Isolamento acustico dei pavimenti: la gamma Isover e Bituver
08/07/2010 - Dall’esperienza di Isover Saint-Gobain, leader nell’isolamento, e di Bituver, marchio specializzato nell’impermeabilizzazione, nasce la gamma di Isover interamente dedicata all’isolamento acustico dei pavimenti. La gamma, costituita da pannelli e feltri, è commercializzata con entrambi i brand, unendo così alle caratteristiche isolanti di materiali quali la lana di vetro Isover, i plus delle membrane impermeabilizzanti Bituver.
Bambini che corrono, oggetti che cadono, passi pesanti, spostamento di mobili, trascinamento di sedie... i rumori d’urto non saranno più un problema! Grazie alle soluzioni Isover e Bituver è possibile ottenere un efficace isolamento acustico agendo direttamente sulla pavimentazione. I rumori d’urto, infatti, raggiungono anche parti dell’edificio lontane dalla sorgente rumorosa passando attraverso le strutture. Ma con la gamma completa Isover e Bituver, interponendo idonei materiali elastici tra pavimento, muri laterali e solaio portante è possibile isolare ogni tipo di pavimento, adattandosi alle diverse esigenze progettuali.
Il rumore non è soltanto un fastidio, ma è causa diretta di inquinamento acustico. Per questo tutte le soluzioni della gamma sono adeguate a rispettare la normativa italiana (legge 447/95-DPCM 5/12/97) che regola l’esposizione umana al rumore. Le disposizioni stabiliscono i requisiti acustici degli edifici definendo i valori limite delle grandezze di riferimento anche in relazione ai pavimenti (livello di rumore di calpestio).
Oltre ai numerosi vantaggi dal punto di vista del comfort acustico, i prodotti della gamma come il pannello Isover Ekosol N offrono ottime performance anche in termini di isolamento termico.
Ecco la gamma nel dettaglio:
EKOSOL N - Pannello in lana di vetro per l’isolamento termico e acustico
Dimensioni: 1,00 x 1,20 m
Spessori: 15, 20 mm
Livello di rumore di calpestio Rigidità dinamica s’ (MN/m3): 8 (sp. 20 mm)
FONAS 31- Feltro in tessuto non tessuto in fibra di poliestere ad elevata grammatura accoppiato ad una membrana bituminosa
Dimensioni: 1,00 x 8,00 m
Spessore: 8 mm
Livello di rumore di calpestio Rigidità dinamica con precarico s’ (MN/m3): 32
FONASOFT - Feltro in fibra di poliestere accoppiato ad una membrana bituminosa
Dimensioni: 1,00 x 10,00 m
Spessore: 6 mm
Livello di rumore di calpestio Rigidità dinamica con precarico s’ (MN/m3): 34
FONAS 2.8 - Feltro ad alta grammatura con una faccia impregnata da miscela bituminosa
Dimensioni: 1,00 x 20,00 m
Spessore: 2,8 mm
Livello di rumore di calpestio Rigidità dinamica con precarico s’ (MN/m3): 50
FONAS PE - Feltro in polietilene espanso reticolato a celle chiuse
Dimensioni: 1,50 x 160,00 m (sp. 3 mm) - 1,50 x 100 m (sp. 5 mm) – 1,50 x 50 m (sp. 10 mm)
Livello di rumore di calpestio Rigidità dinamica s’t (MN/m3): 89 (sp. 5 mm)
PERISOL
Accessori autoadesivi di desolidarizzazione in polietilene espanso a celle chiuse per i risvolti sulle pareti, in corrispondenza degli angoli e dei montanti porta.
Saint-Gobain ISOVER ITALIA su Edilportale.com
BITUVER - SAINT GOBAIN ISOVER ITALIA su Edilportale.com (riproduzione riservata)
Consiglia questa notizia ai tuoi amici
Inserisci un commento alla news