Carrello 0
Tra i vigneti di Château La Coste l'opera di RPBW
ARCHITETTURA

Tra i vigneti di Château La Coste l'opera di RPBW

di Valentina Ieva

Un nuovo padiglione per esibire l'arte e conservare il vino

26/05/2017 - Il nuovo padiglione progettato da RPBW nasce nel cuore dei vigneti di Château La Coste. La struttura occupa 285 sqm ed è pensata non solo per la conservazione del vino ma anche per esibire mostre d’arte.
 
L'architettura va ad intagliare il terreno per sei metri di profondità inglobando completamente l’edificio nella vigna. Le facciate vetrate e il tetto contrastano con il semplice e grezzo calcestruzzo a vista, utilizzato sia per gli spazi destinati alla conservazione che per quelli espositivi.
 
L’edificio parzialmente interrato mette in evidenza il tetto rivestito di tessuto, fissato a sottili archi di metallo. La struttura rilegge il layout grafico delle viti, con l’intenzione di integrare la vela al vingeto. Come un aquilone, la copertura enfatizza la leggerezza dell’edificio, in contrasto con calcestruzzo a vista.
 
Lo spazio espositivo - una galleria di 160 mq - è circondato dalle cantine, la cui scala è evidenziata dalle nicchie all’ingresso della galleria. Dall’edificio della reception, i visitatori devono seguire un percorso stretto fino al padiglione di RPBW. Alla fine del sentiero, un leggero pendio porta i visitatori all’ingresso della galleria che può accogliere mostre di scultura e fotografia.
© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui