetta una detrazione dall'imposta lorda per una quota pari al 55 per cento degli importi rimasti a carico del contribuente, fino a un valore massimo della detrazione di 60.000 euro, da ripartire in tre quote annuali di pari importo, a condizione che siano rispettati i requisiti di trasmittanza termica U, espressa in W/m2K, della Tabella 3 allegata alla presente legge.

346. Per le spese documentate, sostenute entro il 31 dicembre 2007, relative all'installazione di pannelli solari per la produzione di acqua calda per usi domestici o industriali e per la copertura del fabbisogno di acqua calda in piscine, strutture sportive, case di ricovero e cura, istituti scolastici e università, spetta una detrazione dall'imposta lorda per una quota pari al 55 per cento degli importi rimasti a carico del contribuente, fino a un valore massimo della detrazione di 60.000 euro, da ripartire in tre quote annuali di pari importo.

347. Per le spese documentate, sostenute entro il 31 dicembre 2007, per interventi di sostituzione di impianti di climatizzazione invernale con impianti dotati di caldaie a condensazione e contestuale messa a punto del sistema di distribuzione, spetta una detrazione dall'imposta lorda per una quota pari al 55 per cento degli importi rimasti a carico del contribuente, fino a un valore massimo della detrazione di 30.000 euro, da ripartire in tre quote annuali di pari importo.

(riproduzione riservata)

Bookmark and Share
vota  |  Risultato 5 voti

Normativa sull'argomento

24 Commenti

gloria | serramenti

giovedì 23 luglio 2009 - 00.18

posso fare il recupero del 55% sulla prima casa in costruzione moterò i serramenti a ottobre ma la casa non è ancora catastata

valnea | vorrei un aiuto...

lunedì 15 giugno 2009 - 00.31

nel 2007 ho cambiato infissi e restaurando la casa ho messo pannelli solari caldaia a condensazione, e fra un paio di mesi farò il cappotto alla casa... bene.. il geometra che seguiva i lavori non ha mandato le carta all'enea sia per l'infissi sia per i pannelli, quindi finora io non ho usufruito della detrazione dell 55%!!! se invio le carte ora insieme a quelle del cappotto recupero la detrazione????? ci sono delle modalità per riuscire a recuperare alla mancanza del geometra e dell'idraulico che seguivano i lavori? AIUTATEMI!

sergio R | Aiuto: nessuna detrazione 55% per il nuovo?

lunedì 5 maggio 2008 - 19.03

Accatasterò la mia nuova casa a Settembre 2008, posso detrarre almeno parte del costo dei serramenti ad alta efficenza energetica (e ad alto costo) che ho scelto in sostituzione del materiale da capitolato offerto?

Federica P. | 55% per nuove costruzioni

venerdì 29 febbraio 2008 - 16.38

Per chi si chiede se possono detrarre le spese dei pannelli solari per la casa che stanno finendo di costruire e verrà accatastata nel 2008 risponderei che la cosa non è fattibile. Premesso che la legge si riferisce ad edifici esistenti o con richiesta di accatastamento precedente all'entrata in vigore della legge (quindi non è il vostro caso) c'è anche da dire che l'installazione dei pannelli solari è già prevista dalle normative vigenti (o meglio ne è prevista la predisposizione per alcune regioni e l'obbligatorietà per altre regioni) per le nuove costruzioni.

massimo | ristrutturazione in più fasi

lunedì 26 novembre 2007 - 17.24

Ho intenzione di rifare gli infissi(già ordinati)! Ma se nel 2008 faccio altri lavori (es. tetto) sarà possibile detrarre le ulteriori spese? grazie

Luca Lombardo | ..segue

giovedì 22 novembre 2007 - 19.40

Per matteo: se vuoi il 55% si. Pero' ti consiglierei di prolungare un po' i lavori e farli finire a finanziaria approvata che magari la nuova procedura ti permetterà di risparmiare qualcosa. Sono d'accordo con FScotti: il punto e' perche' l'italia ora fa questo? R: perche si vuole evitare di pagare le multe che quasi sicuramente dovremo pagare per il rispetto del protocollo di kyoto (mi sa che qualcuno ha voluto fare il brillante pur sapendo di esagerare e questo è il solo modo elegante per metterci una pezza). Per Alessandro: il tecnico ti serve per il resto ad es. per fare la DIA, per l'inoltro delle pratiche, ecc.. In pratica non verifichi piu' la riduzione del fabbisogno (la relazione asseverata) ma il resto lo devi comunque fare. Il mio consiglio (ammetto che puo' esser parziale) e' di chiedere almeno un parere sempre ad un tecnico adeguato e di fiducia (ing. arch. perind. geom. in base alle competenze specifiche che vi deve dimostrare) che da terzo non guadagni dalla fattura dell'artigiano. E poi non ci sono tariffe minime nel privato per cui chiedete prima o passate ad altri. Saluti.

luca lombardo | detrazioni per il nuovo

giovedì 22 novembre 2007 - 19.38

volevo dire a quelli (Anna. M. ecc. ) che parlano di detrazioni per il nuovo che in questi casi il discorso non esiste, semplicemente perchè nel nuovo dal luglio di quest'anno il risparmio energetico è obbligatorio. Infatti è a regime il DLGS192/2005 (con qualche problema perche' mancano alcuni decreti attuativi, scavalcabile pero' perche' fino ad allora si possono usare i vecchi metodi di calcolo con un po di adattamenti) per il quale sono gia' in vigore i limiti superiodi di fabbisogno energetico, e di "dispersione" per i componenti principali dell'edificio. Per puntualizzare infatti fino alla pubblicazione dei decr.a ttuativi di cui sopra potrà esser rilasciato solo un attestato di qualificazione energetica e non il certificato vero e proprio. Ma tutto questo è (sarebbe, come al solito in italia...) GIA' obbligatorio da luglio 2007 e qui non sono previti incentivi. In pratica chi vuole costruire dovrebbe fare solo cosi'! Per mia esperienza posso dirvi che ho progettato una casa di 70m2 circa a Vallebona (dietro Ventimiglia) e fatta secondo i calcoli del 192 aveva un fabbisogno (pot. totale radiatori) 3,5kW totali!!!! Anche senza incentivi il guadagno sta gia' li', direi. segue...

Stefano | Chiarimento...

martedì 20 novembre 2007 - 15.42

L' eliminazione dell' attestato di qualificazione energetica non esenta il cliente comunque dal dover far verificare le prestazioni della sua abitazione. Infatti per compilare correttamente l' allegato E e per far capire alla persona interessata quanto andrà a risparmiare con il suo intervento è comunque necessario modellare e confrontare l' involucro edilizio nella condizione prima e dopo l' intervento stesso. Sono d'accordo con l' eliminazione dell' Attestato di qualificazione energetica (per le persone non del settore il numero di KW di consumo non ha significato) ma spero si continuerà ad utilizzare una procedura analoga (Allegato B) per il confrontare i consumi pre e post intervento. Una cosa invece molto utile sarebbe far inserire, a fronte dei KW risparmiati, anche la cifra (euro) risparmiata per il combustibile di riscaldamento.

valentino | detrazioni 55%alle imprese

lunedì 19 novembre 2007 - 10.31

per incentivare il risparmio energetico con fonti rinnovabili perche non estendono la detrazione del 55% anche per le imprese che costruiscono del nuovo, piu che costringerle a farlo,con la conseguenza dell'aumento del prezzo di vendita.

Tino | Nuove costruzioni?

venerdì 16 novembre 2007 - 16.56

Da quello che ho potuto capire dalla lettura della norma non esiste alcun incentivo per la qualificazioneenergetica di edifici di nuova costruzione. Chiedo cortesemente se qualcuno può confermare la mia interpretazione. Grazie

Ivan | Legge dello Stato contro legge dello Stato

venerdì 16 novembre 2007 - 16.00

La legge 311/06 viene contraddetta dalla finanziaria 2008. Le regioni che stanno obbligando alla certificazione energetica con una personale interpretazione della 311 rappresentano un disordine aggiunto. Come operatore del settore, non so più cosa dire, siamo arrivati a giocare con questioni prioritarie ...

martino.beltrame@parfiri.it | necessario il certificato per sostituzione serramenti eseguita entro novembre 2007?

giovedì 15 novembre 2007 - 09.44

Sarei grato a chi volesse fornirmi delucidazioni sul seguente quesito: per richiedere la detrazione del 55%, è ancora necessario richiedere ad un tecnico il certificato di qualificazione energetica per la sostituzione di serramenti in una singola unità abitativa, eseguita entro novembre 2007? grazie anticipate per i vostri consigli.

Francesco Cimatti | Nuove costruzioni

giovedì 15 novembre 2007 - 09.33

L'idea delle detrazioni è molto valida per incentivare l'utilizzo di sistemi energetici più efficienti. Resta un vuoto legislativo per chi è in fase di costruzione e decide di installare impianti ad alta efficienza o da fonti rinnovabili, per i quali non sembra essere previsto alcun incentivo.

macchi nico | stufe a pellet

mercoledì 14 novembre 2007 - 12.22

Sono daccordo su quello che dicono tutti riguardo all istallazione di infissi,che senza una figura professionale che certifichi tale installazione risulta essere un altra legge che permette al "furbetto "di guadagnare a scapito di chi investe dei soldi in questa cosa.Penso che come si usa nel nord italia bisognerebbe sviluppare di più queste figure professionali che a contatto con enti comunali potrebbero davvero risolvere il problema dell energia italiana.La legge ,che se pur poca cosa è un passo in avanti,dovrebbe essere rivolta a tutte le persone che investendo in energie alternative dipendano meno dal gas o dal petrolio.Per far questo occorrono persone istruite che certifichino investimenti rivolti in tali direzioni,siano essi stufe a pellet,impianti solari ecc.. nico.macchi@tiscali.it

Cesare Calvani | Incentivi per nuove costruzioni?

mercoledì 14 novembre 2007 - 10.25

Sto costruendo una casa ex novo che sarà terminata nel 2008; ho messo in atto vari accorgimenti finalizzati al risparmio energetico, quali coibentazione dei muri e del tetto, finestre e infissi adeguati alla zona climatica, impianto di riscaldamento a bassa temperatura ( parete ) con caldaia a condensazione, pannello solare termico; da quanto mi è dato di capire dalla lettura di leggi varie, forse prenderò qualche incentivo solo per il pannello solare: e per tutto il resto? non è un controsenso non incentivare anche le nuove costruzioni?

Marco | NON PROFESSIONALE

martedì 13 novembre 2007 - 09.54

Da operatore del settore ritengo non corretto togliere l'obbligo della certificazione per l'installazione di nuovi serramenti e pannelli solari, poichè la qualità dei materiali e la conseguente applicazione in opera determina il raggiungimento degli obiettivi fissati dal DLGS 311/06.

croci antonio | rivedere il tetto max detrazioni

martedì 13 novembre 2007 - 09.54

d'accordo finalmente e' stato corretto l'errore delle coperture(era ora )ma mettere il tetto max di 60,000 euro riduce l'indice di convenienza sulle scelte e in taluni casi restringe gli interventi ,tradotto se devo fare cappotto e coperture e supero il tetto max non sono incentivato a prendere questa strada vanificando lo scopo del decreto ,credo che bisogna tornare al tetto dei 100mila euro ,penso che una sensibilizzazione da parte vostra in commissione sia importante ,visto i legislatori quali topiche hanno fatto fin ora!!!!grazie

Alessandro | CAOS

lunedì 12 novembre 2007 - 12.58

il comma 14 dell'art.2 del disegno di legge per la finanziaria 2008 estende le agevolazioni fiscali per gli interventi di cui all'art. 1 commi da 344 a 247 della legge finanziaria 2007 fino al 2010 e dice "nella misura e alle condizioni ivi previste". l'emendamento approvato dice che non è richiesta la documentazione di cui all'art.1 comma 348 lettera b) della legge finanziaria 2007. andando a leggere il comma 348 si può evincere alla lettera a) che che "la rispondenza dell'intervento ai previsti requisiti è asseverata da un tecnico abilitato, che risponde civilmente e penalmente dell'asseverazione"; a questo punto io mi chiedo ma il tecnico abilitato serve oppure no? e le leggi regionali già emanate che rilevanza avranno? invece di fare chiarezza si crea sempre caos

MARICCA ANNA | SOGGETTI AMMESSI ALLA DETRAZIONE

lunedì 12 novembre 2007 - 11.21

IN BASE ALLA LEGGE 296 DEL 27 DICEMBRE 2006 LA DETRAZIONE DEL 55% SPETTA SOLO PER GLI EDIFICI GIA' ESISTENTI. ED IO CHE HO INIZIATO A COSTRUIRE LA MIA CASA NEL 2007 E SARA' FINITA AGLI INIZI DEL 2008? SEMBRA CHE IN QUESTO CASO NON POSSO FRUIRE DI NESSUNA AGEVOLAZIONE, EPPURE HO INSTALLATO DEI PANNELLI SOLARI E UM IMPIANTO DI RISCALDAMENTO A PAVIMENTO.SE C'E' QUALCUNO CHE PUO' RISPONDERE A QUESTA DOMANDA E TOGLIERMI QUESTO DUBBIO NE SAREI FELICE.GRAZIE

antonio | interessante

lunedì 12 novembre 2007 - 10.33

credo che abbiate fatto una buona informazione che possa interessare a varie persone e non soltanto agli addetti ai lavori. Vi ringrazio e vi saluto distintamente Antonio

Francesco Scotti | inutile

lunedì 12 novembre 2007 - 10.33

Senza attestato energetico verranno messi infissi di pessima qualità come è sempre avvenuto.Viva l'Italia

guido | Lo Stato si è

lunedì 12 novembre 2007 - 10.32

Ormai non ci si può stupire più di nulla!! Mi chiedo quale sia la dignità minore dei serramenti o dei pannelli solari quando concorrono al bilancio energetico globale dell'edificio. Mi chiedo perchè si voglia elargire del denaro pubblico (ovvero ricchezza prodotta dalla collettività) a favore di interventi, che magari non rappresentano l'ottimale investimento economico per il risparmio energetico. Questo provvedimento equivale a dire a coloro che hanno fatto i lavori nel 2007 che era tutto uno scherzo!! Mi vergogno di essere amministrato da questa classe politica!! Ora dovrà essere modificata la legge dello stato 311 che ripeto ribadisce: IL CERTIFICATO ENERGETICO E' OBBLIGATORIO PER OGNI FORMA DI AGEVOLAZIONE PUBBLICA PER IL RISPARMIO ENERGETICO!! L'ignoranza politica si è firmata ancora!! chi prevale la legge 311 in tema di risparmio energetico e la finanziaria 2008 che fuoriesce da accordi per tenere in piedi questo governo!! C'è solo da vergognarsi

Matteo | Mi serve aiuto...

lunedì 12 novembre 2007 - 10.32

Dunque io sto installando i pannelli solari (termico) sulla mia casa e quindi appena i lavori sono finiti provvederò a pagare l'installatore ma a questo punto devo fare la certificazione energetica oppure no? Chi mi può aiutare a capirci qualcosa? grazie maatpa@gmail.com

Alessandro Genazzani | Detrazioni anche per i nuovi immobili ?

lunedì 12 novembre 2007 - 10.30

E' un quesito non da poco .. una casa che viene costruita e terminata nel 2008, accatastata nel 2008 (mettiamo a marzo) e che viene dotata di pannelli solari ... ci sarà modo di detrarre le spese con bonus del 55% ??? Personalmente non ho proprio capito leggendo la finanziaria (anche l'ultima approvata) se i futuri proprietari di case in costruzione e dotate di pannelli potranno beneficiare della detrazione prevista del 55%.

Inserisci un commento alla news
Il tuo nome(*)
Titolo commento (*)
Commento (*)
max 2000 caratteri
Ricopia il codice visualizzato a lato

Speciale PROGETTAZIONE STRUTTURALE sponsored by:

-0%
SismiCad NORME ESTERE
SismiCad NORME ESTERE

Software di estensione di SismiCad per verifiche secondo normative estere

Prezzo: € 2.000,00

Offerta: € 2.000,00

-0%
SteelConnections
SteelConnections

Software per l' analisi di giunzioni in acciaio

Prezzo: € 525,00

Offerta: € 525,00

» Tutte le norme PROGETTAZIONE STRUTTURALE
easy pro