Fototermosolar

I Love VELUX: i tre progetti vincitori del concorso

La luce naturale zenitale come politica di sostenibilità architettonica

vedi aggiornamento del 02/05/2013
Letto 1790 volte

16/07/2012 - Si è concluso con successo, il concorso “I Love VELUX - luce naturale zenitale nell’architettura contemporanea”, organizzato dall'azienda VELUX in collaborazione con Archilovers.

I Love VELUX: i tre progetti vincitori del concorso

Progetti correlati

Porto Salvo 5
Messina, 2011

Porto Salvo 5

David Perri, Giuseppe D'Urso

Studio di progettazione
Canicattì, 2012

Studio di progettazione

Vincenzo Nicosia, Aurora Vella

Casa Estella
Riccione, 2008

Casa Estella

maria flora fabbri


Al contest, che aveva lo scopo di selezionare i progetti residenziali più significativi e innovativi, espressione di un attento studio della luce naturale attraverso l’utilizzo di prodotti VELUX, si sono candidati 69 progetti. Alla giuria il non semplice compito di scegliere i tre progetti più meritevoli, secondo criteri di creatività, innovazione, originalità, scelta e ambientazione dei prodotti.

Ad aggiudicarsi il primo premio è stato l’architetto David Perri con il progetto Porto Salvo 5, che "ha colpito per la sua essenzialità e che costituisce un eccellente esempio di utilizzo della luce naturale. La giuria ha particolarmente apprezzato l’articolazione e la fusione degli spazi interni e il dialogo perfetto tra la luce naturale,proveniente dalle finestre verticali in facciata, e la luce zenitale proveniente dalle finestre per tetti. Il risultato finale è un edificio caratterizzato da elevato comfort visivo, ricchezza di dettagli, valorizzazione dei materiali e amplificazione dei volumi".
 
Il secondo premio è stato assegnato allo studio Zahara Architecture Biolab con Studio di progettazione, un progetto a Canicattì "che dimostra come, grazie alla creatività, sia sempre possibile rompere gli schemi e le abitudini utilizzando al meglio il potenziale di prodotti standard presenti sul mercato. Fulcro dell’edificio residenziale è una nicchia appositamente studiata per ospitare un albero di limoni, attorno al quale ruota tutto il progetto illuminotecnico della casa. L'albero è costantemente illuminato dalla luce naturale proveniente da un tunnel solare e la particolare configurazione della nicchia permette di mantenere la luce concentrata e di controllarne l'abbagliamento anche quando il resto dell’ambiente viene oscurato".
 
Al terzo posto si è classificato Casa Estella curato dall’arch. Maria Flora Fabbri. "Oggetto del progetto è un edificio monofamiliare a Riccione che denota una raffinata sensibilità e cura del dettaglio oltre a un utilizzo efficace della luce zenitale. A conquistare la giuria sono stati l’uso di colori intensi, il corretto posizionamento delle finestre per tetti e l’uso di specchi per ottenere effetti di luce scenografici. Molto piacevole e scenografico infine il rapporto fra ambiente interno e ambiente esterno".
 
VELUX dedica da sempre la massima attenzione al mondo della progettazione” - dichiara Massimo Buccilli, AD di VELUX Italia. “E’ attraverso il lavoro del progettista che i prodotti prendono vita e comunicano il loro valore.”

“Quest’anno - prosegue Buccilli - abbiamo deciso di affiancare alle nostre attività di supporto al progettista l’iniziativa I Love VELUX. Una sfida per noi e per il nostro partner Archilovers, professional network dell'architettura e del design del gruppo Edilportale.com, che si è dimostrato un media di straordinaria efficacia. I risultati ci hanno sorpreso. 69 progetti provenienti da tutta Italia, una partecipazione tanto attiva quanto inaspettata, decine di migliaia di visitatori e una qualità media dei progetti elevatissima. Progettare la luce naturale zenitale significa attuare una politica di sostenibilità. Una sfida nuova per i progettisti, che sempre di più in futuro saranno chiamati a concepire edifici caratterizzati da un’elevata qualità architettonica e da un comfort interno ottimale.”
(riproduzione riservata)
Consiglia questa notizia ai tuoi amici
Progetti correlati
Porto Salvo 5 -
Porto Salvo 5 -
Porto Salvo 5 -
Italia -

Porto Salvo 5

David Perri, Giuseppe D'Urso
Studio di progettazione -
Studio di progettazione -
Studio di progettazione -
Italia -

Studio di progettazione

Vincenzo Nicosia, Aurora Vella
Casa Estella -
Casa Estella -
Casa Estella -
Italia -

Casa Estella

maria flora fabbri
Inserisci un commento alla news

Non hai un account Facebook?

Clicca qui
I vostri commenti sono preziosi. Condivideteli se pensate possano essere utili per tutti i lettori. Le vostre opinioni e le vostre osservazioni contribuiranno a rendere questa news più precisa e completa.
NEWS IN TEMPO REALE?
ISCRIVITI AI NOSTRI CANALI SOCIALI


Ciclo di convegni e concorso di idee 2013
Isolcupolex
Edilportale.com su Facebook