Impermeabilizzazione, isolamento termoacustico

Vaillant coniuga la caldaia con i pannelli solari

Le caldaie a condensazione auroCOMPACT possono essere abbinate ad un collettore auroTHERM plus per realizzare un sistema ad energia solare perfettamente integrato,

vedi aggiornamento del 16/05/2013
Letto 13851 volte

27/02/2009- Una soluzione in grado di riscaldare efficacemente un’abitazione e di fornire acqua calda per aumentare il comfort di ogni famiglia, con grande efficienza e rispetto per l’ambiente. Le caldaie a condensazione a basamento auroCOMPACT di Vaillant (fra i maggiori produttori europei del settore del riscaldamento domestico in grado di offrire al mercato la più vasta gamma di sistemi intelligenti per il comfort abitativo che utilizzano gas, elettricità, combustibili liquidi e solidi, energia solare e geotermica) possono essere abbinate ad un collettore solare piano come auroTHERM plus per realizzare un sistema ad energia solare efficiente e integrato, capace di produrre acqua calda sanitaria utilizzando una tecnologia “pulita” e riducendo il fabbisogno di gas. Questa soluzione permette di risparmiare energia ma anche spazio, dato che un solo apparecchio compatto riunisce una caldaia a condensazione ad alto rendimento e un bollitore a stratificazione termica, previsto per funzionare sia con la caldaia sia con l’impianto solare. Grazie alla notevole capacità del bollitore (150 litri), auroCOMPACT è una soluzione ottimale anche per tutti quei casi che richiedano forti prelievi di acqua calda sanitaria (ad esempio, idrodocce e vasche idromassaggio).
 
Le caldaie auroCOMPACT di Vaillant sfruttano i vantaggi offerti dalla tecnologia della condensazione. Le normali caldaie riescono ad utilizzare solo una parte del calore sensibile dei fumi di combustione a causa della necessità di evitare la condensazione dei fumi. Grazie all’impiego di un bruciatore ecologico e al recupero del calore contenuto nei fumi, le caldaie a condensazione consentono di ottenere un aumento significativo del rendimento rispetto a una caldaia tradizionale e, quindi, una netta riduzione del consumo di gas. Se questa tipologia di prodotti viene integrata con i pannelli solari, al risparmio ottenuto dalle caratteristiche della caldaia a condensazione si aggiunge quello che proviene dall'utilizzo dell'energia solare (arrivando ad ottenere un risparmio complessivo anche del 50%). Le caldaie auroCOMPACT rientrano nella "classe 5" di emissione di NOx e offrono un rendimento nominale (40/30°C) del 106%.  
 
La gamma auroCOMPACT offre anche un vantaggio tangibile in termini di ottimizzazione degli spazi, dato che i vari modelli sono stati progettati per essere soluzioni molto compatte, con misure nettamente più contenute rispetto ad altri modelli presenti sul mercato. La superficie d’appoggio è, infatti, inferiore a 0,5 metri quadrati e l’altezza di montaggio è di 1,67 metri. Oltre alle dimensioni contenute, le caldaie a condensazione auroCOMPACT sono prodotti caratterizzati da un design snello ed elegante e questo permette a chi le utilizza di inserirle in ogni ambiente, sia che si tratti della propria abitazione che dell’ufficio. Un ulteriore vantaggio offerto da questi modelli di Vaillant è la grande silenziosità di funzionamento, che permette di accrescere ulteriormente i livelli di comfort e tranquillità all’interno degli ambienti dove sono installate.
 
Oltre ad essere prodotti molto efficienti e compatti, le caldaie a condensazione auroCOMPACT di Vaillant sono molto semplici da utilizzare. Il sistema DIA permette all’utente di verificare, in modo molto immediato ed intuitivo, lo stato di funzionamento della caldaia direttamente sul display, monitorandone le funzioni e prevenendo ogni eventuale malfunzionamento (anche bloccando l’erogazione del gas). Appositi microprocessori provvedono a segnalare prontamente ogni anomalia, bloccando eventualmente l’erogazione del gas e garantendo, così, una totale sicurezza all’utente. auroCOMPACT utilizza anche la tecnologia e-Bus, un sistema di comunicazione innovativo che permette di ottenere una migliore interazione tra i componenti elettronici dell’impianto. Tutte le parti che compongono il sistema ad energia solare (la pompa, il limitatore della portata, il regolatore e il miscelatore del termostato dell’acqua calda) sono già integrati e, quindi, non devono essere montati esternamente. Questo comporta dei notevoli vantaggi in termini di semplicità e velocità per quanto riguarda l’installazione delle caldaie auroCOMPACT di Vaillant, oltre a contenere anche le spese di progettazione date le dimensioni d’ingombro molto ridotte e le ampie possibilità per effettuare i collegamenti.
 
La flessibilità di utilizzo delle caldaie auroCOMPACT di Vaillant è evidenziata dal fatto che, anche se non si prevede il montaggio immediato di collettori solari, possono essere utilizzate “solo” come apparecchi a condensazione, con tutti i vantaggi in termini di comfort offerti da queste caldaie. Chi la utilizza può scegliere, in ogni momento, se effettuare la connessione con un impianto solare, avendo la consapevolezza che questo non comporterà alcun aggravio di costi, dato che la caldaia è già stata progettata e realizzata per questo utilizzo. Un altro fattore da considerare è che il valore dello stabile crescerà immediatamente e i futuri costi di allacciamento a collettori solari piani risulteranno sensibilmente ridotti.
 
L’ampio e diversificato know how a disposizione di Vaillant nell’utilizzo delle energie rinnovabili permette di poter utilizzare in modo efficace i vantaggi offerti da queste fonti “pulite” e poter, così, disporre di un’alternativa reale in un momento di profonda crisi energetica. Vaillant dimostra, così, di aver già recepito le indicazioni date a livello di normativa europea per quanto riguarda la combinazione “20-20-20” (ossia tagliare il consumo primario di energia del 20% e incrementare al 20% la quota di energia rinnovabile entro il 2020) e la direttiva 2002/91/CEE (recepita a livello italiano dal D.Lgs. 192/05 poi modificato dal D.Lgs. 311/06).Un fattore importante per Vaillant è proprio quello di garantire una sempre maggior trasparenza nei confronti dei clienti, per far comprendere loro quali siano le soluzioni più efficaci per le loro specifiche esigenze. E’ anche per questo che il marchio Vaillant, presente sul mercato italiano da quasi 50 anni, è sempre stato riconosciuto come sinonimo di affidabilità e qualità sia di prodotto che di servizio. Vaillant Group è presente in Italia con la propria filiale di Milano (attiva dal 1990) e con due stabilimenti produttivi, dislocati ad Orgiano (Vicenza) e Pontenure (Piacenza). In Italia Vaillant Group occupa 479 addetti.   La gamma di prodotti che il marchio Vaillant offre attualmente in Italia comprende caldaie murali a gas (da interno, da esterno e da incasso, per il riscaldamento domestico e la produzione di acqua calda sanitaria), caldaie a condensazione, caldaie a basamento, scaldabagni istantanei a gas (a camera aperta e stagna), boiler ad accumulo abbinabili a caldaie a gas, termostati ambiente, cronotermostati e centraline per la termoregolazione e climatizzatori. Per quanto riguarda l’utilizzo delle fonti energetiche rinnovabili, Vaillant sviluppa pompe di calore geotermiche, sistemi solari per la produzione di acqua calda.
 
Vaillant Italia è presente su tutto il territorio italiano tramite 550 Centri Assistenza Tecnica (di cui 264 monomarchio e, di questi, 134 facenti parte della rete in franchising Vaillant Service Plus) creata per offrire servizi ancora più qualificati all’utente finale e all’installatore specializzato. Da oltre dieci anni i Vaillant Service Plus presidiano il territorio nazionale e costituiscono oggi una rete di aziende di ragguardevoli dimensioni (ognuna delle quali impiega in media 6 o 7 tecnici) che offre assistenza super-specializzata. La rete impiega oggi in Italia 1.150 persone dedicate all’assistenza. Ogni Vaillant Service Plus ha almeno un negozio, il che significa che ci sono circa 160 show-room Vaillant in tutta Italia. I Vaillant Service Plus sono in grado di offrire un ventaglio completo di servizi fra cui il “Servizio 7 Giorni no-stop”, (reperibilità costante in ogni giorno della settimana durante il periodo di riscaldamento), e il Programma di assistenza su misura “Vai Sereno” con abbonamenti personalizzati


Vaillant su Edilportale.com
(riproduzione riservata)
Consiglia questa notizia ai tuoi amici
Inserisci un commento alla news

Non hai un account Facebook?

Clicca qui
I vostri commenti sono preziosi. Condivideteli se pensate possano essere utili per tutti i lettori. Le vostre opinioni e le vostre osservazioni contribuiranno a rendere questa news più precisa e completa.
Altri Commenti

Ing. De Poi Roberto

Nei progetti fatti nell'ultimo anno e mezzo uso questo prodotto Vaillant abbinato ai pannelli solari: lo trovo ottimo sotto tutti i punti di vista, non ultimo quella della sua versatilità e semplicità.

NEWS IN TEMPO REALE?
ISCRIVITI AI NOSTRI CANALI SOCIAL







Caleffi
Marmomacc
Prespaglia
Axolute Monochrome