Carrello 0
RISPARMIO ENERGETICO

Libretto per gli impianti termici, il Piemonte si adegua

di Paola Mammarella
Commenti 11071

Istituito anche il catasto degli impianti termici per rendere uniformi le procedure di gestione

Vedi Aggiornamento del 08/10/2015
Commenti 11071
15/10/2014 – Con l'arrivo dell’obbligo di adeguare i libretti di impianto da oggi 15 ottobre, il Piemonte, con la delibera 13-381/2014, adotta i modelli regionali e istituisce il catasto degli impianti termici (CIT).
 
Ricordiamo che nei controlli effettuati a partire dal 15 ottobre 2014 bisogna utilizzare i nuovi modelli di libretto di impianto. L’obbligo è stato introdotto dal Dpr 74/2013, con cui è stato varato il regolamento in materia di esercizio, conduzione, controllo, manutenzione e ispezione degli impianti termici, seguito dal DM 10 febbraio 2014, che ha introdotto i modelli di libretto di impianto.

Questo significa che i proprietari degli impianti potranno rispettare le tempistiche normalmente previste per la manutenzione. L'importante è che, nei controlli eseguiti a partire da oggi 15 ottobre, sia consegnato loro il nuovo modello di libretto.
 
Dato che il DM 10 febbraio 2014 ha previsto che le Regioni possano introdurre delle integrazioni ai modelli dei libretti di impianto, il Piemonte si è adeguato, provvedendo anche ad istituire il CIT, catasto degli impianti termici, che avrà il compito di rendere uniformi le procedure di gestione degli impianti termici.
 
Prima dell’avvio del CIT a pieno regime, la delibera prevede un periodo di sperimentazione delle attività di caricamento dei nuovi modelli di libretto di impianto e dei rapporti di controllo di efficienza energetica dal 15 ottobre al 14 novembre 2014.
 
La trasmissione telematica dei dati relativi ai libretti di impianto e dei rapporti di controllo di efficienza energetica dovrà avvenire entro i 60 giorni successivi alla loro redazione. Nella fase di avvio, però, questo termine è innalzato a 90 giorni.
 
Nel caso in cui i modelli previsti dalla normativa nazionale siano stati utilizzati prima del 15 ottobre 2014, la trasmissione telematica al CIT dovrà avvenire entro il 15 marzo 2015.
 
Per l’inserimento nel CIT dei libretti redatti secondo la normativa precedente ci sarà invece tempo fino al 14 novembre 2014.


 
© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui
Altri commenti
Superb inomfration h

Superb inomfration here, ol'e chap; keep burning the midnight oil.