Carrello 0
AZIENDE

Tecnasfalti-Isolmant entra nel mercato della Cina

di Isolmant - TECNASFALTI
Commenti 1424

Commenti 1424
04/01/2017 - Isolmant sbarca in Cina e mette così la proverbiale ciliegina sulla torta dei suoi quarant’anni di attività, entrando ufficialmente in un mercato difficile da conquistare grazie a un contratto di esclusiva con un’importante organizzazione distributiva che ha la sua sede a Shangai. Proprio in questa città, fra le più importanti e “internazionali” del paese, Isolmant ha partecipato negli ultimi anni ad alcune fiere di settore, incontrando numerosi esponenti della locale imprenditorialità e facendo così maturare i presupposti per l’ingresso in un mercato dalle prospettive tanto grandi quanto concrete.
Eugenio Canni Ferrari, amministratore delegato dell’azienda di Francolino di Carpiano (MI), sottolinea come la presenza nel mercato cinese sia una grande soddisfazione: “ Non è facile entrare in questo mercato, ti devi muovere a piccoli passi, farti conoscere e creare un vero e proprio rapporto che nasce fra persone, più che fra società. Poi, naturalmente, devi avere anche il prodotto e la tecnologia, e con le nostre soluzioni andiamo a raggiungere un target medio – alto all’interno del mercato costruttivo cinese”.
 
Oggi, Isolmant raccoglie nei mercati esteri circa il 20% del suo fatturato, e l’obiettivo è quello di consolidare questa percentuale. “La Cina – continua Canni Ferrari -  ci darà sicuramente una mano a incrementare la quota di esportazione, ma desideriamo mantenere il giusto equilibrio e continuare a fare un passo alla volta, perché dobbiamo comunque garantire al 100% la nostra potenzialità nel mercato interno che per noi è in crescita e continua a rappresentare il nostro principale e naturale ambito d’azione”.

La presenza diretta all’interno del mercato internazionale è una strategia che accompagna da sempre l’affermazione del marchio Isolmant e nasce proprio dall’esperienza che Isolmant ha maturato in Italia e in alcuni paesi europei nei suoi quarant’anni di attività. “Il rapporto diretto con il cliente – sottolinea l’AD di Isolmant – fa parte del nostro dna. Oggi più che mai il rapporto umano è diventato determinante. Occorre favorire la richiesta del tuo prodotto, lavorare direttamente con il distributore per arrivare all’obiettivo della vendita, anche per piccole quantità. Noi siamo cresciuti molto, nella nostra storia aziendale, con i magazzini edili e oggi rilevo un chiaro e forte desiderio di collaborazione, oggi è più facile generare occasioni di co-marketing e i vantaggi alla fine sono reciproci. Per questo tutte le nostre risorse interne, dal marketing al tecnico, oggi sono impegnate con uno sforzo maggiore nel garantire una presenza costante accanto agli agenti, sul territorio e per il territorio”.
 
L’affermazione dei prodotti sotto pavimento in Cina è soprattutto un successo della tecnologia Isolmant. Non a caso, infatti, i prodotti più richiesti dal mercato cinese sono IsolTile, l’unico prodotto che per il suo basso spessore e le caratteristiche tecniche specifiche si adatta alla particolare tecnologia costruttiva presente in Cina, e la storica gamma di sottopavimenti basata sulla tecnologia polietilene Isolmant più fibra. La loro destinazione è il mercato residenziale, ma anche ospedali e scuole. “Con la nostra produzione – conferma Canni Ferrari – siamo in un certo senso tornati alle origini, concentrandoci maggiormente su ciò che davvero sappiamo fare bene, lavorando sulla continua attualizzazione di quei prodotti che hanno fatto la nostra storia. Del resto, anche all’estero e oggi anche in Cina siamo riconosciuti fra le aziende leader proprio per queste soluzioni. Per questo motivo il nostro ufficio Ricerca e Sviluppo è costantemente al lavoro per migliorare le prestazioni di ciò che già esiste, e anche per inventare nuove soluzioni. Un esempio eclatante in questo senso è stata appunto la nascita di IsolTile, frutto di una vera e propria curiosità tecnica, che ha avuto un immediato successo”.
 
La crescita di Isolmant nasce quindi da una precisa dinamica aziendale, un ritorno alle origini che è insieme capacità di adeguarsi al frenetico cambiamento del mercato che vuole sì tecnologia e soluzioni, ma anche presenza fisica e impegno costante per la soddisfazione del cliente. Isolmant riscopre le sue qualità e decide di coltivarle in modo moderno, per rendere sempre più solido e affidabile il suo marchio, in tutto il mondo.

 

Isolmant - TECNASFALTI su Edilportale.com
© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui