Carrello 0
RISPARMIO ENERGETICO

Certificazione energetica: online il nuovo DOCET

di Rossella Calabrese
Commenti 66165

Pronta la versione del software CNR-ENEA conforme alle Linee Guida Nazionali e al Dpr 59/2009

Vedi Aggiornamento del 23/07/2013
Commenti 66165
02/11/2009 – È disponibile da oggi sul sito ufficiale www.docet.itc.cnr.it  la nuova versione del software DOCET, il metodo di calcolo per la certificazione energetica degli edifici messo a punto da CNR ed ENEA.
 
Il software è stato aggiornato secondo la metodologia di calcolo semplificata, di cui alle norme UNI TS 11300 e alle Linee Guida Nazionali per la certificazione energetica ( DM 26 giugno 2009 ), e secondo il Dpr 59/2009

La versione del DOCET rilasciata oggi è la v. 2.09.11.02. Entro pochi giorni sarà disponibile la manualistica a supporto dello strumento e la versione per Windows Vista.

Nel pomeriggio di oggi è stato pubblicato il seguente avviso: "non si assicura il corretto caricamento dei file con estensione .dct creati con versioni precedenti di DOCET."


DOCET – spiegano i tecnici Itc-Cnr – è uno strumento di simulazione a bilanci mensili per la certificazione energetica degli edifici residenziali esistenti e per gli appartamenti, basato sulle metodologie sviluppate in ambito CEN in attuazione della direttiva europea 2002/91/CE . Lo strumento si contraddistingue per l’elevata semplificazione dei dati in input e la ripetibilità delle analisi, senza tuttavia rinunciare all’accuratezza del risultato.
 
DOCET calcola i seguenti indicatori prestazionali:
- Fabbisogno di energia netta per riscaldamento e acqua calda sanitaria;
- Fabbisogno di energia netta per raffrescamento;
- Fabbisogno di energia fornita per riscaldamento, acqua calda sanitaria e altri carichi elettrici;
- Fabbisogno di energia primaria (EPi);
- Quantità di CO2 prodotta;
- Risparmio economico ottenibile; 
- Classe energetica (da G ad A+).

Lo strumento è inoltre in grado di valutare il contributo dell’applicazione di collettori solari e pannelli fotovoltaici.
© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui
Altri commenti
nicola santaniello

MANCA IL FILE DATABASE.MDB E IL PROGRAMMA NON GIRA. ALMENO POTREBBERO DARTI UNA RISPOSTA E INVECE NIENTE MA CHE SERVIZIO E' QUESTYO?