Carrello 0
AZIENDE

Q-Railing per il complesso Pandion Klostergärten a Colonia

di Q-Railing
Commenti 3878

Commenti 3878
03/03/2017 - Il prestigioso complesso PANDION Klostergärten occupa una zona di 40.000 metri quadri nello storico quartiere di Colonia Junkersdorf. Un tempo sede della rete televisiva RTL, è stato trasformato in un raffinato spazio abitativo e lavorativo.
 
Nonostante il contesto urbano, Klostergärten include molti spazi verdi e si trova accanto al parco omonimo, dal quale prende il nome il progetto. Il risultato è una sensazione di tranquillità e armonia che fa da contraltare all'audace architettura moderna degli edifici.
 
Vincitore di un concorso di urbanistica nel 2012, lo studio kister scheithauer gross (ksg) si è aggiudicato la progettazione di 6 palazzine per una parte del complesso. I lavori sugli edifici si sono conclusi nel 2016.
 
Informazioni sul progetto
Le palazzine coprono una superficie totale di 20.000 m2. Sebbene palesemente moderne, riprendono chiaramente il tradizionale paesaggio urbano di Colonia. Come spiega Johannes Kister dello studio ksg, “la composizione formale degli edifici richiama le tradizionali ville nel verde e residenze cittadine. Soprattutto l'orientamento verticale delle finestre, estese dal pavimento al soffitto, crea un linguaggio architettonico che sottolinea l’altezza e l’eleganza.”
 
Queste sorprendenti vetrate cielo-terra sono disposte accanto a pannelli colorati che ne aumentano ulteriormente l'impatto visivo. Il senso generale di verticalità, tuttavia, non è creato solo dalle finestre ma anche da molte caratteristiche e dettagli. In particolare, ogni blocco è sormontato da un attico abilmente rientrato.
 
Considerati il fascino dell'ambiente naturale circostante e l'ampiezza delle finestre, era essenziale che i balconi degli appartamenti non ostruissero la vista. Easy Glass Pro di Q-Railing è stata dunque una scelta naturale per le balaustre in vetro attorno ai balconi. Il sistema è progettato per creare una sensazione di apertura e libertà, sia nelle installazioni interne che in quelle esterne. A Klostergärten la sua struttura minimale permette alla luce di filtrare attraverso le finestre.
 
Anche se le parti non trasparenti delle ringhiere Easy Glass Pro sono minimali, era comunque importante che si adattassero al design complessivo progettato dallo studio ksg. Per questo il cliente ha scelto corrimani scanalati in acciaio inox per la finitura delle balaustre. Il supporto a pavimento è realizzato in alluminio di alta qualità, non è necessario alcun carter di copertura. L’effetto è chic e moderno.
 
Inoltre, la balaustra è montata proprio sul bordo del balcone, contribuendo così a sottolineare il carattere verticale dell'intero progetto. Questo è stato possibile grazie allo particolare forma ad “F” del profilo a pavimento.
 
Ma Easy Glass Pro ha offerto ai costruttori molto più di un bell’aspetto. Uno dei maggiori vantaggi del sistema è la possibilità di effettuare tutti gli aggiustamenti dal lato interno della balaustra, senza bisogno di impalcature un grande vantaggio quando si lavora in altezza come nel progetto Klostergärten.
 
In generale, l’installazione di una balaustra Easy Glass Pro non potrebbe essere più semplice. Il suo supporto a pavimento incorpora il geniale sistema Safety Wedge che consente di aggiustare ogni pannello di vetro fino a 1 cm. Il perfetto allineamento delle balaustre dei balconi di Klostergärten è un ottimo esempio dei risultati eccellenti che possono essere raggiunti.
 
PAESE/STATO: GERMANIA
CITTÀ: COLONIA
ARCHITETTO/INSTALLATORE: KSG ARCHITEKTEN

Q-RAILING ITALIA su Edilportale.com
 
© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui