Carrello 0
NORMATIVA

Termovalvole, anche la Lombardia proroga il termine al 30 giugno 2017

di Alessandra Marra
Commenti 2975

La Regione si allinea alla scadenza nazionale per l'installazione dei contabilizzatori di calore

Commenti 2975
17/03/2017 – Anche in Lombardia il termine per l'installazione dei sistemi per la contabilizzazione del calore è stato prorogato al 30 giugno 2017.
 
A deciderlo il Consiglio regionale che ha approvato una Legge che uniforma la normativa regionale alle disposizioni nazionali introdotte con il decreto “Milleproroghe”.
 
In precedenza la Regione Lombardia aveva precisato che le disposizioni sulle valvole termostatiche contenute nel Milleproproghe non si applicavano alla Lombardia in quanto l'eventuale proroga della scadenza per l'installazione dei dispositivi per la termoregolazione poteva essere disposta solo con legge regionale.
 
Senza la decisione del Consiglio regionale, quindi, il termine per l’adeguamento sarebbe rimasto al 31 dicembre 2016 perché previsto dall'art.9 della LR 24/2006 (relativo all'obbligo di installazione) e dell’art. 9 della LR 5/2013 (relativo alla decorrenza delle sanzioni).
 
La proroga permetterà ai condomini con impianti centralizzati di avere alcuni mesi in più per dotarsi di contatori di fornitura e valvole termostatiche sui singoli termosifoni per la regolazione della temperatura.
 
L’inadempienza agli obblighi, infatti, avrebbe comportato multe da 500 a 2.500 euro sia per il condominio che per il singolo proprietario dell’unità immobiliare.
 
© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui