ProSap

Grosseto elimina le barriere architettoniche alla sua cattedrale

In gara idee nel rispetto del valore architettonico, culturale e liturgico-sacrale del monumento

Letto 3147 volte

21/01/2011 - Il capitolo della Cattedrale di Grosseto con il patrocinio del Comune di Grosseto e dell'Ordine degli Architetti ha lanciato un concorso di idee per l’adeguamento delle strutture di accesso alla Cattedrale al fine di eliminare le attuali barriere architettoniche.

 
Lo strumento adottato risulta essere una forma efficace e trasparente per definire soluzioni progettuali di qualità nonché un modo per promuovere cultura, prassi e qualità del valore architettonico ed urbano.
 
Obiettivo del concorso è migliorare l’accessibilità di uno spazio religioso centrale nella città secondo criteri di tutela della memoria storica ed architettonica dell’area oggetto di intervento.
 
L’assetto generale con gli interventi in progetto dovrà favorire l’integrazione funzionale ed estetica delle varie componenti nel rispetto complessivo dell’area urbana e dovrà confrontarsi ed integrarsi con le aree pubbliche della piazza per porre le basi di un organico disegno urbano d’insieme.
 
Il concorso è aperto ai professionisti in possesso della laurea quinquennale specialistica-magistrale in architettura e iscritti all’albo dell’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori ed, in collaborazione con gli stessi, ai professionisti in possesso della laurea in ingegneria edile-architettura regolarmente iscritti al relativo registro professionale.
 
Il termine di scadenza per la presentazione dei plichi-progetti è stata fissata per il prossimo 18 marzo 2011.
 
Al professionista progetto primo classificato verrà corrisposto un premio di euro 2mila e 500euro.
 
Ai professionisti della graduatoria finale dal 2° classificato al 5° classificato, concorrenti meritevoli e menzionati, la giuria potrà, a suo insindacabile giudizio, suddividere a titolo di rimborso spese una somma pari a 2mila euro.
 
(riproduzione riservata)
Consiglia questa notizia ai tuoi amici
Inserisci un commento alla news

Non hai un account Facebook?

Clicca qui
I vostri commenti sono preziosi. Condivideteli se pensate possano essere utili per tutti i lettori. Le vostre opinioni e le vostre osservazioni contribuiranno a rendere questa news più precisa e completa.
NEWS IN TEMPO REALE?
ISCRIVITI AI NOSTRI CANALI SOCIAL







Sistemi RasoParete
Consolidamenti e impermeabilizzazioni