Nuove Energie

Fatturato all’estero, Inarcassa cancella il contributo del 4%

Ingegneri e architetti liberi professionisti non dovranno più versarlo

vedi aggiornamento del 18/07/2014
Letto 8261 volte

04/03/2014 - Gli architetti e ingegneri liberi professionisti che lavorano all’estero non dovranno più versare ad Inarcassa il contributo del 4% del fatturato.

 
Lo ha deciso il Consiglio di Amministrazione di Inarcassa, la Cassa nazionale di previdenza e assistenza degli architetti e ingegneri liberi professionisti, approvando il provvedimento che avvia le modifiche regolamentari per sanare - spiega in una nota - “un problema normativo determinato dalla legge di stabilità 2013, ripristinando così il livello di contribuzione originario”.
 
“Tale misura - prosegue Inarcassa - impedirà la perdita di competitività all’estero del settore, minata dagli effetti prodotti dalle norme della legge di stabilità che ha recepito alcune disposizioni comunitarie in materia di IVA. Il prossimo passo spetterà ora al comitato nazionale dei delegati, di imminente convocazione”.
 
Particolare apprezzamento è stato espresso dalla Presidente dell’OICE, l’Associazione delle società di ingegneria aderente a Confindustria, Ing. Patrizia Lotti: “Siamo profondamente soddisfatti della decisione di Inarcassa che ha compreso la portata estremamente negativa derivante dall’applicazione del contributo del 4% anche alle attività svolte all'estero dalle nostre società, così chiudendo una partita che ci ha visto particolarmente impegnati a tutela degli associati”.


Per aggiornamenti in tempo reale su questo argomento segui la nostra redazione anche su Facebook, Twitter e Google+
  (riproduzione riservata)
Consiglia questa notizia ai tuoi amici
Inserisci un commento alla news

Non hai un account Facebook?

Clicca qui
I vostri commenti sono preziosi. Condivideteli se pensate possano essere utili per tutti i lettori. Le vostre opinioni e le vostre osservazioni contribuiranno a rendere questa news più precisa e completa.
NEWS IN TEMPO REALE?
ISCRIVITI AI NOSTRI CANALI SOCIAL







Yokis
Marmomacc
Axolute Monochrome