Carrello 0
AZIENDE

Le reti per armatura massetto di Link Industries

di LINK Industries

19/04/2017 - La pavimentazione interna ed esterna nell'edilizia ha la funzione di conferire alle superfici di calpestio il grado di finitura richiesto e di trasmettere i carichi di servizio alle strutture orizzontali degli edifici o, in determinati casi, al terreno.

La pavimentazione interna ha, inoltre, un'importante funzione nel definire e determinare l'estetica degli spazi, oltre a poter contribuire all'isolamento acustico degli ambienti e, quando necessario, anche all'isolamento termico.

La pavimentazione esterna, invece, deve avere un'elevata resistenza alle azioni meccaniche provocate dalle manovre degli automezzi, un'appropriata anti-scivolosità, un adeguata resistenza all'usura ed un apposito coefficiente d'attrito. Oltre a questo deve poter garantire una discreta facilità di manutenzione.

Rivestimento e Supporto sono gli elementi costitutivi di una pavimentazione che devono essere considerati scrupolosamente: il Rivestimento è lo strato superficiale del pavimento avente la funzione di resistere alle sollecitazioni meccaniche, ai fenomeni fisici e alle aggressioni chimiche e di creare le condizioni per il benessere e la sicurezza dell'ambiente. Può essere realizzato con vari materiali quali parquet, cotto, marmo, ceramica, ecc. Il Supporto è l'insieme di strati sottostanti al rivestimento che concorrono a formare la pavimentazione (sottofondo e massetto). Essi hanno la funzione di ancorare il Rivestimento, compensare le quote e le pendenze, conferire un determinato grado di isolamento, incorporare le canalizzazioni degli impianti. La composizione e le caratteristiche degli strati del Supporto variano secondo la tipologia di Rivestimento e le prestazioni che devono essere svolte dalla pavimentazione.

Ogni tipo di pavimentazione, in fase di costituzione dell’elemento di Supporto, ha bisogno di un sottofondo su cui poggiare che possa trasmettere e ripartire in maniera uniforme i carichi di esercizio superficiali. Nelle pavimentazioni interne il sottofondo è costituito dall’insieme degli strati interposti fra il solaio e il massetto di posa, utilizzato per livellare le irregolarità del solaio grezzo ed inglobare e proteggere eventuali tubazioni, contribuendo ad isolare termicamente; il massetto è lo strato di supporto e ripartizione del carico, posato in cantiere direttamente sul sottofondo e in adesione o meno con quest’ultimo, per ottenere la resistenza meccanica e planarità richieste e per la posa della pavimentazione finale.
 
Link Industries propone alla propria clientela due tipologie di performanti per armatura leggera di massetti cementizi e sottofondi antifessurante: la rete per armatura massetto elettrosaldata e la rete per armatura in fibra di vetro:

Pannello elettrosaldato per armatura massetto, pannelli 2x1 m prodotti in filo zincato contro gli agenti chimici presenti nel calcestruzzo, con maglia laterale doppia per permettere la sovrapposizione. Disponibile in diversi diametri con profilo liscio.

Rete per armatura massetto in fibra di vetro, maglia 40x40 mm, è prodotta in filati di fibra di vetro, leggera ma molto resistente, è semplice da trasportare ed installare. E’ duttile in quanto si adatta alle irregolarità del pavimento e delle pareti. Dotata di apprettatura anti-alcalina per resistere agli alcali del cemento, e possiede un elevata inerzia chimica. Non arrugginisce. 

Entrambi costituiscono importanti accorgimenti, utili prima di posare qualunque tipo di pavimentazione, per realizzare un idoneo massetto di sottofondo e relativo massetto di finitura, che garantiscono un adeguato supporto e compattezza alla superfice. La costituzione di uno strato uniforme e privo di soluzione di continuità su cui applicare la pavimentazione evita ogni possibilità di danneggiare il risultato finale con un conseguente aggravio dei costi.
 
LINK industries su Edilportale.com
 
© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui