gli approfondimenti tematici di edilportale.com

Completato ad Anversa il Museum Aan de Stroom (MAS)

Una monumentale torre in pietra e vetro firmata Neutelings Riedijk Architects

Letto 5784 volte

23/08/2010 - Cantiere ultimato ad Anversa, in Belgio, per il nuovo Museum Aan de Stroom (MAS) progettato dallo studio Neutelings Riedijk Architects con sede a Rotterdam, vincitore nel 2000 del concorso internazionale di progettazione. Nel maggio scorso la struttura veniva aperta al pubblico per una settimana. Chiusa subito dopo per consentire il trasferimento della collezione nei nuovi spazi espositivi, riaprirà in via definitiva nella primavera del 2011.

Completato ad Anversa il Museum Aan de Stroom (MAS)

Progetti correlati

Museo etnografico, antropologico e marittimo
Anversa, 2011

Museo etnografico, antropologico e marittimo

Willem Jan Neuteling, Michiel Riedijk

 
Il nuovo museo etnografico, antropologico e marittimo di Anversa trova spazio all’interno di una torre di 60 metri di altezza disegnata da dieci imponenti blocchi di pietra che ricordano i vecchi depositi (i cosiddetti Stapelhuis) dell’antica zona portuale.
 
La combinazione delle dieci scatole in pietra, ruotate di 90 gradi a ciascun piano, disegna una monumentale scala a chiocciola. Pareti in vetro ondulato si alternano alla pietra sulla facciata, in modo da offrire ai visitatori la vista sul panorama esterno.
Gli spazi della galleria, incorniciati dal vetro corrugato, offrono una suggestiva vista sulla città medievale, sul porto, e sulla città nuova. In cima alla torre trovano spazio un ristorante, una sala ricevimento ed una terrazza panoramica. 
 
Facciata, pavimentazione, pareti e soffitti sono stati interamente rivestiti in pietra arenaria rossa proveniente dall’India.
Al fine di alleggerire l’impatto monumentale del MAS, i progettisti di Neutelings Riedijk hanno pensato di applicare come un velosulla facciata della nuova torre museale degli ornamenti metallici. All’esterno tali ornamenti hanno la forma di una mano, simbolo della città di Anversa (Anwerpen deriva da “hand-werpen” = “mano gettata”)*. All’interno, disegnati da Tom Hautekiet e Tom Lanoye, interrompono l’uniformità della arenaria rossa.
 
* Secondo la leggenda un giovane legionario romano tagliò la mano ad un gigante che soggiogava la città uccidendo i marinai, e la lanciò nella Schelda. Di qui nacque la città di Anwerpen. (riproduzione riservata)
Consiglia questa notizia ai tuoi amici
Progetti correlati
Museo etnografico, antropologico e marittimo - © Sarah Blee, Neutelings Riedijk Architects
Museo etnografico, antropologico e marittimo - ©Scagliola, Brakkee,Neutelings Riedijk Architects
Belgio - Anversa, 2011

Museo etnografico, antropologico e marittimo

Willem Jan Neuteling, Michiel Riedijk
Inserisci un commento alla news
Clicca qui

Non hai un account Facebook?

I vostri commenti sono preziosi. Condivideteli se pensate possano essere utili per tutti i lettori. Le vostre opinioni e le vostre osservazioni contribuiranno a rendere questa news più precisa e completa.

Speciale LAVORI IN QUOTA sponsored by:

LAVORI IN QUOTA
Ultime Novità Normativa

Bozza non ancora in vigore 22/05/2012

Ministero dell’Economia e delle Finanze - Schema di decreto concernente le modalità con le quali i crediti non prescritti, certi, liquidi ed esigibili, maturati nei confronti delle Regioni, degli Enti locali e degli Enti del Servizio Nazionale Sanitario per somministrazione, forniture e appalti, possono essere compensati con le somme dovute a seguito di iscrizione a ruolo, ai sensi dell’articolo 31, comma 1-bis, del decreto-legge 31 maggio 2010, n. 78, convertito, con modificazioni dalla legge 30 luglio 2012, n. 122

Bozza non ancora in vigore 22/05/2012

Ministero dell’Economia e delle Finanze - Schema di decreto concernente le modalità con le quali i crediti non prescritti, certi, liquidi ed esigibili, maturati nei confronti delle Regioni, degli Enti locali e degli Enti del Servizio Nazionale Sanitario per somministrazione, forniture e appalti, possono essere compensati con le somme dovute a seguito di iscrizione a ruolo, ai sensi dell’articolo 9, commi 3-bis e 3-ter, del decreto-legge 29 novembre 2008, n. 185, convertito, con modificazioni dalla legge 28 gennaio 2009, n. 2 e successive modificazioni e integrazioni

Bozza non ancora in vigore 15/05/2012 n. 320

Regione Campania - Norme per la legalità e la semplificazione nel settore edile e delle costruzioni a committenza pubblica e privata

Sentenza 14/05/2012 n. 1255

TAR Sicilia sezione staccata di Catania (Sez.IV) - Facoltà di annullamento o di non aggiudicare la gara