Soluzioni tagliafuoco

Certificazione energetica: online il nuovo DOCET

Pronta la versione del software CNR-ENEA conforme alle Linee Guida Nazionali e al Dpr 59/2009

vedi aggiornamento del 23/07/2013
Letto 60230 volte

02/11/2009 - È disponibile da oggi sul sito ufficiale www.docet.itc.cnr.it la nuova versione del software DOCET, il metodo di calcolo per la certificazione energetica degli edifici messo a punto da CNR ed ENEA.

Il software è stato aggiornato secondo la metodologia di calcolo semplificata, di cui alle norme UNI TS 11300 e alle Linee Guida Nazionali per la certificazione energetica (DM 26 giugno 2009), e secondo il Dpr 59/2009

La versione del DOCET rilasciata oggi è la v. 2.09.11.02. Entro pochi giorni sarà disponibile la manualistica a supporto dello strumento e la versione per Windows Vista.

Nel pomeriggio di oggi è stato pubblicato il seguente avviso: "non si assicura il corretto caricamento dei file con estensione .dct creati con versioni precedenti di DOCET."


DOCET – spiegano i tecnici Itc-Cnr – è uno strumento di simulazione a bilanci mensili per la certificazione energetica degli edifici residenziali esistenti e per gli appartamenti, basato sulle metodologie sviluppate in ambito CEN in attuazione della direttiva europea 2002/91/CE. Lo strumento si contraddistingue per l’elevata semplificazione dei dati in input e la ripetibilità delle analisi, senza tuttavia rinunciare all’accuratezza del risultato.

 
DOCET calcola i seguenti indicatori prestazionali:
- Fabbisogno di energia netta per riscaldamento e acqua calda sanitaria;
- Fabbisogno di energia netta per raffrescamento;
- Fabbisogno di energia fornita per riscaldamento, acqua calda sanitaria e altri carichi elettrici;
- Fabbisogno di energia primaria (EPi);
- Quantità di CO2 prodotta;
- Risparmio economico ottenibile; 
- Classe energetica (da G ad A+).

Lo strumento è inoltre in grado di valutare il contributo dell’applicazione di collettori solari e pannelli fotovoltaici.
(riproduzione riservata)
Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Normativa sull'argomento

Inserisci un commento alla news

Non hai un account Facebook?

Clicca qui
I vostri commenti sono preziosi. Condivideteli se pensate possano essere utili per tutti i lettori. Le vostre opinioni e le vostre osservazioni contribuiranno a rendere questa news più precisa e completa.
Altri Commenti

nicola santaniello

MANCA IL FILE DATABASE.MDB E IL PROGRAMMA NON GIRA. ALMENO POTREBBERO DARTI UNA RISPOSTA E INVECE NIENTE MA CHE SERVIZIO E' QUESTYO?

carlo

il file dabase.mdb non c'è

Elio

Dopo aver installato, con successo, il DOCET, su di un PC con XP Professional, ho riscontrato un fortissimo rallentamento del PC sin dall'avvio. Sono il solo ad aver riscontrato tale problema? Grazie

CiT

Ma nessuno ha il problema con Vista? Non protestiamo? Ho chiesto ad Enea di quantificare "pochi giorni" previsti x Vista, risposta: " Buongiorno, per ora DOCET è stato testato solo su WINDOWS 2000 e XP. E' in fase di studio e sviluppo una soluzione al problema.Volevo inoltre informarLa che al momento non è ancora disponibile un manuale utente di Docet. E' attualmente in fase di completamento. A breve però, dopo che l'avremo pubblicato sarà possibile scaricarlo dal sito www.docet.itc.cnr.it/ . Cordialmente Supporto Tecnico DOCET "

gianpietro

Volevo sapere se il programma si può usare per calcolare i valori da inserire nei moduli da inaviare all'Enea per la pratica del 55%?

federico

docet vale in emilia romagna??

sandro

tutto bene tranne l'esportazione in pdf che non avviene

luca

miracolo: ho scaricato dal sito nuovamente il programma e l'ho installato di nuovo, poi ho settato le impostazioni internazionali così: NUMERI separatore decimale: . simb. rag. cifre: ' simb. numeri neg.: - separatore elenco: , VALUTA separatore decimale: , simb. rag. cifre: . FUNZIONA!!! ED ESPORTA PDF " tutto ciò però getta un'ombra sull'attendibilità generale del programma.......speriamo...

luca

eccomi di nuovo, pensavo di aver risolto; mandato mail agli amici del docet raccontando il problema di espostazione pdf; oggi la loro risposta che vi riscrivo di sotto..... spero che serva a qualcuno di voi, con me non ha funzionato e così ho chiesto di nuovo aiuto!!!! ""Buongiorno, la mancata esportazione del pdf, può esser data dal fatto che nelle impostazioni internazionali del suo pc, raggiungibili tramite il pannello di controllo, vi sia impostato come separatore decimale la virgola. Qualora fosse così, deve inserire nella casella corrispondente il punto, ed assicurarsi che nelle altre, non vi sia più presente il medesimo. E' però necessario che queste nuove impostazioni siano eseguite quando non ha Docet aperto.""

Armando

Il programma funziona in tutto tranne che nel trasporto in formato PDF.Non si può stampare niente. Dal CNR ed ENEA ci vengano in aiuito.

angela

non riesco a far funzionare docet con vista... so che stanno cercando di risolvere il problema, qualcuno ci è già riuscito per conto proprio? c'è una procedura possibile? grazie

LUCA

anche a me capita la stessa cosa, alla fine della fiera non esporta in pdf, bho se qualcuno ne sa di più..... a mali estremi mi faccio uno stamp del monitor!..

Andrea

"Alla fine della redazione non riesco a visualizzare il certificato ceh docet mi dice di aver esportato in pdf... Mah!" A me è successa la stessa cosa, qualcuno sa dirmi come risolverla? ciao e grazie

Ingegnere

Alla fine della redazione non riesco a visualizzare il certificato ceh docet mi dice di aver esportato in pdf... Mah!

Marco

Ho fatto le modiche che ha detto Elrifle, mi esportava in pdf fino a ieri dopo di che oggi non mi ha più esportato, a nessuno è capitato e come lo ha risolto il problema, grazie?

Andrea Ursini Casalena

Ciao! Un articolo sulle differenze tra Docet e Docet Pro, che uscirà a fine Gennaio 2010 http://www.mygreenbuildings.org/2009/10/21/docet-vs-docet-pro-ecco-le-differenze-dei-2-software-per-la-certificazione-energetica-degli-edifici.html

Maurizio

Per installare il docet 2 con Vista seguite le istruzioni presenti su questo articolo: http://www.aniketos.it/blog/archives/165 anche se ci sono problemi con Microsoft Jet

enrico

GRAZIE ERIFLE!!! Potevano mettere due righe di spiegazioni per dummies come me però.

ANNA

ho provato quanto suggerito da alessio ma c'è un peggioramento della grafica è normale?

Lucia

Solo io non riesco a salvare il file su cui ho lavorato? Il programma mi genera un file senza estensione, che non riesco in nessun modo ad utilizzare, anche impostandola manualmente. Lo stesso mi succede provando ad esportare il pdf. Suggerimenti?

Fabio Trieste

GRAZIE ELRIFLE !!! OTTIMA LA SOLUZIONE DI STAMPA PDF

Michele

RIFACCIO LA DOMANDA. Suppuoniamo che siate riusciti ad installare il sw ed esportare gli allegati. Ma avete notato che esporta solo l'allegato "A" che è una semplice Qualificazione Energetica che anche mio cugino da 10 sa fare? Dov'è il midulo ministeriale come disposto dal DM 26-06-2009? Ragazzi è quello che ci vuole per fare un'ACE!!!

alessio

scaricati i programmini free che convertono i file pdf in word, basta che lo cerchi ingoogle cmq si kiamano PDF Image Extraction Wizard ed Free PDF to Word Doc Converter; ciao ciao

Emanuele

Come mai il programma non salva il lavoro eseguito, cioe' salva il pdf ed e' gia' un traguardo ma il lavoro dei dati inseriti il programma dice che salva ma non lo fa. provate e poi ditemi. buon giornata

Lorenzo

Bella mossa quella di copiarlo in word ed editarlo...ma mi sorge spontanea una domanda, come fai ad importare 1 pdf in word?Grazie

Danilo

Grazie Laura, ma questa soluzione io l'avevo trovata già da giugno.

alessio

io ho risolto facendomi un bel file word dove ci trascrivo i dati che vengono fuori da docet2, cosi ho risolto tutti i piccoli problemini di caratteri.....formati........e ki ne ha ne metta... BUON LAVORO A TUTTI

Laura

Ma la certificazione rilasciata con questo nuovo Docet 2, è quindi valida a tutti gli effetti? Mi sembra che la qualità e quantità di dati da inserire sia un pò misera....... Oppure bisogna utilizzare i dati delle prestazioni energetiche ricavate per completare la certificazione a mano, come con il vecchio Docet??? aiutooooo!

Danilo

Avete notato che con le modifiche dettate da ELRIFLE, tutti i numeri visualizzati dal computer hanno l'apice come separatore delle migliaia? Praticamente per usare DOCET bisogna impostare il proprio PC con una configurazione fuori standard. Ma al CNR usano i computer con i caratteri in cirillico per caso?

Pier Giorgio

modifiche effettuate, esporta grazie a tutti

Emanuele

Come tutti non salvava pdf, adesso con le modifiche su opzioni internazionali, ho provato e adesso su riepilogo dati geometrici dice che devo inserire tutti i dati, ma tutti i dati sono inseriti, almeno prima si arrivava alla fine senza salvare, adesso si ferma prima, che due palle, non riuesco ad andare avanti. succede solo a me o altri?

Danilo

cambio la data. ma rimane sempre 0/2009. Come avete risolto?

Danilo

OK grazie BUTCH. Certo che potevano mettere anche una finestra di avviso .

Danilo

...ANCHE PERCHE' LA DATA DI EMISSIONE " 0/2009" .... NON E' CHE AL CNR HANNO CONFUSO IL 2 NOVEMBRE PER IL 1 APRILE ?

Butch

Vai sul menù informazioni e puoi aggiungere tutti i dati necessari (occhio però a come vengono stampati sul pdf)

Danilo

Domanda da un megamiliardo di euro: se io voglio infilarci anche dati catastali, il nome e il cognome del certificatore e tutte queste informazioni di corollario DOVE CACCHIO LE INSERISCO? AAAAAAAHHHHHHH

Francesco

Forse ho postato nel momento sbagliato in cui tutti erano concentrati a risolvere il problema dell'esportazione PDF. Allora ripeto la domanda: Qualcuno sa come fare a importare i lavori effettuati con la precedente versione DOCET?

Marco

Con le modifiche di ELRIFLE esporta. Buon Lavoro a Tutti Marco

Federico

Grazie, grazie, grazie FUNZIONAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!!!1

biagio

grazie ELRIFLE

max

Grazie, modifiche applicate, ora il programma esporta correttamente in pdf. Vai a capire??!!!!?

ELRIFLE

Allora ragazzi, sono stato 1 ora con una Sig, del CNR! Il problema sono le impostazioni internazionali, che trovate su Pannello di controllo - Opzioni internazionali e della lingua - opzioni internazionali - personalizza - dovete mettere: NUMERI separatore decimale: . simb. rag. cifre: ' simb. numeri neg.: - separatore elenco: , VALUTA separatore decimale: , simb. rag. cifre: . ASSICURATEVI DI AVER CHIUSO DOCET! Poi Applica , OK Provate provate Ciao ciao

Federico

Il CNR accusa: "è colpa della crisi se calano le esportazioni!!" A parte gli scherzi è imbarazzante che un programma che serve a dei professionisti per LAVORARE sia stato rilasciato con tale leggerezza... nel complesso per quello che ho potuto controllare sembra anche un programma funzionale... peccato che così sia inutilizzabile!

Francesco

Scusate, ma a parte il fatto che non esporta, io non sono riuscito ad aprire i lavori fatti con la versione precedente. Qualcuno ha una soluzione?

Filippo

Il programma lo trovate qui ma anche a me non esporta ciao, http://dl.getdropbox.com/u/645296/DOCET2.msi

Andrea

L'ho scaricato 4 volte e c' erano problemi d'installazione. Alla quinta si è installato ma non esporta in pdf. Ottimo direi.

Marco

Confermo il bug del docet che non esporta i pdf... è il colmo però che non si siano accorti prima del lancio di un tale bug

Vincenzo

Non esporta! Michele sei l'unico a cui ha esportato. Come hai fatto? Sarà che sbagliamo qualcosa nelle RACCOMANDAZIONI?

Francesco

Ho provato e riprovato, nulla fa fare. Chi possiamo contattare? Non trovo info di contatto da nessuna parte!

Pier Giorgio

lo ho scaricato ieri due volte la prima dava errore la senconda è andata... ma non esporta niente dice che lo fa ma poi non trovi nessun file che fare???

Gianni

Errore di installazione per mancanza del file CAB "_C31FEF0AE156EDADB39EE72721BF5D6B"

Dario

Errore di installazione mancante file CAB C31FEF0AE156EDADB....

Michele

Scaricato DOCET e installato. Tutto funziona anche l'esportazione in PDF. Ma avete visto che genera solo l'allegato "A" che è una Qualificazine Energetica. Dove sono i modelli ministeriali di Certificazione Energetica come previsto dal DM 26-06-2009 (linee guida)? Dove fare il calcolo con il DOCET e poi ricopiare il tutto battendo a macchina l'ACE? Non ci credo....

Francesco

probabilmente il Docet2 non è cosi attendibile e noi firmiamo le conseguenze per 10 anni

enrico

non esporta anche a voi!!! allora non sto diventando pazzo da solo da stamattina alle 07.30 ?!!!!

emanuela

ho la sfortuna di avre Vista scaricato e riscaricato ma non si installa. codice errore 2869 !! ma che vuol dire ?

Danilo

Io mi chiedo ma questi scienziati del CNR, prima di rilasciare dei software ufficiale li provano? Si sono resi conto che non esporta il pdf perchè c'è un baco grosso come una chiesa madre. E mai possibile che noi certificatori dobbiamo affidare la nostra professionalità a questi beduini?

