Network
Pubblica i tuoi prodotti
Edilportale Tour 2015 ieri a Roma: ‘l’efficienza energetica in edilizia garantirà lo sviluppo economico’

Edilportale Tour 2015 ieri a Roma: ‘l’efficienza energetica in edilizia garantirà lo sviluppo economico’

Nell’ultima tappa proposte per ideare e realizzare costruzioni a consumo nullo

Edilportale Tour 2015 ieri a Roma: ‘l’efficienza energetica in edilizia garantirà lo sviluppo economico’
29/05/2015 - Ultima tappa per l'Edilportale Tour 2015; è Roma a chiudere il viaggio per l'Italia che ha visto il coinvolgimento di 20 città della nostra splendida penisola.

Ospitati nella prestigiosa Aula Magna del Rettorato dell’Università Sapienza di Roma, professionisti, istituzioni e aziende si sono incontrati per discutere insieme di futuro e di possibilità che la nostra terra ha nel settore della sostenibilità e dell'efficienza energetica.
 
"Grazie per questo momento importante di comunicazione. Non è mai abbastanza parlare di questi temi", ha esordito Livio De Santoli, delegato per l’edilizia e le politiche energetiche dell' Università Sapienza di Roma.
 
"Sono qui - ha continuato il professore - per far capire ai professionisti che abbiamo un giacimento tutto nostro che non è il petrolio e che possiamo sfruttare. L'energia è una materia individuale che coinvolge ognuno di noi. Non possiamo permetterci il lusso di arrenderci davanti a questa situazione critica che pervade il nostro Paese".
 
“L’Europa impone tre direttive: una sull’efficienza energetica, una sulle fonti rinnovabili ed una sugli edifici. Ecco perché la Pubblica Amministrazione dal 2014 deve aggredire il proprio patrimonio con una riqualificazione obbligatoria (3% del patrimonio esistente). Ecco perché, conclude De Santoli “Noi abbiamo la necessita di un’unita di missione per l’efficienza energetica in edilizia: solo così riusciremo a garantire sviluppo economico al nostro paese”.

Scarica gli atti del convegno
 
Guarda le foto dell'evento

Guarda il video dell'evento

Secondo Norbert Lantschner, esperto internazionale di sostenibilità, bisogna “sostituire la parola sostenibilità con responsabilità. L’esperto ha continuato: “Riscontriamo 410 parti per milioni nell’atmosfera di CO2. Non abbiamo mai toccato questo livello da quanto l’uomo ha messo piede sul pianeta”.
 
Nel corso del convegno è stato evidenziato come “green” e “smart” non siano solo semplici parole ma visioni e contenuti; compito del professionista quello di individuare le linee che possono essere perseguite per conseguire il risultato.  
 
Poichè in Italia le città assumono un ruolo da protagoniste, data la densità di popolazione che vi vive, occorre trovare soluzioni adeguate al cambiamento che tengano conto dell’importanza dell’efficientamento energetico e del benessere dei cittadini.
 
Una proposta in questo senso è stata fornita da Carlo Luigi Ostorero, del Politecnico di Torino, con OMNIA un progetto ambizioso che tende ad ideare e realizzare costruzioni di case a consumo nullo, con superficie in pianta ridotte, reversibili, economicamente accessibili e che possono essere fonte di reddito per aree vincolate in Italia.
 
Altra proposta interessante viene fornita da Chiara Tonelli, professore dell’Università Roma Tre. “L’emergenza casa è uno dei fattori fondamentali che caratterizzano la città di Roma. Con un progetto di riqualificazione ambizioso è possibile ridare a Roma la grande bellezza oltre che garantire benessere, sicurezza e comfort a molti cittadini che, ancora oggi, vivono nelle baraccopoli”.
 
“Qualità e benessere - sostiene Giulio Camiz di Velux - devono andare di pari passo con l’efficienza energetica”. Ed in quest’ottica la progettazione illuminotecnica può fare la differenza. Un progetto architettonico dovrebbe sempre essere affiancato da un progetto illuminotecnico perché il benessere può essere progettato attraverso la luce naturale. In questo modo è realmente possibile dare un senso agli spazi vivibili, garantire benessere e mantenere alta l’efficienza energetica.
 
Soluzioni interessanti sono state fornite da Gabriele Russo (Knauf), che ha illustrato i sistemi a secco per il comfort acustico e l’efficienza energetica nella ristrutturazione, e Salvatore Varsallona (Tecnova) che ha evidenziato quanto sia possibile isolare gli edifici senza aumentare lo spessore con Thermoshield.
 
Successivamente Alessandro Scurria (Sicilferro) ha descritto quanto sia importante coibentare il vespaio sia dal punto di vista dell’efficientamento energetico che antisismico. Ha chiuso la giornata Paolo Amoretti (Hella- Corradi) che ha illustrato i vantaggi delle schermature solari quali strumenti per garantire sostenibilità energetica, salvaguardare l’ambiente e migliorare le condizioni climatiche interne.
 
Edilportale Tour è un’iniziativa di Edilportale in collaborazione con Velux, Knauf, Tecnova Group, Sicilferro.
Con la partecipazione di: Gruppo24Ore, Isopan, Bticino, Henkel, Hella-Corradi, Penetron, Gruppo Forest, Thesan, Tiles of Spain, Tradimalt.
Partner organizzativo: Agorà

 
Le più lette