Connettori per il rinforzo dei solai

Isopan presenta Isocappotto e Isodeck per isolamento ed estetica

vedi aggiornamento del 18/08/2014
Letto 2802 volte

21/10/2011 - Isopan presenta l’esclusivo sistema a cappotto termico corazzato che coniuga le proprietà isolanti del pannello sandwich in schiuma poliuretanica con le proprietà estetiche di un intonaco tradizionale.

 
Dalle partnership nascono spesso grandi idee: lo sa bene Isopan  che in collaborazione con Index - altra primaria azienda in ambito edile - ha messo a punto un sistema tecnologico per pareti davvero unico ed innovativo: Isocappotto.
 
Unico perché Isocappotto coniuga la velocità di posa e la capacità isolante tipica dei pannelli sandwich, in metallo e poliuretano espanso all’interno, con le elevate proprietà prestazionali ed estetiche delle tradizionali pareti intonacate con cappotto.
 
Isocappotto è particolarmente indicato nell’edilizia residenziale, soprattutto nei casi in cui le norme territoriali vigenti ammettano esclusivamente l’impiego di determinati tipi di rivestimento per le chiusure verticali degli edifici.
 
Facile e veloce da posare, Isocappotto si differenzia dal sistema classico per pareti tradizionali per la presenza di un pannello sandwich a doppio rivestimento metallico ricoperto da materiali diversi: il pannello viene  in tal modo nascosto offrendo l’effetto estetico di una classica parete intonacata.
 
Da uno studio comparativo delle performance di una parete tradizionale con cappotto, una parete tradizionale con Isocappotto e una parete a secco con Isocappotto, si  rileva che il valore di trasmittanza è minore nelle pareti in cui è stato impiegato Isocappotto; nelle pareti a secco, con spessori più bassi, il dato arriva addirittura a 0,244 W/m²K, a significare ottime doti in termini di isolamento.
 
Tale sistema tecnologico presenta innumerevoli vantaggi: rispetto ad un comune cappotto, oltre a garantire una performance energetica migliore è più durevole nel tempo e resiste maggiormente agli agenti atmosferici. La modularità dei pannelli sandwich consente inoltre un’ampia libertà progettuale.

In risposta all’esigenza di pannelli da copertura piana non solo isolanti, ma al contempo in grado di evitare le infiltrazioni d’acqua e resistenti all’irraggiamento solare, Isopan ha sviluppato nei propri laboratori di ricerca Isodeck Bit ed Isodeck Synth, due  pannelli coibentati in schiuma poliuretanica con rivestimento in lamiera metallica dal profilo grecato all’intradosso con l’aggiunta di membrana bituminosa nel primo caso e membrana in PVC nel secondo.
 
Isodeck Bit presenta una membrana di bitume distillato polimero con spessore di 3 mm all’estradosso. Il rivestimento bituminoso consente una realizzazione veloce di coperture piane o a bassa pendenza impermeabilizzanti, oltre che estremamente isolanti.
Isodeck Bit si connota per la versatilità data dalla leggerezza del pannello e dalla semplicità di movimentazione e installazione, doti che lo rendono applicabile a qualsiasi tipo di struttura portante. Impiegabile a vista o ricoperto da altri materiali o componenti (membrana ardesiata, vernice resistente ai raggi U.V o membrana aggiuntiva antiradice) e ideato per solai di copertura, coperture a lieve pendenza e tetti giardino, Isodeck Bit  può essere posato  sia su edifici residenziali che industriali.
Il manto in membrana MBDP conferisce elevata resistenza ai raggi UV, al calore, al punzonamento statico e dinamico, agli agenti atmosferici, all’inquinamento. Le tecnologie di produzione di questo specifico manto garantiscono un’eccezionale durabilità ed affidabilità nel tempo.  Caratterizzato da alto potere termoisolante e ottima capacità portante, Isodeck Bit ha il vantaggio della modularità che consente di creare continuità nella copertura. Pratico da posare, necessità di scarsa manutenzione.
 
Isodeck Synth presenta una membrana in PVC all’estradosso. Il rivestimento in PVC consente la realizzazione di coperture piane o a bassa pendenza che, oltre ad essere caratterizzate da elevati valori di isolamento termico, sono impermeabilizzanti.
Impiegabile a vista o ricoperto da altri materiali o componenti, Isodeck Synth si connota per la versatilità data dalla leggerezza del pannello e dalla semplicità di movimentazione e installazione, doti che lo rendono applicabile a qualsiasi tipo di struttura portante.
Il manto sintetico utilizzato è ad alta stabilità dimensionale, molto resistente ai raggi UV, al calore, al punzonamento statico e dinamico, agli agenti atmosferici, all’inquinamento ed alle radici. Le tecnologie di produzione di questo specifico manto garantiscono un’elevata durabilità ed affidabilità nel tempo.
In grado garantire performances energetiche ottime, Isodeck Synth si connota per l’imputrescibilità del proprio manto che permette al pannello di mantenere nel tempo le proprie caratteristiche fisiche e prestazionali. Caratterizzato ottima capacità portante ed installazione semplice e veloce, Isodeck Synth  presenta il vantaggio della modularità che consente di creare continuità della copertura.

ISOPAN su Edilportale.com
(riproduzione riservata)
Consiglia questa notizia ai tuoi amici
Inserisci un commento alla news

Non hai un account Facebook?

Clicca qui
I vostri commenti sono preziosi. Condivideteli se pensate possano essere utili per tutti i lettori. Le vostre opinioni e le vostre osservazioni contribuiranno a rendere questa news più precisa e completa.
NEWS IN TEMPO REALE?
ISCRIVITI AI NOSTRI CANALI SOCIAL







SimplySmart
Aermec FCXI
Campagna rottamazione Viessmann
Pavimenti per ogni esigenza