Carrello 0
CERTIFICAZIONE

Veneto, in arrivo la certificazione energetica degli edifici

di Giovanni Carbone
Commenti 23845

Alla Giunta il compito di definire le procedure di valutazione, la formazione tecnica e i controlli

Vedi Aggiornamento del 06/06/2013
Commenti 23845

23/04/2013 - Novità in materia di certificazione energetica degli edifici per la regione Veneto: un articolo della Legge finanziaria 2013 pone le basi per la normativa regionale.

Nello specifico, l’articolo 33 della LR 3/2013 reca modifiche alla LR 4/2007 (Iniziative ed interventi regionali a favore dell’edilizia sostenibile) e demanda alla Giunta regionale la redazione di un regolamento per definire la procedura di certificazione di sostenibilità energetico-ambientale degli edifici. In sintesi, il regolamento definirà:
- il sistema di procedure per la certificazione della sostenibilità energetico-ambientale degli edifici e per l’effettuazione dei controlli, compresa la relativa modulistica;
- l’organizzazione di specifici percorsi formativi e di aggiornamento per i tecnici incaricati della certificazione e dei controlli; - il modello della targa che riporta il risultato della certificazione ed è destinata ad essere affissa all’edificio in luogo facilmente visibile;
- le modalità di istruzione e gestione di un registro dei certificati, collegato al relativo archivio, per la costituzione della banca dati dell’edilizia sostenibile;
- le modalità dell’effettuazione dei controlli sulla sussistenza dei requisiti di competenza richiesti per i soggetti incaricati e della certificazione e dei controlli.

La disciplina della certificazione sarà fondata su un complesso di procedure univoche e normalizzate che si avvalgono di modalità e criteri di valutazione definiti dalle linee guida regionali in materia di edilizia sostenibile, introdotte con la LR 4/2007; la realizzazione e la gestione del sistema di certificazione coinvolgerà Veneto Innovazione S.p.A., società a partecipazione regionale per studi e ricerche in materia di interesse regionale.

Non essendo in vigore una norma regionale attuativa, la certificazione energetica degli edifici in Veneto rimanda alle Linee guida nazionali introdotte con il DM 26 giugno 2009.

Efficienza e certificazione energetica degli edifici e antisismica sono i temi fondamentali di Smart Village in Tour, il road show sulla progettazione antisismica e di edifici ad energia quasi zero organizzato da Edilportale che sarà a Padova il 5 giugno 2013. ISCRIVITI! La partecipazione è gratuita e dà diritto a crediti formativi!

© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui