Carrello 0
RISPARMIO ENERGETICO

Smart Village in Tour, a Rimini tecnologie e materiali antisismici

Commenti 5427

Grande interesse per MED in Italy, la casa ad energia positiva per il clima mediterraneo

Vedi Aggiornamento del 15/07/2014
Commenti 5427
09/05/2013 - Ha fatto tappa ieri a Rimini Smart Village in Tour, il road show organizzato da Edilportale in collaborazione con Made Expo e con il supporto di Agorà, dedicato all’edilizia antisismica e ad alta efficienza energetica.
 
 L’incontro si è svolto all’Ecoarea Better Living, vero e proprio “tempio della nuova sostenibilità edilizia”, un edificio costruito con tecnologie innovative e con una progettazione volta ad assicurare la massima sostenibilità costruttiva e di confort. Qui, più che in altre sedi, i temi dell’antisismica e dell’efficientamento energetico sono stati affrontati in forte sinergia.
 
Scarica gli atti del convegno

Guarda le fotografie dell'evento

Guarda il video del convegno

Esempi concreti di interventi nuovi, così come di recupero e di riqualificazione, siti anche in Emilia Romagna, hanno consentito di affrontare in maniera puntuale aspetti  legati sia alla progettazione, che per quanto riguarda le soluzioni costruttive.
 
Nel corso dell’incontro i partecipanti hanno potuto confrontare le prestazioni energetiche offerte dai diversi sistemi sia tradizionali che figli di nuove tecnologie. Grande attenzione è stata rivolta al legno, ma anche ai nuovi in prodotti in laterizio, come materiali strutturali in un percorso volto anche a recuperare sistemi costruttivi tradizionali.
 
L’appuntamento di Rimini è stato anche l’occasione per far conoscere MED in Italy, la casa ad energia positiva per il clima mediterraneo, progetto finalista nell’edizione 2012 del concorso Solar Decathlon, illustrato da Chiara Tonelli, docente all’Università Roma Tre. Il modello ha consentito di approfondire, oltre alla tematica dei materiali, la questione dell’impatto ambientale in termini di CO2, così come l’importanza della fattore ‘luce’, ma anche delle nuove tecnologie impiantistiche fondati su sistemi integrati basati sulla pompa di calore.

 
I partecipanti al Convegno hanno ricevuto gratuitamente il Vademecum “Edifici a energia quasi zero e Antisismica”. La partecipazione dà diritto all’assegnazione di crediti formativi.

I prossimi appuntamenti:
ANCONA - 9 maggio 2013
PESCARA - 16 maggio 2013
GENOVA - 22 maggio 2013
TORINO - 23 maggio 2013
PARMA - 29 maggio 2013
BERGAMO - 30 maggio 2013
PADOVA - 5 giugno 2013
UDINE - 6 giugno 2013

ISCRIVITI ALLA TUA TAPPA!

Durante i convegni, i partecipanti potranno interagire con le aziende espositrici - attraverso la formula di Business Matching chiamata Archidating - per ricevere una consulenza personalizzata. Prenota l’appuntamento!
 
© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui