k2 Superfici

Durc, escluse le autocertificazioni

Ministero del Lavoro: il rilascio del documento di regolarità contributiva presuppone valutazioni complesse dell'istituto previdenziale

vedi aggiornamento del 06/06/2012
Letto 12356 volte

19/01/2012 - Non valgono le autocertificazioni per il Durc, Documento unico di regolarità contributiva. Le autodichiarazioni non possono sostituire le valutazioni effettuate da un organismo tecnico sulla regolarità contributiva.

 
Lo ha spiegato in una nota il Ministero del Lavoro, intervenuto per chiarire alcuni punti della Legge di Stabilità per il 2012, in base alla quale le informazioni sulla regolarità contributiva sono acquisite d’ufficio e devono essere controllate dalle pubbliche amministrazioni procedenti.  
 
Il Ministero ha chiarito però che l’autocertificazione è possibile per stati, qualità personali e fatti in cui rientrano elementi oggettivi riferiti alla persona, che li conosce con certezza. Da ciò derivano infatti le sanzioni in caso di dichiarazioni mendaci.
 
La situazione cambia per la certificazione relativa al versamento dei contributi, che non consiste solo nell’accertamento di aver effettuato il pagamento di una somma. È infatti necessaria una attestazione dell’istituto previdenziale sulla correttezza della posizione contributiva di una azienda.
 
Il rilascio del Durc presuppone quindi una serie di valutazioni tecniche di natura contabile, derivanti dall’applicazione di discipline lavoristiche, contrattuali e previdenziali.
 
Nel controllo delle informazioni sulla regolarità, si legge nella nota ministeriale, la pubblica amministrazione può acquisire un Durc dal soggetto interessato, vagliando i contenuti con le stesse modalità previste per l’autocertificazione.

(riproduzione riservata)
Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Normativa sull'argomento

Inserisci un commento alla news

Non hai un account Facebook?

Clicca qui
I vostri commenti sono preziosi. Condivideteli se pensate possano essere utili per tutti i lettori. Le vostre opinioni e le vostre osservazioni contribuiranno a rendere questa news più precisa e completa.
Altri Commenti

io

troppo vergognoso a volte per un durc si aspetta anche 25 giorni cosi ci si affossa...cose da terzo mondo.....e' uno schifo

NEWS IN TEMPO REALE?
ISCRIVITI AI NOSTRI CANALI SOCIAL







Made 2015
Unipro
Techokolla
Vitrum, semplicemente inimitabile
Fondazione Architetti e Ingegneri liberi professionisti