NORMATIVA

Prodotti da costruzione, ‘dichiarazioni di prestazione’ solo online

di Rossella Calabrese
Commenti 5370

La proposta della Commissione Europea per ridurre i costi delle aziende e semplificare gli adempimenti

Vedi Aggiornamento del 24/02/2014
Commenti 5370
04/11/2013 - I fabbricanti di prodotti da costruzione non saranno più tenuti ad allegare la ‘dichiarazione di prestazione’ ad ogni prodotto in vendita ma potranno semplicemente pubblicarne una versione digitale sui propri siti web.
 
È la proposta avanzata il 30 ottobre scorso dalla Commissione Europea, per semplificare gli adempimenti e ridurre i costi per le imprese nel settore delle costruzioni.
 
La ‘dichiarazione di prestazione’ - spiega la nota della Commissione - è un documento che fornisce informazioni sulle caratteristiche essenziali dei prodotti da costruzione in vendita (ad esempio, la resistenza al fuoco, resistenza meccanica e l’efficienza energetica). Oggi, le dichiarazioni devono essere comunicate singolarmente a ciascun cliente per posta o e-mail.
 
Se la proposta verrà accolta, le aziende che vendono prodotti da costruzione nella UE potranno semplicemente pubblicare online i certificati. In questo modo si accelererebbe la comunicazione e si ridurrebbero i costi di produzione, favorendo così le vendite di prodotti da costruzione.
 
La proposta, che integra il Regolamento 305/2011 sui prodotti da costruzione (leggi tutto), renderà anche più facile per i consumatori scoprire quali prestazioni devono aspettarsi dal prodotto che stanno per acquistare, aumentando così la fiducia nelle aziende produttrici.

Antonio Tajani, Vicepresidente della Commissione Europea e ommissario per l’industria e l’imprenditoria, ha commentato: “Il settore delle costruzioni è un settore importante dell’economia dell’UE. Riducendo ulteriormente gli oneri amministrativi ci proponiamo di aiutare questo settore a riprendersi dalla crisi attuale. La Commissione sta pertanto cercando di muoversi il più rapidamente possibile per attuare questa iniziativa”.
 
© Riproduzione riservata


Partecipa alla discussione ( commenti)

Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

Le più lette

Le più commentate