News - RISPARMIO ENERGETICO
Rinnovabili, concluse a Milano le ‘Giornate della Microgenerazione’
Fotovoltaico, biomasse e micro-eolico per la sostenibilità del settore industriale e privato
10/03/2010 - Biomasse, solare fotovoltaico e micro-eolico protagonisti a Milano delle “Giornate delle Microgenerazione” organizzate da E-Gazette.
Termina oggi la due giorni dedicata ad energie alternative e cogenerazione diffusa, che oltre a celebrare il successo del fotovoltaico, si propone di individuare sinergie tra attività economiche e rinnovabili finora poco utilizzate.
Oltre all’illustrazione generale delle caratteristiche di tutte le tecnologie, degli incentivi e delle possibilità di finanziamento attraverso i TEE, Titoli di efficienza energetica, e i Certificati verdi, è stata riservata grande attenzione alle biomasse, capaci di trasformare in energia i fenomeni naturali attraverso varie forme di cogenerazione e trigenerazione, secondo il modello anglosassone di “Energy scavenging” e “Energy harvesting”.
Alla base dell’iniziativa c’è la volontà di recuperare energia da ogni luogo e tipologia di sorgente per raggiungere un sistema carbon free e carbon neutral.
Cogenerazione, efficienza e sinergia con le rinnovabili sono considerati infatti il tris vincente per piccole e medie imprese, settore civile e edilizia residenziale. Si rende quindi necessario un approccio complessivo rispettoso di norme e regolamenti locali, capace di soddisfare le esigenze del mondo imprenditoriale, ma anche quelle del settore privato e residenziale.
Indagate le esperienze degli utenti, comprendenti varie tecnologie e settori di applicazione della microgenerazione da rinnovabili e della cogenerazione diffusa.
Sono stati infatti analizzati uno stabilimento alimentare che si approvvigiona di energia solare, un ospedale in trigenerazione e centri commerciali ecosostenibili, in grado di utilizzare le biomasse in modo innovativo.
Restano ancora da indagare a fondo le future reazioni dei mercati. (riproduzione riservata)
Consiglia questa notizia ai tuoi amici
Inserisci un commento alla news