Vincenzo

non esporta niente....come contattare il CNR !

davide

niente da fare non lo esporta........grrrrrrrrrr

davide

ragazzi l'ho scaricato 2 volte e ora......sta carburando e almeno si apre...vi faccio sapere x l'esportazione in pdf, dimenticavo.......quanto posso chiedere x un ACE di un appartamento < 100 mq??????

matteo

grazie alessio ora provo

alessio

scaricalo un' altra volta e riprova anche a me è successo, ho buttato tutto via e riscaricato ex nuovo dal http://dl.getdropbox.com/u/645296/DOCET2.msi pero persiste il problema x tutti che non esporta in pdf .....come si puo far a risolverlo ???

Matteo

Mi da un errore, in farse di installazione, file CAB danneggiato, è capitato a nessuno?

ALEssio

come sii fa a risolvere il problema dell' esportazione in pdf ????????????

CinziaT

mi giro i pollici nell'attesa della versione Vista :-S

Francesco

anche a me non funziona l'esportazione in pdf...mah...

Lorenzo

Pensavo fosse un problema della mia installazione, ma probabilmente è il 1° bug...Aspettiamo e vediamo se correggono... p.s. x il resto il programma và bene

Francesco

sono riuscito a scaricarlo...eccolo... http://dl.getdropbox.com/u/645296/DOCET2.msi

Fabio

Grazie per il link RS. Per quanto riguarda l'esportazione in pdf anche da me non funziona.

Francesco

Grazie Lorenzo per aver postato il file su rapidshare...purtroppo sono già finiti gli slot per scaricarlo. C'è qualcun'altro di buona volontà che lo rende disponibile? Magari anche un torrent...vedete voi :)

geometruzzo

sono 15 min che ho avviato il download...si è fermato al 1% con 150kb scaricati e nn da segni di ripresa !! è normale??? grazie

Fil

...meno male che ci sono persone di buon senso come te!

LORENZO

http://rapidshare.com/files/301429448/DOCET2.msi.html

alessio

sono riuscito a scaricarlo .ma nn riesco a farlo installare mi da errore codice 2356.......sto diventando pazzoooo nessuno puo aitarmi?

Lorenzo

Ragazzi nessuno l'ha provato??Arrivato in fondo quando dovrebbe generare il fatidico ACE mi dice esportazione in pdf eseguita, ma alla fine il file non c'è...non lo genera...Fatemi sapere..Ciao

Danilo

E' NATO E' NATO!! AUGURI A TUTTI

Fil

ahhaha...adesso c'è ma non si riesce a scaricare...ci stiamo fiondando sopra come avvoltoi!!! :)

Francesco

tra quelli che sono riusciti a scaricarlo, c'è qualcuno così gentile che lo pubblica su un sito tipo tipo rapidshare.com?

ingmario

ma funziona su windows 7? ho fatto la stupidaggine di aggiornare vista....

Federico

a 6 k ma anche io sto scaricando :D

Alessio

sono riuscito a scaricarlo.............ma nn riesco ad installarlo mi da errore .....mhaahah

alex

zitti...shhh... qualcosa si muove nel sito!

mirko

Alle 15.20 ancora nessuna novità.......mah

Alessio

rimango sempre + deluso ...... e poi i costi devono scendere per i clienti............ma fatemi il piacere !!

Andrea

ma lo faranno l'upload, oppure è un "dolcetto o scherzetto" con un po' di ritardo?

Danilo

oggi è 2 novembre. Tutti i tecnici CNR stanno ai cimiteri. Lasciate ogni speranza voi che certificate.....

Federico

All'urp del cnr mi hanno detto che anche loro l'anno letto ma non lo possono confermare

Federico

13.19... e tutto tace... la speranza è l'ultima a morire, fino alle 23:59 non possiamo neanche lamentarci...

anna

Ma il 2 novembre di quale anno?

Alessio

celafaranno a metterlo online da soli..........o vogliono una mano ??

Umberto

A che c'erano potevano anche precisare l'ora...

Francesco

La puntualità in questo paese è pura utopia!

Alessio

ancora non è stato aggiornato .......!!!!! bella roba ...ci tocca ancora aspettare ..........

Ulde

Ma voi siete riusciti a scaricarlo? A me da' ancora "ultimo aggiornamento 15/10/2009"...

Danilo

DOCET DOCET CHE PASSIONE!!

Alessio

ancora non è online alle 9.15 .........!!

Renato

I certificatori, finalmente, possono operare.

NEWS IN TEMPO REALE?
ISCRIVITI AI NOSTRI CANALI SOCIAL







Fiera BAU
ecoBLOCK plus
Nuovo Termo3 al Saie 2014
Io consiglio Uretek