Carrello 0
Marina di Pietrasanta: una copertura per “Incontri al caffè”
CONCORSI

Marina di Pietrasanta: una copertura per “Incontri al caffè”

di Cecilia Di Marzo

Una soluzione aperta, reversibile e rispettosa di tutte le peculiarità del luogo

14/02/2017 - La Fondazione Versiliana, nell’ambito del programma di interventi volti alla valorizzazione e fruizione dello spazio storicamente destinato agli “Incontri al Caffè” nella Villa della Versiliana a Marina di Pietrasanta (LU), bandisce un concorso di idee finalizzato all’acquisizione di una proposta per la copertura “leggera” dello spazio suddetto.

Le proposte, articolate nel rispetto dei vincoli storico-architettonici ed ambientali del delicato tessuto urbano in cui lo spazio è inserito, dovranno garantire con soluzioni reversibili un sensibile miglioramento della fruibilità dello spazio per le attività di spettacolo, oggi fortemente condizionate in caso di maltempo e dal forte impatto del calore solare.

La proposta d’intervento dovrà considerare, in primo luogo, la necessità di un accurato studio di inserimento paesaggistico ed architettonico dell’elemento di copertura, che dovrà essere “aperto”, eventualmente discontinuo o costituito da più elementi separati, non percorribile, prestando particolare attenzione alla lettura e percezione delle esigenze di rispetto delle peculiarità storiche, artistiche, ambientali ed estetiche.
La copertura dovrà essere improntata a criteri di agile manutenzione e smontaggio.
La proposta dovrà inoltre attenersi a criteri di “reversibilità” delle opere progettate con il principio del “minimo intervento”.

I concorrenti dovranno presentare il plico contenente la documentazione prevista entro e non oltre le ore 12:00 del giorno 04 Marzo 2017.

Il concorso si concluderà con una graduatoria di merito e con l’attribuzione di un premio di € 15.000 al 1° classificato.

© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui