Camp

DuPont™ Tyvek® Enercor® Wall fornisce protezione di lunga durata

vedi aggiornamento del 12/12/2012
Letto 1133 volte

02/07/2012 - In questo periodo di incertezza nel mercato edilizio, è incoraggiante sapere che alcune società produttrici di soluzioni per l’edilizia e i loro distributori pongono particolare attenzione all’aspetto della sostenibilità. DuPont Building Innovations, la divisione di DuPont responsabile della rinomata gamma di prodotti DuPont™ Tyvek®, fa parte di queste società. Non solo l’approccio innovativo dell’azienda sviluppa costantemente nuove soluzioni e sistemi a vantaggio del mercato, ma i prodotti ottenuti offrono inoltre prestazioni a lungo termine ed elevata affidabilità.

DuPont™ Tyvek® Enercor® Wall fornisce protezione di lunga durata

Notizie correlate


Questo è stato provato in numerose occasioni, ma poche sono state più impegnative di quella che ha avuto luogo in un cantiere a Burwell, Regno Unito. Il prodotto in questione è DuPont™ Tyvek® Enercor® Wall, l’originale membrana traspirante a bassa emissività per pareti, che è stata installata in quattro case con struttura in legno.

La membrana è stata fornita dalla ditta SIL Bedford alla società Kingspan Potton (che usa DuPont™ Tyvek® Enercor® Wall da anni) e adattata ai pannelli in legno durante la fase di produzione in fabbrica. Sfortunatamente, il principale appaltatore è fallito durante la costruzione, lasciando i lavori incompleti e la membrana è stata totalmente esposta all’azione degli agenti atmosferici e del potenziale degrado da parte dei raggi UV per un periodo di 33 mesi.

Per quanto la situazione fosse disagevole, ha tuttavia offerto a DuPont l’opportunità di testare il prodotto in condizioni ambientali estreme. DuPont garantisce la funzionalità di DuPont™ Tyvek® Enercor® Wall se protetto dall’esposizione ai raggi UV per i 4 mesi successivi all’installazione e i test hanno dimostrato che in tale periodo di tempo il prodotto non subisce riduzioni prestazionali. Ciò nonostante, in questo caso, il periodo raccomandato era stato superato dell’800%.

I risultati di questi test dimostrano che aziende quali Kingspan Potton, che scelgono un prodotto con un’affidabilità comprovata, possono essere sicure delle prestazioni a lungo termine della membrana sia in termini di efficienza energetica che di protezione della struttura, anche se esposta a vento, pioggia e raggi UV. I due più importanti criteri qualitativi per una membrana riflettente traspirante sono: 1) il valore di emissività e di conseguenza il beneficio per il coefficiente di trasmissione termica della struttura; 2) la protezione contro le infiltrazioni di acqua.

Dai risultati dei test sopracitati, il tasso di impermeabilità è immutato, mentre le prestazioni legate all’emissività hanno visto una riduzione di solo 0.03 punti. Questa minima perdita a livello prestazionale diventa assai significativa se si tiene in considerazione il lungo periodo di esposizione e offre a distributori, produttori, appaltatori e proprietari di abitazioni la sicurezza che quando DuPont™ Tyvek® Enercor® Wall è installato seguendo le istruzioni della casa produttrice, è un prodotto affidabile a lungo nel tempo.

Questo esempio dimostra inoltre come il prodotto fornisce una struttura con una protezione di lungo periodo in tutte le condizioni atmosferiche. Per oltre 33 mesi, l’area di Burwell (e quindi anche il cantiere in questione) ha sperimentato tutta la gamma di condizioni climatiche del Regno Unito senza che la membrana subisse alcun danno.

DuPont™ Tyvek® Enercor® Wall fa parte della famiglia di membrane ad alte prestazioni di DuPont disponibili sul mercato impiegate per muri, soffitti e tetti. Le membrane realizzate da un’azienda che da sempre si dedica sia ai suoi clienti che ai progressi nelle costruzioni e nella sostenibilità, sono tutte certificate UE e conformi iai suoi rigidi standard.

Per informazioni commerciali su DuPont™ Tyvek®, visitare www.construction.tyvek.it. DuPont™ Tyvek® - I sottostrati DuPont™ Tyvek® offrono una comprovata durabilità nel lungo periodo (come dimostrato dai risultati di recenti test) e hanno caratteristiche distintive tali da renderli ideali per progetti di edilizia moderna, sia per le nuove costruzioni che per preservare i tesori del passato.

Grazie alla sua composizione monostrato di alta qualità, DuPont™ Tyvek® è naturalmente traspirante ma nel contempo impermeabile all’acqua. Questo è dovuto alla sua composizione realizzata con milioni di microfibre che sono intrecciate insieme per realizzare un “labirinto” impermeabile all’umidità che permette comunque al vapore acqueo di passare attraverso i pori naturali della sua struttura.

DuPont de Nemours Italiana srl - DuPont Building Innovations su Edilportale.com
(riproduzione riservata)
Consiglia questa notizia ai tuoi amici
Inserisci un commento alla news

Non hai un account Facebook?

Clicca qui
I vostri commenti sono preziosi. Condivideteli se pensate possano essere utili per tutti i lettori. Le vostre opinioni e le vostre osservazioni contribuiranno a rendere questa news più precisa e completa.
NEWS IN TEMPO REALE?
ISCRIVITI AI NOSTRI CANALI SOCIAL







Sika
Piattaforma elevatrice S10
The Innovation Cloud
Smart LEC PowerSines