Network
Pubblica i tuoi prodotti
Artek alla Settimana Milanese del Design

Artek alla Settimana Milanese del Design

Il lavoro di Tapiovaara, Koskinen, Wirkkala

09/04/2012 - In occasione del prossimo Salone del Mobile, Artek pone l'attenzione sul lavoro di Ilmari Tapiovaara, con la realizzazione della collezione KIKI. Contemporaneamente vengono presentate la LENTO LOUNGE COLLECTION disegnata da Harri Koskinen e, come nuovo inserimento nella proposta luci di Artek, TW002, una lampada a sospensione disegnata da Tapio Wirkkala nel 1951.

L'installazione al Salone del Mobile vedrà esposta anche una selezione di classici di Alvar Aalto in betulla naturale.

KIKI - design Ilmari Tapiovaara 1960
Artek presenta la serie KIKI, grazie alla quale Tapiovaara ha ricevuto il “Premio Oro” alla Triennale di Milano nel 1960. KIKI rappresenta lo stile senza tempo ed elegante di Tapiovaara.

Il designer di mobili ed architetto d'interni Ilmari Tapiovaara (1914 - 1999) era già conosciuto sulla scena internazionale quando ancora ventenne. Tapiovaara fu influenzato dai concetti di progettazione di Alvar Aalto e Nils Gustav Hahl; e dalla filosofia secondo la quale il compito del progettista è quello di creare un ambiente umano intriso di spiritualità. La sua volontà era quella di progettare mobili poco costosi per ampie audience. Ha fatto uso di materiali facilmente reperibili nel duro periodo post bellico, come la betulla. Più tardi, negli anni '50, iniziò a creare sedie multiuso in legno compensato e tubi d'acciaio.

Ilmari Tapiovaara ha progettato KIKI nel 1960. Questa è stata originariamente concepita come una sedia che potesse permettere ad un largo numero di persone di sedersi, come ad esempio in un auditorium. Nella serie KIKI, Tapiovaara ha applicato un design dal taglio più pulito rispetto allo stile più organico che aveva favorito in precedenza. Invece del legno, scelse tubi d'acciaio come elemento strutturale dell'intera serie KIKI.

KIKI riscosse grande successo, stabilendo la direzione principale che la progettazione di mobili in quel momento stava prendendo. Il design senza tempo ed elegante di KIKI lo ha reso tra i prodotti più popolari dell'arredamento usato in strutture pubbliche finlandesi.
La gamma dei prodotti KIKI è composta di sedie, poltrone, tavoli, tavolini,panche e divani.

LENTO - DESIGN HARRI KOSKINEN 2011
"LENTO significa volo e il suo design può essere associato alla leggerezza ed all'ariosità." LENTO esprime il linguaggio del design derivante dal Modernismo nordico. Il design di Koskinen è pratico, argomentato ed assolutamente elegante. LENTO è un progetto nato nel 2006 con l'intento di progettare una serie di mobili in legno che fossero leggeri e a prezzi accessibili. Nel 2006 la prima sedia, a seguire nel 2009 un tavolo e una seduta imbottita. Una nuova “lounge chair” ed un nuovo tavolo sono le ultime creazioni che si aggiungono alla serie. E' disponibile anche una versione imbottita di lounge chair.

Il design di Harri Koskinen è caratterizzato da una grande attenzione alla praticità ed ad un'estetica senza compromessi. Egli cerca chiarezza e soluzioni innovative che soddisfino le esigenze dei consumatori e del produttore allo stesso tempo. LENTO è una famiglia di prodotti grafici, ma anche piacevolmente anonimi. È altrettanto adatto per luoghi pubblici e case private.

Harri Koskinen, nato nel 1970, è una voce indipendente nel mondo del design. Uno dei designer finlandese più conosciuti, Koskinen ha vinto diversi premi nel corso degli anni, il più significativo è la Torsten and Wanja Söderberg Prize conferitagli nel 2009 e il Compasso dʼOro Award nel 2004, uno dei riconoscimenti più prestigiosi nel mondo del design. Opere di Koskinen sono state presentate in numerose mostre in tutto il mondo.

TW002 - DESIGN TAPIO WIRKKALA 1951
Artek presenta una nuova lampada a sospensione, TW002 (Triennale light). Le lampade progettate da Alvar Aalto sono state parte integrante del portfolio Artek sin dalla fine degli anni '30; grazie al design innovativo, si sono affermate come oggetti classici dell'illuminazione di creazione finlandese. La collezione è stata successivamente arricchita di nuovi prodotti progettati da diversi architetti e designer scandinavi tra cui Juha Leiviskä, Maire Gullichsen, Jørn Utzon, Ville Kokonen e Tapio Wirkkala.

Tapio Wirkkala (1915-1985) è una delle figure icone del design finlandese, un artista dalle molteplici espressioni, che ha lavorato con svariati materiali ed esplorato ogni area del design. Un designer ed uno scultore molto produttivo e versatile, uno degli artisti più significativi che ha caratterizzato il design scandinavo e l' arte industriale.Il lavoro di Wirkkala spazia da eccezionali creazioni artistiche in vetro sino al design industriale, con la studio di bottiglie da birra e banconote. Tapio Wirkkala vinse numerosi premi in prestigiose concorsi, tra cui tre medaglie Grand Prix nel 1954, una medaglia Gran Prix e una Medaglia D' Oro nel 1960 conferitegli alla Triennale di Milano. Solo per citarne alcuni. Wirkkala si è più volte ispirato alla natura. Il suo lavoro è caratterizzato da una spiccata maestria ed un' eccezionale artigianalità, tanto da essere paragonato ai grandi maestri artigiani del passato.

Wirkkala disegnò moltissimo, ma volle anche studiare personalmente le fasi di realizzazione degli oggetti, come la lavorazione del vetro soffiato: "Cerco di essere sempre coinvolto in tutto il processo lavorativo in cui l'oggetto raggiunge la sua forma finale". La maggior parte delle 100 lampade che Wirkkala progettò per la produzione in serie sono state concepite tra il 1959 e il 1961. La prima per la Triennale nel 1951. TW002, una lampada a sospensione in vetro opalescente realizzata al tornio, originariamente per il padiglione finlandese alla Triennale di Milano.

WHITE COLLECTION - DESIGN VILLE KOKKONEN 2010
White Collection è stata presentata lo scorso anno. Due anni di studi e progettazione, che hanno visto Kokkonen impegnato in una ricerca approfondita sulla funzione dell' illuminazione all'interno di spazi pubblici, domestici e professionali e sull' effetto della luce sulla nostra salute e sul nostro benessere.

Il risultato finale ha portato alla realizzazione di quattro oggetti dall' intensa luminosità:
BRIGHT WHITE 1
(una lampada da tavolo con benefici medici certificati);
WHITE 2
(una lampada da terra e parete);
WHITE 3
(lampada a sospensione);
WHITE 4
(lampada da tavolo)

Le semplici ed eleganti lampade - a sospensione, a parete e da tavolo - possono essere utilizzate sia come lampade da lavoro sia come complementi di arredo in contesti domestici. Bright White 1 ha da poco ricevuto il premio “Interior Innovation Award 2012”. White Collection è stata anche nominata nella categoria "Designs of the Year" come prodotto dell' anno presso il London Design Museum.

Salone Internazionale del Mobile 2012
Padiglione 16, Stand D26 



 

Artek su Archiproducts.com
Le più lette