ProSap

Le soluzioni RDZ per il trattamento dell’aria e gli impianti di climatizzazione radiante

vedi aggiornamento del 27/06/2013
Letto 942 volte

20/11/2012 - Comfort significa anche qualità dell’aria: aria fresca, ricca di ossigeno, prelevata dall’esterno, filtrata e deumidificata. I moderni edifici sempre più ermetici non consentono un adeguato ricambio dell’aria. È necessario quindi per ragioni di salubrità, di comfort e di mantenimento del valore dell’immobile, prevedere sistemi di ventilazione che permettano il rinnovo dell’aria e il controllo dell’umidità.


La soluzione individuata da RDZ consiste in apparecchi denominati deumidificatori: si tratta di macchine frigorifere vere e proprie, dotate anche di batterie idroniche, che eseguono un trattamento termodinamico all’aria. Questa passa al loro interno per essere filtrata, raffreddata, ulteriormente raffreddata e deumidificata, riscaldata e successivamente post-raffreddata. In questo modo l’aria, prelevata ad una certa temperatura e con un elevato valore di umidità, viene reimmessa in ambiente fortemente deumidificata ma alla stessa temperatura di partenza.

Abbinando al deumidificatore un recuperatore di calore, opportunamente costruito e dimensionato, e uno specifico sistema di ventilazione aggiuntivo, si realizza qualcosa di molto simile alle UTA (Unità di Trattamento Aria), con le funzioni di deumidificazione, rinnovo, free-cooling, termoventilazione, integrazione di potenza termica sensibile a comando. Queste funzioni sono ottenute in modo molto semplice, disponendo sia di energia termica che di energia frigorifera con un dispendio minimo. Per queste ragioni tali macchine sono l’ideale completamento all’impianto radiante.

Vari i modelli disponibili, in base alla destinazione d’uso, residenziale o terziario.

Deumidificatori RNW per il controllo dell’umidità relativa nel residenziale
I sistemi radianti RDZ garantiscono il massimo delle prestazioni in raffrescamento estivo quando sono abbinati a un’adeguata deumidificazione dell’aria, fondamentale per mantenere il comfort ambientale ed eliminare il rischio di condense. A tal proposito RDZ propone i deumidificatori RNW, specifici per impianti radianti e disponibili in vari modelli. Ogni macchina è una unità frigorifera dotata di 2 ulteriori scambiatori di calore che sfruttano la disponibilità di acqua refrigerata (15-18 °C) utilizzata nell’impianto a pannelli: la batteria di pre-trattamento, situata prima dell’evaporatore, abbassa la temperatura dell’aria, togliendo carico sensibile alla batteria evaporante; la batteria di post-trattamento, posizionata dopo il condensatore, riduce la temperatura dell’aria prima della re immissione in ambiente. Tale trattamento permette di ottenere aria deumidificata alla stessa temperatura dell’ambiente. L’impiego dei deumidificatori RNW è quindi volto al controllo del “carico latente”. Il sistema consente inoltre un migliore rendimento del gruppo refrigeratore che fornisce l’acqua ai pannelli a una temperatura superiore rispetto a quella normalmente necessaria per deumidificare.

Unità canalizzabili per il rinnovo e la deumidificazione nel residenziale
Negli ambienti in cui trascorriamo la maggior parte del tempo è importante per la nostra salute poter disporre sempre di aria fresca e pulita. Per questo RDZ, accanto ai deumidificatori per il trattamento dell’aria nel periodo estivo, propone una serie di macchine per il ricambio forzato e controllato dell’aria ambiente e il recupero del calore specifiche per il settore residenziale.

Le soluzioni proposte da RDZ sono principalmente le seguenti:
- L’Unità di trattamento aria primaria UAP 130 per la deumidificazione estiva, il rinnovo dell’aria ambiente invernale ed estiva con recupero ad alta efficienza (~90%) e l’integrazione della potenza sensibile invernale ed estiva. La peculiarità di questa macchina è la sua modularità e quindi la flessibilità nell’installazione.
- La Unit Comfort 300-M è una unità monoblocco per la ventilazione, la deumidificazione, il rinnovo dell’aria e a comando l’integrazione della potenza sensibile invernale ed estiva.
- La Unit Comfort 300-MHE, oltre alle funzionalità previste dalla Unit Comfort 300-M, permette di fornire la potenza sensibile estiva gratuita ed è dotata di serie di 4 serrande aria motorizzate che regolano i flussi per ottimizzare le prestazioni.

Unità canalizzabili per il rinnovo e la deumidificazione nel terziario
I deumidificatori DA 700, 1000 e 2000 sono unità di trattamento dell’aria ambiente appositamente studiate per impianti di climatizzazione radiante a pavimento, soffitto e parete del settore terziario. Comprendono al loro interno un ciclo frigorifero ad espansione diretta e sono dotate di batterie supplementari di scambio termico per il pre-trattamento e il post-trattamento dell’aria. Durante l’impiego estivo deumidificano l’aria ambiente immettendola a temperatura neutra; se necessario possono integrare il sistema radiante con apporto di calore sensibile. I recuperatori SR 700, 1000 e 2000 vengono accoppiati ai rispettivi deumidificatori negli impieghi dove è previsto un rinnovo dell’aria ambiente. Sono dotati di scambiatori a piastre di alluminio ad alta efficienza per recuperare energia sensibile dall’aria di espulsione.

Dall’accoppiamento dei deumidificatori DA 700, 1000 e 2000 con i rispettivi recuperatori di calore SR 700, 1000 e 2000 nascono le Unit Comfort UC 700, 1000 e 2000 macchine complete che trovano impiego nel settore terziario in ambienti di volumetria e affollamento medi e che gestiscono le funzionalità di deumidificazione, ventilazione, rinnovo aria (con recupero di calore), integrazione di potenza sensibile invernale ed estiva.
 

RDZ su Edilportale.com
(riproduzione riservata)
Consiglia questa notizia ai tuoi amici
Inserisci un commento alla news

Non hai un account Facebook?

Clicca qui
I vostri commenti sono preziosi. Condivideteli se pensate possano essere utili per tutti i lettori. Le vostre opinioni e le vostre osservazioni contribuiranno a rendere questa news più precisa e completa.
NEWS IN TEMPO REALE?
ISCRIVITI AI NOSTRI CANALI SOCIAL







Controsoffitti acustici
Riscaldamento per esterni
Sistemi RasoParete
Pantherm