Carrello 0
In Puglia il progetto Locating Laterza di Jasmine Pignatelli
EVENTI

In Puglia il progetto Locating Laterza di Jasmine Pignatelli

di Valentina Ieva

Le coordinate geografiche del luogo tradotte in linguaggio morse

29/05/2017 - Locating Laterza, vuol dire collocando e localizzando Laterza. Ma Locating Laterza è anche il titolo dell'opera site-specific, realizzata dall’artista Jasmine Pignatelli, che prevede l’installazione delle coordinate geografiche di Laterza tradotte in linguaggio morse.
 
E' proprio grazie alle coordinate geografiche di Laterza, 40° 38’ 0” N /16° 48’ 0” E, che, con questo intervento, la cittadina pugliese è ricollocata al centro di un sistema di misurazione e posizionamento globale, non solo fisico e geografico, ma anche artistico.

L’inaugurazione della scultura pubblica si terrà venerdì 2 giugno alle ore 18.00, in occasione dell’evento nazionale “Buongiorno Ceramica”, il famoso week-end dedicato alla ceramica e ai comuni “di antica tradizione ceramica”.

L’opera di proprietà del Comune di Laterza e del MuMa il Museo della Maiolica di Laterza è installata sulla facciata dello storico palazzo della Ex Gendarmeria ed è realizzata in ceramica per rispondere alla vocazione artistica e produttiva che ha caratterizzato Laterza nei secoli passati. 

L'intervento traduce la ricerca di un nuovo valore cosmico del luogo che si riorganizza intorno al segno artistico espresso dalle grafie che compongono il Codice Morse, internazionalmente riconosciuto e storicamente utilizzato per inviare segnali. Locating Laterza si pone come Segnale d’Arte, Antenna che comunica al pubblico un invito alla consapevolezza dell’essere in un luogo.

Locating Laterza è stata realizzata in occasione della residenza artistica MADE IN LOCO, un progetto del Segretariato Regionale MiBACT per la Puglia, a titolarità Regione Puglia, finanziato con fondi POIn (Programma Operativo Interregionale FESR PUGLIA 2007-2013 “Attrattori culturali, naturali e turismo” – Asse II Linea di intervento II 2.1 – Intervento a titolarità regionale “Immateriale e valorizzazione turistica del territorio”. Attività 2) con la collaborazione del Comune di Laterza e del Liceo Artistico “G.B. Vico”. 
 
© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui