Carrello 0
CONCORSI Il Festival del Cinema di Locarno cerca finalmente casa
CONCORSI

Il Festival del Cinema di Locarno cerca finalmente casa

di Mauro Lazzarotto
Commenti 1493

Aperto il concorso internazionale per un nuovo Palazzo del Cinema

Commenti 1493
24/07/2012 - La Città di Locarno lancia un Concorso internazionale di progettazione di un Palazzo del Cinema per accogliere il suo festival che, pur essendo uno dei più prestigiosi al mondo, non ha ancora una vera e propria sede.

Lo scopo del concorso è infatti di "ancorare" definitivamente il Festival internazionale del film alla regione rafforzandone la sua posizione nel panorama internazionale. Un dettaglio che sicuramente merita di essere messo in evidenza: la lingua ufficiale del concorso, per tutti gli elaborati, per le domande e per le rispettive risposte è l'italiano.

Il Palazzo del Cinema dovrà accogliere 3 sale cinematografiche, l'amministrazione del Festival internazionale del film di Locarno e un Centro cantonale di Competenze Cinematografiche e Audiovisive della Svizzera italiana (CCCA), che si occupi di formazione, produzione, servizio e coordinamento delle attività audiovisive presenti sul territorio, insediandovi una «Film Commission.

I concorrenti devono costituire e presentare un gruppo di lavoro interdisciplinare composto da architetto (obbligatorio) e ingegnere civile (obbligatorio). La giuria dispone di CHF 160'000.00 (circa 135.000 euro) per l'attribuzione di 5 - 7 premi. La scadenza per inviare la propria candidatura è fissata al 3 agosto mentre per inviare gli elaborati si avrà tempo fino al 9 novembre 2012.
© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui