Carrello 0
AZIENDE

Think Safety: Berner amplia la gamma di prodotti e servizi specifica per la sicurezza e i sistemi anticaduta

Commenti 1604

Commenti 1604
29/07/2016 - Berner, presente nel settore dell’Edilizia, Impiantistica Elettrica e Termoidraulica e Serramenti da oltre 50 anni, si dedica costantemente allo sviluppo di soluzioni in grado di garantire la sicurezza dei lavoratori e di promuoverne comportamenti sicuri e conformi alle richieste normative. Si arricchisce così di nuovi prodotti e servizi la proposta Berner per l’installazione di sistemi anticaduta con elevate caratteristiche tecniche prestazionali: Think Safety - Linee Vita Berner. Con Think Safety, Berner vuole proporsi quale partner per i clienti che desiderano avere una soluzione garantita e completa, fornendo oltre a tutti i prodotti necessari al sistema anticaduta, anche i prodotti specifici per il fissaggio e l’antinfortunistica, con un catalogo completo per tutte le esigenze dell’installatore di linee vita. Berner offre inoltre un programma di formazione e un servizio di consulenza specialistica per tutti gli operatori che si trovano a lavorare in quota.

Berner, inoltre, perseguendo il proprio obiettivo di diffondere in maniera sempre più capillare il concetto della sicurezza presso gli operatori professionali, ha realizzato un video con i Marmaja, un gruppo musicale folk rock italiano, pensato per fare comprendere in maniera simpatica quanto questo aspetto sia cruciale. 

La formazione Berner per la sicurezza
La scuola di formazione Berner propone corsi accreditati SF e ASFE per l’addestramento ai DPI di III categoria per gli addetti ai lavori in quota. Il corso si rivolge a tutti gli operatori edili, carpentieri in legno, fumisti, antennisti, installatori di impianti solari e fotovoltaici che si trovano a lavorare ad una altezza superiore ai 2 metri, mettendoli in condizioni di valutare i rischi nei lavori in quota, conoscere le caratteristiche tecniche dei dpi anticaduta e sapere scegliere quelli più adatti alle specifiche esigenze e contesti lavorativi.
Il corso per l’installazione di un sistema anticaduta consente, mediante una formazione sia teorica che pratica, di specializzarsi nella gestione di questo aspetto chiave nello sviluppo di un cantiere.
I corsi Berner sono utili anche per tutti i progettisti e operatori del cantiere preposti a funzioni di controllo e redazione di piani di sicurezza e coordinamento, previsti dal D.lgs. n.81 del 9 aprile 2008.

Consulenza gratuita per la messa in sicurezza  
Berner fornisce inoltre un servizio di consulenza gratuito per la messa in sicurezza delle coperture, che viene erogato mediante l’elaborazione di uno studio preliminare di posizionamento e la definizione dei dispositivi di ancoraggio necessari. Oltre ai materiali, di qualità e certificati, necessari per la realizzazione del lavoro, Berner fornisce anche dichiarazioni di conformità, manuali di installazione e di utilizzo e manutenzione, e un E.T.C., Elaborato Tecnico della Copertura, redatto da un tecnico abilitato e composto da tavole grafiche, relazione tecnico-illustrativa e relazione di calcolo. Questo strumento, oltre ad ottemperare alle richieste di legge, risulta di grande utilità   all’installatore nella fase di montaggio, e anche all’utente finale durante la vita utile dell’impianto. Grazie all’E.T.C. l’utilizzatore può comprendere il funzionamento del sistema anticaduta, le scelte progettuali e le modalità di accesso alla copertura, potrà così utilizzare in modo sicuro e con gli appropriati DPI i percorsi realizzati in quota. Una corretta progettazione dei punti e delle linee di ancoraggio è fondamentale per la prevenzione degli incidenti in quota.

La gamma di prodotti Berner per i sistemi anticaduta  
Le soluzioni Berner per i sistemi anticaduta garantiscono la sicurezza necessaria per chi lavora in ambiti che presentano rischi di caduta dall’alto e che richiedono il rispetto delle normative vigenti in materia. 
I dispositivi di ancoraggio utilizzati nel sistema anticaduta Berner sono certificati secondo UNI 11578:2015 per un impiego permanente in copertura e UNI EN 795:2012 per un impiego temporaneo per singolo utente, e specifica tecnica UNI CEN/TS 16415:2013, per un impiego temporaneo multiutente. Questa molteplice marcatura degli elementi soddisfa sia le esigenze di un’applicazione di tipo rimovibile alla struttura che, in alternativa, un’applicazione di tipo permanente. 
© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui