Carrello 0
Edilportale + Roofingreen: al via lo sviluppo di prodotti a marchio
TECNOLOGIE

Edilportale + Roofingreen: al via lo sviluppo di prodotti a marchio

Commenti 3947

Edilportale investe nella startup del verde sintetico intelligente

Commenti 3947
14/02/2017 - Un prato verde, perfettamente identico a quello naturale e con la stessa sensazione di morbidezza e naturalezza. Un sistema isolante dalle grandi prestazioni. Un sistema drenante efficace. Un sistema di tetto ventilato, ideale per raffrescare d'estate gli ambienti sottostanti e coibentarli d'inverno, contribuendo al risparmio energetico.
 
Tutto insieme in un unico prodotto, e con un pratico sistema di posa mediante aggancio di quadrotte per formare un manto unico: ecco Roofingreen, il brevetto rivoluzionario su cui Edilportale ha deciso di investire per diffonderlo nel mondo acquisendo il 20% del capitale azionario della Roofingreen S.r.l.

Il sistema, totalmente Made in Italy, inventato due anni fa e già sul mercato, permette di coniugare, in un unico prodotto modulare a secco, risparmio energetico, facilità di posa in opera, funzionalità ed estetica. I moduli, tutti utilizzabili in outdoor, servono per il rivestimento e l’isolamento di pavimentazioni e pareti verticali con una finitura in erba che li rende unici. Il risultato complessivo della loro applicazione consiste in un unico manto verde difficilmente distinguibile da un prato “vero” e con tutti i vantaggi di manutenzione e durabilità di un prodotto industriale, ideale sia per applicazioni residenziali ma anche per contract e grandi progetti.
 
Un ulteriore 20% del capitale è acquisito da Italgreen S.p.A., leader mondiale nella fornitura di manti verdi sintetici dedicati al mondo sportivo e dell’arredo, che contribuirà insieme a edilportale al lancio su scala mondiale del sistema modulare messo a punto e brevettato dalla Roofingreen.
 
L’unicità e complementarietà della sinergia che si crea tra edilportale, Italgreen e Roofingreen ce la spiega Mauro Paris, CEO e co-founder di Roofingreen: Un’eccellenza del Made in Italy come la Startup innovativa Roofingreen, che ha saputo progettare inventare e produrre un sistema che fonde caratteristiche funzionali e design, si unisce a due leader mondiali entrambi italiani:  il gruppo edilportale (con le testate edilportale, archiportale, archiproducts, archilovers) contribuirà alla comunicazione del prodotto in tutto il mondo e alla generazione di contatti qualificati tra progettisti e committenti che volessero utilizzarlo nei propri progetti; il gruppo Italgreen contribuirà, con la forza della sua esperienza trentennale nella produzione di campi in erba sintetica e la capillare rete commerciale su scala internazionale, alla commercializzazione e supporto all’installazione del prodotto.
 
Il senso della nostra partecipazione in Roofingreen – commenta Ferdinando Napoli, CEO e Co-founder di Edilportaleva letto in un quadro più ampio di partecipazioni e investimenti che il gruppo Edilportale ha avviato da alcuni anni. Dal nostro privilegiato punto di osservazione del mercato dell’edilizia e del digitale, individuiamo prodotti e aziende con grandi potenzialità per le quali possiamo contribuire a “costruire” valore con i nostri servizi e i nostri contatti, al di là di quello che possa essere il contributo finanziario che pure è necessario. Su questa falsariga vanno inquadrate le nostre recenti partecipazioni in Impact Hub (acceleratore di impresa e coworking), Sayduck (Realtà Virtuale e aumentata) e Slowfunding (Piattaforma web di crowdfunding immobiliare).
 
In questi anni – spiega Maurizio Gilardi, patron di Italgreenabbiamo visto crescere esponenzialmente la domanda di verde sintetico per abitazioni e contract. Collaboriamo già da tempo con Roofingreen e crediamo nelle potenzialità di mercato che un prodotto così innovativo può avere in questo segmento, soprattutto in paesi in cui siamo già presenti come nord e sud America, Medio Oriente, Nord Africa.
 
Roofingreen in breve
Roofingreen nasce a Torino dall’esperienza ventennale e multidisciplinare di un team specializzato nel settore dell’architettura, dell’edilizia, delle costruzioni e del design. Un team che ha risposto alla necessità di innovazione con un’idea creativa e semplice. L’idea di partenza di Roofingreen tiene conto dei requisiti di sostenibilità dell’edilizia contemporanea, soddisfacendo queste esigenze con un prodotto che cambia il concetto di spazio da vivere: una pavimentazione modulare sopraelevata da esterno, per il rivestimento di superfici ventilate. Lo studio costante di soluzioni innovative a basso impatto ambientale ha portato alla progettazione e allo sviluppo di un prodotto figlio della più moderna cultura architettonica: adattabile a molteplici applicazioni, dalla nuova costruzione alla ristrutturazione, fino alla riqualificazione sostenibile. Un prodotto brevettato, radicalmente nuovo, focalizzato sul risparmio di risorse energetiche, che rivoluziona l’idea di copertura con una concezione sostenibile e più ampia del concetto stesso di spazio.
 
Edilportale in breve
Edilportale.com è il primo portale per l'edilizia e l'architettura, nato nel 1999 dall'esperienza di ingegneri e architetti e dalla condivisa esigenza di creare un unico finder per materiali edili, aziende di settore e linee guida tecnico-legislative per la progettazione in Italia. Ad oggi è il motore di ricerca per l'edilizia più consultato dall'utenza italiana di professionisti e aziende. Propone un'informazione quotidiana, gratuita, puntuale, dettagliata anche nelle edizioni regionali, profilata sul mondo delle costruzioni, con ricerche e contenuti geolocalizzati. Rivolto a progettisti e imprese, è uno strumento per orientarsi tra notizie, aggiornamenti, attualità di settore, progetti, eventi e concorsi, bandi di gara e normative. Il cuore di Edilportale è l'archivio prodotti con schede tecniche, photo gallery, video, cataloghi, librerie BIM.
 
Italgreen in breve
Italgreen è un’azienda di Villa d’Adda (BG) che dal 1983 è leader nella produzione di erba sintetica interamente Made in Italy. Punto di riferimento per associazioni sportive professionali e dilettantistiche e prima azienda italiana ad occuparsi del servizio completo, dalla produzione alla posa.

Vanta la certificazione ISO 9001, ISO 14001, OHSAS 18001. Come risultato di questa costante ricerca, Italgreen propone oggi diverse linee di prodotti, applicabili sia all’interno del settore sportivo che dell’arredo fino ad arrivare ad ogni sport esigente di un manto erboso e qualsivoglia applicazione di interior design o outdoor; ogni prodotto possiede specifiche e caratteristiche differenti, che hanno permesso all’azienda di collezionare importanti traguardi d’eccellenza:

– le massime certificazioni nazionali ed internazionali rilasciate dalla FIFA e della Lega Nazionale Dilettanti, oltre a quelle riconosciute da Labosport, dalla SGS e da QS;
– realizzazione di più di 10.000 campi nel mondo;
– progettazione e realizzazione di diversi stadi per club professionistici nelle massime serie nazionali del mondo;
– costruzione ed omologazione dei primi campi 100% riciclabili omologati FIGC, FIFA, IRB e FIR. Riconoscimenti ottenuti grazie al costante lavoro del centro di Ricerca e Sviluppo Italgreen a stretto contatto con team specializzati, poli universitari prestigiosi, allenatori e atleti per studiare la soluzione migliore nel rispetto dell’ambiente e dell’atleta.

Roofingreen su Archiproducts.com
© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui