Carrello 0
Milano Design Week: Materials Village torna a SuperstudioPiù
EVENTI

Milano Design Week: Materials Village torna a SuperstudioPiù

di Valentina Ieva

L’hub di Material ConneXion Italia dedicato a materiali, nuove tecnologie e sostenibilità

05/04/2016 - Materials Village, l'hub di Material ConneXion Italia dedicato a materiali, nuove tecnologie e sostenibilità, torna a SuperstudioPiù, in occasione della settimana internazionale del design 2016
 
Il progetto occuperà l’intera area outdoor del giardino di Superstudio e le due aree adiacenti, con il format ormai consolidato nelle edizioni precedenti. Un'aggregazione di “casette”, ognuna dedicata specifici materiali e relativi processi produttivi, a formare un vero e proprio 'villaggio'. 

Diversi i campi di applicazione: dalla ceramica, al tessile, dall’architettura, all'arredo, dall’elettrodomestico, al packaging fino all’illuminazione e alle finiture.

Archiproducts, partner del progetto, porterà anche quest'anno una rivoluzionaria esperienza nell’Art Garden di Superstudio Più, con l' Archiproducts + Sayduck, Yellow House: la casetta gialla dove poter sperimentare un modo assolutamente inedito e divertente di arredare casa. La parola d’ordine sarà Realtà Aumentata!

Emilio Genovesi, CEO di Material ConneXion Italia ha commentato: “siamo molto contenti, il progetto in questi anni è cresciuto sia in termini di dimensioni, passando da 500 a 1500 mq, sia per numero di aziende coinvolte oltre alla qualità dei progetti presentati. Da quest’anno si arricchisce inoltre di contenuti culturali con il dibattito che si terrà allo spazio Ansaldo su “Architettura e Materia, tra naturale e artificiale”, in collaborazione con l’Architetto Stefano Boeri.

E Boeri ha raccontato dell’installazione realizzata in collaborazione con Design 3M, “sarà un luogo dove concedersi un momento di riflessione, dove architettura e materiali si combinano in modo nuovo e creativo, in cui i visitatori del Salone del Mobile potranno rilassarsi, riflettere e trarre ispirazione.”

Material ConneXion, è il centro internazionale di ricerca e consulenza sui materiali innovativi e sostenibili con sedi a New York, Milano, Tokyo, Bangkok, Daegu, Skövde, Bilbao, Copenaghen e Hong Kong. Material ConneXion Italia nasce nel 2002 e svolge attività di consulenza, promozione e formazione per ogni tipo di realtà produttiva e progettuale. Nella sua sede di Milano ospita una library fisica di oltre 4000 materiali, di cui circa 2500 esposti. 

Tra gli eventi in programma a Milano:

- l'Opening 3M: presentazione progetto con l’Architetto Stefano Boeri e Eric Quint, Chief Design Officer 3M. 12 aprile, ore 18.00; partecipazione su invito.
 
- La serata dedicata a progettisti e studi di architettura. Un'occasione speciale per  incontrare designer e architetti. Partecipazione su invito; Mercoledì 13 aprile, ore 18.00-21.00.
 
- Il dibattito “Architettura e Materia, tra naturale e artificiale”, in Libreria Spazio Ansaldo, con l’Architetto Stefano Boeri e Eric Quint, Chief Design Officer di 3M e altri architetti. Giovedì 14 aprile, ore 17.00.
 
- Cooking show con Alessandro Borghese, testimonial di Beko, esplorando il tema del Colore. Aperto al pubblico di Superstudio. 12-13-15-16 Aprile, ore 17.00-20.00.
 
© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui