Carrello 0
RISPARMIO ENERGETICO

Smart Village in Tour: sicurezza del territorio il tema di Pescara

Commenti 6116

Abruzzo Regione leader nello sviluppo dei Piani di azione per l’energia sostenibile

Vedi Aggiornamento del 20/03/2014
Commenti 6116
17/05/2013 - Smart Village in Tour, il road show organizzato da Edilportale in collaborazione con Made Expo e con il supporto di Agorà, è arrivato in Abruzzo, dove la riflessione sui rischi sismici risulta fortemente collegata al terremoto de L’Aquila.

I ritardi e la complessità della ricostruzione costituiscono dei riferimenti e sono stati oggetto del dibattito anche in occasione della tappa di Pescara dello Smart Village in Tour.

Scarica gli atti del convegno

Guardale foto dell'evento
 
Guarda il video del convegno

Il Presidente dell’Ordine degli ingegneri della provincia di Pescara, Maurizio Vicaretti, si è unito al sistema imprenditoriale per chiedere di allargare alla sicurezza antisismica il sistema degli incentivi del 55%.
 
Dante Galeota, Direttore del Cerfis, il Centro di ricerca dell’Università dell’Aquila per l’ingegneria sismica, ha aggiornato la platea sullo stato di avanzamento degli interventi su edifici storici e pubblici seguiti dal Cerfis, indicando alcune priorità.
 
Di particolare interesse è stata la riflessione di Enrico Spacone, docente del Dipartimento di Ingegneria e Geologia dell’Università di Chieti-Pescara, che ha invitato a seguire un approccio nuovo nell’affrontare il tema della messa in sicurezza, superando la logica dell’edificio singolo, passando a considerare l’intero tessuto urbano, guardando all’insieme dei problemi strutturali, ma anche agli aspetti sociali e culturali connessi.
 
Casa passiva e costruzioni in legno, ma anche sistemi costruttivi tradizionali, volti a ridurre il consumo energetico e nuovi sistemi impiantistici basati sulla pompa di calore sono stati gli argomenti affrontati nella sezione dedicata all’efficientamento energetico degli edifici.
 
Una particolare attenzione è stata poi prestata ad un tema ‘strategico’ per il raggiungimento degli obiettivi fissati dall’Unione europea: la governance politica dei processi sul territorio. L’Abruzzo infatti ‘guida’ il sistema italiano degli enti locali per quanto riguarda i Piani di Azione per l’Energia Sostenibile (PAES) e la Provincia di Pescara è in prima fila nel considerare la pianificazione e il ruolo dell’ente locale come soggetto in grado di orientare anche il mercato privato, attraverso l’attivazione di modelli e di best practice.
 
Gli interventi di Iris Flacco, Dirigente Politica energetica, Qualità dell’aria e SINA della Regione Abruzzo, e dell’Assessore all’Energia, Innovazione, Sviluppo territoriale della Provincia di Pescara, Angelo D’Ottavio hanno consentito di conoscere iniziative e percorsi attivati nella regione e sul territorio pescarese in grado di assumere una funzione di esempio per le altre regioni e territori del Paese. Processo peraltro già in corso.


I partecipanti al Convegno hanno ricevuto gratuitamente il Vademecum “Edifici a energia quasi zero e Antisismica”. La partecipazione dà diritto all’assegnazione di crediti formativi.

I prossimi appuntamenti:
GENOVA - 22 maggio 2013
TORINO - 23 maggio 2013
PARMA - 29 maggio 2013
BERGAMO - 30 maggio 2013
PADOVA - 5 giugno 2013
UDINE - 6 giugno 2013

ISCRIVITI ALLA TUA TAPPA!

Durante i convegni, i partecipanti potranno interagire con le aziende espositrici - attraverso la formula di Business Matching chiamata Archidating - per ricevere una consulenza personalizzata. Prenota l’appuntamento!
 
© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui