gli approfondimenti tematici di edilportale.com

BTicino ancora una volta premiata all’Oscar dell'Imballaggio

È ‘Quality Design’ l’astuccio per placche della serie Livinglight

vedi aggiornamento del 13/03/2012
Letto 1716 volte

24/06/2011 - BTicino si è aggiudicata, per la terza volta in cinque anni, l’Oscar dell’Imballaggio: il premio, giunto alla 54° edizione, era dedicato quest’anno al Quality Design.

Promosso dall’Istituto Italiano Imballaggio con la Facoltà del Design del Politecnico di Milano, il riconoscimento vuole contribuire all’innovazione del packaging in termini di riduzione dell’impatto ambientale e di semplificazione d’utilizzo da parte del consumatore.
 
BTicino ha ricevuto l’Oscar nella categoria Packaging per Beni Durevoli per l’astuccio delle placche della nuova linea Livinglight, progettato dall’Ufficio Progettazione Imballi di BTicino Varese, in collaborazione con l’azienda produttrice.
 
L’Oscar è stato conferito per le qualità di ricerca estetica e attenzione al dettaglio, per l’alleggerimento della struttura e la riduzione di materiale, oltre che per la semplificazione dell’apertura che facilita l’accesso al prodotto, connotandosi in maniera non comune rispetto al settore di riferimento.
La Giuria inoltre ha ritenuto di assegnare a BTicino una ulteriore targa per l'innovativa valenza progettuale della linea automatica d'imballaggio.
 
La confezione delle placche Livinglight, pur nella sua semplicità, risulta essere elegante e sofisticato grazie alle inedite linee oblique di apertura/chiusura.
La realizzazione è ottenuta in un solo passaggio, durante il quale si ottiene la fustellatura e la cordonatura di un unico pezzo di cartoncino riciclato, con gli elementi grafici stampati in rilievo a secco.
 
Per garantire la protezione del prodotto dagli urti con le pareti, l’astuccio dispone di  un accorgimento che mantiene bloccata la placca all’interno dell’involucro, proteggendo la placca da rotture e danneggiamenti superficiali durante la movimentazione e lo stoccaggio; è inoltre dotato di una finestratura trasparente, che consente di riconoscere immediatamente la forma e la finitura del prodotto.
 
Le nuove confezioni Livinglight inglobano un insieme di innovative soluzioni tecniche che, come riconosciuto dalla Giuria del premio, permettono numerosi vantaggi, tra cui:
 
-           la riduzione del volume del prodotto imballato in fase di trasporto e stoccaggio, che corrisponde ad un vantaggio in termini di spazio occupato lungo tutta la filiera;
-           la diminuzione dei costi di imballo di oltre il 10%
-           l’automatizzazione delle operazioni di imballaggio in linea al termine del processo produttivo:
-           l’abbattimento del costo di realizzazione della confezione;
-           la riduzione dell’impatto ambientale dell’astuccio stesso, anche attraverso l’agevolazione dello smaltimento monomateriale in cantiere, eliminando le operazioni di cernita dei materiali.
           
Dopo l’Oscar del 2007 e del 2010, il nuovo premio costituisce un altro importante riconoscimento di BTicino verso l’ecocompatibilità e il buon design. Un’attenzione che si concretizza nella ricerca tecnologica applicata all’intero processo produttivo, nell’ottica della riduzione dell’impatto ambientale, dell’attenzione alla fruibilità dei propri prodotti e nell’ampliamento delle fasce di utilizzatori espresso, ad esempio, dall’applicazione dei principi del Design for All.


BTICINO su Edilportale.com
(riproduzione riservata)
Consiglia questa notizia ai tuoi amici
Inserisci un commento alla news
Clicca qui

Non hai un account Facebook?

I vostri commenti sono preziosi. Condivideteli se pensate possano essere utili per tutti i lettori. Le vostre opinioni e le vostre osservazioni contribuiranno a rendere questa news più precisa e completa.

Speciale LAVORI IN QUOTA sponsored by:

LAVORI IN QUOTA
Ultime Novità Normativa

Bozza non ancora in vigore 22/05/2012

Ministero dell’Economia e delle Finanze - Schema di decreto concernente le modalità con le quali i crediti non prescritti, certi, liquidi ed esigibili, maturati nei confronti delle Regioni, degli Enti locali e degli Enti del Servizio Nazionale Sanitario per somministrazione, forniture e appalti, possono essere compensati con le somme dovute a seguito di iscrizione a ruolo, ai sensi dell’articolo 31, comma 1-bis, del decreto-legge 31 maggio 2010, n. 78, convertito, con modificazioni dalla legge 30 luglio 2012, n. 122

Bozza non ancora in vigore 22/05/2012

Ministero dell’Economia e delle Finanze - Schema di decreto concernente le modalità con le quali i crediti non prescritti, certi, liquidi ed esigibili, maturati nei confronti delle Regioni, degli Enti locali e degli Enti del Servizio Nazionale Sanitario per somministrazione, forniture e appalti, possono essere compensati con le somme dovute a seguito di iscrizione a ruolo, ai sensi dell’articolo 9, commi 3-bis e 3-ter, del decreto-legge 29 novembre 2008, n. 185, convertito, con modificazioni dalla legge 28 gennaio 2009, n. 2 e successive modificazioni e integrazioni

Bozza non ancora in vigore 15/05/2012 n. 320

Regione Campania - Norme per la legalità e la semplificazione nel settore edile e delle costruzioni a committenza pubblica e privata

Sentenza 14/05/2012 n. 1255

TAR Sicilia sezione staccata di Catania (Sez.IV) - Facoltà di annullamento o di non aggiudicare la gara