Axolute Monochrome

Dalla ricerca Tassullo nasce la linea T-WOOD

La prima e unica linea specifica di sistemi professionali per la costruzione di case in legno naturali, solide e confortevoli

vedi aggiornamento del 18/05/2010
Letto 1320 volte

16/12/2009 - Leader in Italia nella progettazione e produzione di materiali in calce idraulica naturale per l’edilizia ed il restauro, Tassullo lancia sul mercato la prima ed unica linea specifica di sistemi professionali per la costruzione di case in legno naturali, solide e confortevoli: T-WOOD.


Forte di un know how centenario e costantemente impegnata nell’individuazione di sistemi e prodotti in grado di tutelare l’ambiente e migliorare il benessere dell’uomo, Tassullo ha scelto di mettere a disposizione del mondo delle costruzioni in legno le proprie soluzioni naturali e compatibili, ideando materiali ad hoc capaci di incrementarne il comfort abitativo ed il risparmio energetico. Una scelta che concretizza le finalità di importanti collaborazioni scientifiche. Con la linea T-Wood, Tassullo adempie infatti pienamente all’impegno assunto in qualità di partner CasaClima e di membro del Green Building Council: progettare e sviluppare prodotti che rispondano ai più attuali requisiti del “costruire naturale” e la costante attenzione volta ad una gestione di tipo responsabile verso la comunità e sostenibile verso l’ambiente sono valori che l'azienda persegue giorno dopo giorno, destinando forti investimenti e risorse alla ricerca.

Caratterizzati dalla massima naturalità e prodotti nel completo rispetto dell’ambiente, come attesta la certificazione ambientale (ISO 14001:2004), i materiali della Linea T-Wood sono ecologici, anallergici e contribuiscono a migliorare la salubrità e la vivibilità della casa in legno, regalandole ancor più “calore”e comfort.

Progettati e sviluppati nel Centro Ricerche Tassullo, tali prodotti sono in grado di contribuire ad accrescere la performance della casa in legno, in modo particolare conferendole maggiore massa. Tali materialiinoltre contribuiscono a migliorare l’efficienza energetica, l’isolamento acustico, la protezione da agenti atmosferici, umidità e ad evitare eventuali danni causati da piccoli animali. Garantendo un incremento del risparmio energetico, l’utilizzo dei prodotti della Linea T-Wood favorisce conseguentemente il risparmio economico, dovuto anche ad una maggior durabilità della struttura nel tempo che, così trattata, necessita di minor manutenzione.

Non solo: l’impiego di tali prodotti permette di ridurre i tempi di costruzione e di ottenere edifici con maggiori prestazioni antisismiche. I  vantaggi di una casa in legno trattata con le soluzioni proposte da Tassullo:

1.      Maggiore massa per un maggior isolamento termico e dal rumore
La casa in legno trattata con gli appositi intonaci e rasanti Tassullo acquisisce maggior massa. Tali prodotti sono conseguentemente in grado di contribuire a migliorare la performance energetica, eliminando i ponti termici e la prestazione acustica, proteggendo maggiormente dai rumori.

2.      Salubrità e Benessere
Ambiente più sano
Grazie all’utilizzo di materiali ecologici e privi di sostanze dannose per la salute (quali formaldeide, collanti, vernici ecc.), l’ambiente che si viene a creare all’interno è più sano e pulito. Il legno trattato con questi prodotti ostacola infatti la formazione di virus, batteri e muffe.

Protezione dall’umidità
La costruzione in legno trattata con questi prodotti presenta una buona capacità igroscopica, ossia è in grado di assorbire l’umidità in eccesso, evitando che si formi acqua di condensazione e la restituisce all’occorrenza. Un edificio protetto dall’umidità è inoltre meno soggetto al deterioramento delle condizioni igienico-ambientali e delle parti costruttive, dovuto alle muffe.

Maggior comfort abitativo
Il legno trattato con tali prodotti si rivela un materiale eccellente per accrescere il comfort abitativo: oltre a contribuire al miglioramento ed alla regolazione del clima dell’ambiente interno, il legno accumula calore e protegge dal surriscaldamento, regalando un’atmosfera “calda” e piacevole.

3.      Eco-compatibilità
Completamente riciclabile, la casa in legno in cui sono stati impiegati i materiali naturali ed ecologici Tassullo, risponde interamente ai requisiti del costruire naturale e sostenibile.

4.      Capacità antisismica
L’elasticità che connota tali prodotti, permette alla casa in legno così trattata di rispondere in modo più efficiente e resistere alle sollecitazioni di sismi anche di forte intensità.

 
5.      Durabilità nel tempo
Grazie all’impiego di questi prodotti, l’edificio in legno risulta maggiormente protetto da agenti atmosferici (quali pioggia, vento e neve), dall’umidità anche interna soprattutto negli ambienti che di consuetudine sono più ad essa esposti (come cucina e bagno) nonché da insetti, piccoli animali e roditori. Il tutto a vantaggio di una migliore durabilità nel tempo.

I prodotti della Linea T-Wood Tassullo
La linea T-Wood è composta da molteplici prodotti specifici: T-Wood Rasante - il rasante per tutte le tipologie di pannello, studiato in modo particolare per OSB e PLYWOOD, T-Wood Intonaco - l’intonaco di calce idraulica naturale NHL 5 per le costruzioni in legno, T- Wood Protettivo - protettivo bicomponente per la protezione dall’acqua delle strutture in legno, T-Wood Primer- promotore di adesione per pannelli a base di legno, Brown System -sistema  a cappotto in fibra di legno, completo di tutti gli accessori.

T-WOOD RASANTE
Rasante naturale per pannelli in legno, T-WOOD RASANTE è uno speciale rasante di calce idraulica naturale certificata NHL5 sviluppato appositamente per la rasatura di tutte le tipologie di pannello, in modo particolare OSB e PLYWOOD. Dotato di elevata elasticità ed adesione, T-Wood è privo di cemento e prodotti di sintesi. E’ in grado di migliorare l’isolamento acustico dell’abitazione.
 
T-WOOD INTONACO Progettato per le costruzioni in legno, T-WOOD INTONACO è un intonaco di calce idraulica naturale NHL5, naturale, privo di cemento ed additivi di sintesi, studiato appositamente per l’applicazione a macchina su reti metalliche porta intonaco, da fissarsi alle pareti in legno. Traspirante e naturale, conferisce un’elevata massa alla struttura e migliora sensibilmente le prestazioni acustiche. Caratterizzato da ottime doti in termini di elasticità e lavorabilità, è facile e veloce da applicare.
 
T-WOOD PROTETTIVO T-WOOD PROTETTIVO è prodotto bicomponente di calce idraulica naturale NHL5, inerti selezionati e additivi speciali in dispersione acquosa per la protezione dall’acqua delle strutture in legno. Progettato per la realizzazione di rasature protettive impermeabili all’acqua, all’anidride carbonica ed al vapore, si contraddistingue per elevata deformabilità e capacità di aggrappo su molteplici tipologie di pannello. E’ inoltre atossico.
 
T-WOOD PRIMER Resistente agli agenti atmosferici, T-WOOD PRIMER è una speciale emulsione acrilica in acqua, adatta in modo specifico per la realizzazione di primer fissativi e promotori di adesione su pannelli in legno. T-WOOD PRIMER garantisce maggior aggrappo ai rasanti da applicare sul pannello in legno.

BROWN SYSTEM
BROWN SYSTEM è un sistema di isolamento a cappotto naturale composto da pannello in fibra di legno abbinato al collante rasante Tk01/Ch di calce Idraulica naturale certificata NHL5, che si contraddistingue per eccezionali doti in termini di naturalità, traspirabilità e salubrità. Consigliato per l’applicazione su struttura in legno sia a telaio che a parete portante, BROWN SYSTEM è altamente ecologico, traspirante, nonché dotato di ottima capacità.

TASSULLO su Edilportale.com (riproduzione riservata)
Consiglia questa notizia ai tuoi amici
Inserisci un commento alla news

Non hai un account Facebook?

Clicca qui
I vostri commenti sono preziosi. Condivideteli se pensate possano essere utili per tutti i lettori. Le vostre opinioni e le vostre osservazioni contribuiranno a rendere questa news più precisa e completa.
NEWS IN TEMPO REALE?
ISCRIVITI AI NOSTRI CANALI SOCIAL







Yokis
Marmomacc
Nuove Energie