Tele metalliche per l

Moretti Interholz costruisce a Madeexpo il progetto vincitore del concorso Instanthouse 2011

vedi aggiornamento del 03/12/2012
Letto 1375 volte

01/08/2012 - Dopo aver esplorato negli scorsi anni diverse dimensioni dell’abitare temporaneo, la terza edizione del concorso InstantHouse promosso da FederlegnoArredo per MADEexpo in collaborazione con il Politecnico di Milano, si è spostata su temi di rilevanza sociale. Aperto a studenti e neolaureati delle facoltà italiane e straniere di architettura, ingegneria e industrial design il concorso InstantHouse Social Club aveva come obiettivo la costruzione di una piccola struttura con valenza di servizio da utilizzare sui percorsi di Expo 2015.


Una importante opportunità di sperimentazione nel cammino destinato a rafforzare il legame tra mondo delle imprese che fanno riferimento a FederlegnoArredo e il mondo dei giovani architetti, che Moretti Interholz, da 40 anni nel settore del legno lamellare, ha colto con entusiasmo.

Azienda della sub-holding Moretti Costruzioni, leader nel settore dell’edilizia industrializzata, Moretti Interholz il prossimo ottobre costruirà in fiera a Rho il progetto vincitore del primo premio che porta la firma di Fabrizio Fiscaletti, laureato in Architettura all’Alma Mater Studiorum Università di Bologna, sede di Cesena, Facoltà di Architettura "Aldo Rossi".

Il tema centrale della proposta del concorso, ovvero la rete di servizi situati lungo il sistema delle Vie d'Acqua prospettate dal progetto EXPO 2015, ha trovato nel Recinto Rurale dell’architetto Fiscaletti la risposta più funzionale alla richiesta di una piccola struttura idonea a mettere in comunicazione gli spazi dell'abitare intorno ai parchi. Un elemento di completamento o integrazione agli interventi di housing sociale già esistenti o di futura realizzazione che si inseriscono nella condizione temporanea e 'liquida' dello scenario urbano contemporaneo.

Recinto Rurale sarà come una nuova piazza dei quartieri circostanti, ma allo stesso tempo anche della città, per poter accogliere e far incontrare le persone proponendo opportunità di partecipazione attiva e di protagonismo, scambio e contaminazione tra generazioni e culture diverse. Il progetto è stato scelto per l'attenzione e la chiarezza con cui sono espresse le proprietà dello spazio pubblico dell'edificio. In particolare, il ruolo del vuoto 'tridimensionale' come spazio aperto interno può essere inteso come una piazza introversa che diviene il luogo attrattivo che sostiene, anche per la sua scala, tutta la composizione.

Con la realizzazione del Recinto Rurale, Moretti Interholz, grazie alla lunga esperienza e alla comprovata professionalità, esprime la propria capacità di offrire progetti unici attraverso una metodologia di lavoro completa e flessibile, in grado di adattarsi alle necessità sempre nuove di ogni committenza.

Dal continuo scambio con le altre realtà del Gruppo, in particolare con Moretti Prefabbricati, con i partner, i clienti, i collaboratori, i professionisti di Moretti Interholz affinano ogni giorno la propria vasta offerta di soluzioni e servizi dedicati all’arte del costruire utilizzando al meglio la costante innovazione tecnologica del legno lamellare nell’edilizia.

Il concorso InstantHouse Social Club è sostenuto da Regione Lombardia Direzione Istruzione, Formazione e Lavoro, Camera di Commercio di Milano e Banca Popolare di Milano e gode del patrocinio di Expo 2015 Spa e de La Triennale di Milano.
Il progetto di Fabrizio Fiscaletti è stato scelto, lo scorso ottobre, tra i 113 progetti pervenuti, 38 dei quali provenienti dall’estero, da una Giuria composta da Alessandro Balducci Prorettore Vicario Politecnico di Milano, Andrea Cancellato Direttore Generale Triennale di Milano, Remo Dorigati Professore Ordinario Dipartimento di Architettura e Pianificazione Politecnico di Milano, Franco Mori Viceconsigliere Gruppo Costruttori in Legno Assolegno, Anna Rossi Infrastructure & Construction Department Landscape and Urban Planner Expo 2015, Gianni Rossoni Assessore all'Istruzione, Formazione e Lavoro Regione Lombardia, Andrea Negri Presidente MADE eventi srl.

MORETTI INTERHOLZ su Edilportale.com
(riproduzione riservata)
Consiglia questa notizia ai tuoi amici
Inserisci un commento alla news

Non hai un account Facebook?

Clicca qui
I vostri commenti sono preziosi. Condivideteli se pensate possano essere utili per tutti i lettori. Le vostre opinioni e le vostre osservazioni contribuiranno a rendere questa news più precisa e completa.
NEWS IN TEMPO REALE?
ISCRIVITI AI NOSTRI CANALI SOCIAL







Mapelastic Turbo
GeN2 Switch
Selvoline al Saie 2014
Lumion 3D in tour