Network
Pubblica i tuoi prodotti
Made Expo 2011: il futuro del progetto e delle costruzioni

Made Expo 2011: il futuro del progetto e delle costruzioni

01/09/2011 - Manca meno di un mese all’appuntamento con MADE expo, la manifestazione fieristica internazionale dedicata al mondo delle costruzioni e del progetto, dal 5 all’8 ottobre a Fiera Milano, Rho. Molto più di una semplice fiera, MADE expo è un evento a 360° grazie alla formula innovativa che coinvolge visitatori e espositori internazionali in convegni, incontri e approfondimenti dedicati ai temi più rilevanti del costruire moderno. MADE expo è l’occasione per scoprire le soluzioni e i prodotti più evoluti e le innovative proposte per affrontare le sfide delle nuove modalità costruttive. Dall’ecosostenibilità al risparmio energetico, dalla salvaguardia ambientale al recupero edilizio fino al social housing.
 
Importante inaugurazione per la quarta edizione di MADE expo, che apre con gli Stati Generali delle Costruzioni, un tavolo di confronto di eccellenza per discutere di un modello di sviluppo basato sulla qualità e la legalità dell’impresa e del lavoro.
 
La centralità di MADE expo fra gli appuntamenti internazionali dedicati al comparto edile è riconosciuta dalla presenza delle principali istituzioni del settore, prima fra tutte Federcostruzioni, che rinnova la partnership con MADE expo e presenta il II Rapporto sul mercato delle costruzioni e il I Rapporto sull’innovazione nelle costruzioni. Federcostruzioni, inoltre, conferma la collaborazione per l’organizzazione del Forum della Tecnica delle Costruzioni, il momento privilegiato in cui trattare di sicurezza delle opere, salvaguardia dell’ambiente, sostenibilità, housing sociale e smart materials, grazie a oltre 35 convegni in calendario e alla mostra sulle tecnologie innovative.
 
Grande ritorno anche per Borghi & Centri Storici, in collaborazione con Borghi Srl, il progetto dedicato ai temi della rivalorizzazione e del recupero dell’esistente che promuove la riqualificazione del patrimonio storico e artistico di oltre 5.000 borghi e piccoli centri sparsi sul territorio italiano e incentiva gli investimenti esteri. A MADE expo spazio anche per l’attualità con iniziative legate alla ricostruzione del territorio abruzzese, colpito duramente dal terremoto nel 2009 e tuttora in fase di cantiere.
 
Ampia visibilità al tema social housing, la vera frontiera del costruire moderno, grande opportunità per rilanciare il settore e migliorare la qualità dell’edilizia residenziale. Diverse le iniziative in calendario, a partire dalla mostra Social Home Design “Abitare il futuro”, in collaborazione con My Exhibition, che in un’area di oltre 1.000 mq presenta quattro progetti dove design e stile incontrano materiali e prodotti italiani altamente performanti per dare vita a un nuovo modo di concepire il social housing che coniuga criteri estetici, qualitativi e costi contenuti. Spazio anche ai risultati del bando Housing Contest, anch’esso organizzato da FederlegnoArredo in partnership con Comune di Milano, Ordine degli Architetti della Provincia di Milano, Assimpredil ANCE e IN/ARCHSezione Lombarda. Oltre 100 i progetti per case pronte da costruire, chiavi in mano presentati.
 
MADE expo dedica grande attenzione alla salvaguardia ambientale e all’architettura ecosostenibile all’interno di AAA Agricoltura Alimentazione Architettura, il momento in cui vengono presentate le tendenze che riguardano le nuove proposte per costruire e vivere green.
 
Tornano, poi, gli appuntamenti specifici per il mondo del progetto: le Pillole di Architettura, in collaborazione con Il Sole 24 Ore, e il Laboratorio di Architettura, organizzato da OF ARCH.
 
Tra le novità di MADE expo, infine, Components & Contract, il nuovo salone dedicato a componenti, materiali, tecnologie e macchine per il design, il contract e la decorazione d’interni.


Per maggiori informazioni visita il sito Made Expo 2011
 

Le più lette