Network
Pubblica i tuoi prodotti
Isolamento acustico Nord Bitumi a prova di collaudo: massimo comfort abitativo

Isolamento acustico Nord Bitumi a prova di collaudo: massimo comfort abitativo

Isolamento acustico Nord Bitumi a prova di collaudo: massimo comfort abitativo
26/04/2011 - Nella caratteristica Valeggio sul Mincio, località al confine tra Lombardia e Veneto con un paesaggio di grande suggestione naturalistica, è stato realizzato un nuovo edificio ad uso residenziale, suddiviso in moderni ed accoglienti appartamenti disposti su più piani. Per una maggiore qualità di vita negli ambienti, l’impresa costruttrice si è avvalsa dei sistemi per l’isolamento acustico di Nord Bitumi.
 
Rispettare i requisiti acustici significa, infatti, garantire un elevato comfort abitativo, in totale armonia con la zona nella quale sorge la corte Custoza: una verdeggiante oasi di pace a sud del Lago di Garda. Per verificare che i parametri acustici finali corrispondessero a quanto previsto a progetto, tecnici competenti hanno effettuato un collaudo su diverse partizioni, sia orizzontali che verticali, ottenendo sempre ottimi valori, pur testando superfici differenti.
 
Ad esempio, nelle partizioni orizzontali in legno tra camera da letto al piano secondo e camera da letto al piano primo, è stato posato, in doppio strato, ilmaterassino resiliente anticalpestio Morfeo di Nord Bitumi, conseguendo un indice del livello di rumore da calpestio apparente pari aL'n,w = 54 dB. Morfeo nasce dall’unione di una membrana bitume polimero elastomero (BPE), opportunamente addittivata con agenti fonoresilienti, con un tessuto nontessuto di poliestere, generando un sistema dall’elevato potere fonoisolante e perfettamente resistente agli stress da cantiere. Lungo tutto il perimetro degli ambienti è stata applicata Nordcell di Nord Bitumi, la fascia autoadesiva a base di polietilene, appositamente studiata per desolidarizzare il pavimento dalle pareti perimetrali.
 
La partizione orizzontale tra camera al piano primo e bagno a piano terra è, invece, in laterocemento e, per coibentarla acusticamente, è stato inserito Nordsilence di Nord Bitumi, riuscendo ad arrivare ad un indice di L'n,w = 52 dB. Nordsilence è una membrana bitume polimero elastomero (BPE), anch’essa arricchita di agenti fonoresilienti, accoppiata con un materassino di polietilene reticolato a cellule chiuse dal minimo ingombro (spessore di soli 8 mm). Il materassino di polietilene conserva invariato nel tempo il suo potere di isolamento acustico e termico e, grazie alla sua struttura a cellule chiuse, agisce come un eccellente freno al vapore.
 
Notevole valore di isolamento aereo è stato ottenuto anche per la partizione verticale in laterizio tra due camere da letto poste al primo piano (indice del potere fonoisolante apparente R'w = 52 dB) isolata grazie a Morfeo Adesivo, la soluzione Nord Bitumi per l’isolamento acustico in parete composta da una membrana bitume polimero elastomero (BPE) autoadesiva appropriatamente addittivata con agenti fonoresilienti  e da un tessuto nontessuto in poliestere di adeguata porosità e spessore,  e Nordrock, pannello a base di lana minerale, chimicamente inerte, ad elevata stabilità dimensionale.
 
Morfeo, Morfeo Adesivo, Nordsilence, Nordcell, Nordrock: Nord Bitumi offre una gamma completa di sistemi  per l’isolamento acustico, proponendo di volta in volta il prodotto maggiormente indicato. Nord Bitumi, infatti, contribuisce alla definizione delle stratigrafie delle partizioni, consigliando nella scelta e garantendo il proprio supporto in tutte le fasi: progettazione, esecuzione, collaudo ed assistenza a lavori ultimati.


NORD BITUMI su Edilportale.com

Le più lette